Per il quarto trimestre consecutivo diminuzione nel totale delle imprese attive

Osservatorio sulle imprese - Secondo trimestre 2023
Giovedì 10 Agosto 2023

Per il quarto trimestre consecutivo diminuzione nel totale delle imprese attive

Rallenta la demografia d’impresa anche con una flessione delle iscrizioni. Cali più marcati delle attive nelle costruzioni, nel commercio e nella manifattura.

Al 30 giugno 2023 in provincia di Bergamo erano 92.401 le sedi di imprese registrate e 83.072 le imprese attive, queste ultime in calo di 2.214 unità (-2,6%) rispetto a un anno prima. Si tratta del quarto trimestre consecutivo in cui le imprese attive riportano una diminuzione.

Le 1.202 iscrizioni del secondo trimestre sono il 5,5% in meno rispetto al corrispondente periodo dell’anno scorso. Le cessazioni sono invece aumentate e toccano quota 1.256, includendo sia quelle non d’ufficio (764) che quelle d’ufficio (492). Il saldo tra iscrizioni e cessazioni complessive è negativo di 54 unità, ma è significativamente positivo (+438) escludendo le cessazioni d’ufficio.

Il numero di iscrizioni del periodo è il più basso dei secondi trimestri dell’ultimo decennio, fatta eccezione per il 2020. Invece, le cessazioni non d’ufficio risultano decisamente al di sotto della media decennale dello stesso periodo.

Commenta i risultati il segretario generale M. Paola Esposito: “Per il quarto trimestre consecutivo il totale delle imprese attive è in diminuzione, mentre prosegue la tendenza decennale di calo delle iscrizioni registrate nel secondo trimestre. Tuttavia le cessazioni non d’ufficio sono in calo. È un segnale di resilienza delle imprese bergamasche in un quadro economico segnato da inflazione, rialzo dei tassi d’interesse e rallentamento della congiuntura”.

Informazione Economica
Ultima modifica: Giovedì 10 Agosto 2023