Sostenibilità importante per oltre il 70% delle imprese bergamasche. Aumentano le misure per migliorare l’impatto sociale

Lunedì 22 Gennaio 2024

Maggiori progressi nella sostenibilità sociale. Il fronte ambientale rimane preponderante, ma con aumenti meno marcati. Incrementa la produzione di energia da fonti rinnovabili.

La Camera di commercio torna a indagare l’argomento della sostenibilità ambientale e sociale presso le imprese della provincia e trova una conferma della sensibilità sul tema che già era emersa nell’indagine di un anno fa. Oltre 7 imprese su 10 la reputano molto o abbastanza importante, con una percentuale che resta più elevata nell’industria (82%), nonostante il lieve calo rispetto al 2022, seguita dal commercio al dettaglio (79%) e dall’artigianato (77%), che evidenzia un incremento su base annua. Nei servizi si riscontra la percentuale più ridotta (71%), in flessione rispetto al valore registrato nel 2022.

Al di là delle valutazioni, contano soprattutto i comportamenti concreti messi in campo per perseguire l’obiettivo di una maggior sostenibilità nelle sue principali declinazioni: ambientale e sociale. È in particolare sulla seconda che si registrano i maggiori progressi, con una quota di imprese che dichiara di avere adottato o programmato misure per migliorare il proprio impatto sociale, che risulta in crescita nella maggior parte dei settori. L’industria, anche grazie alle maggiori dimensioni delle imprese, conferma il proprio primato passando dal 61% al 67%, mentre i servizi raggiungono la quota 51%, come il commercio al dettaglio, che è l’unico settore in flessione; infine l’artigianato, pur restando all’ultimo posto della graduatoria, mostra l’incremento più significativo (dal 28% al 46%).

Commenta il segretario generale M. Paola Esposito: “La dimensione ambientale sembra presentare minori margini di miglioramento rispetto ad altre declinazioni della sostenibilità. Nell’ultimo anno, invece, è l’ambito sociale che ha visto l’incremento più marcato. Le imprese del territorio puntano, sia in termini di formazione sia in ottica di benessere, sul proprio personale, una risorsa sempre più strategica nella misura in cui è qualificata e risponde ai bisogni aziendali”.

Ultima modifica: Mercoledì 31 Gennaio 2024