Più facile avviare un’attività con il Punto Nuova Impresa

Martedì 3 Aprile 2018

Più facile avviare un’attività con il Punto Nuova Impresa

Ogni anno circa 600 utenti si rivolgono al Punto Nuova Impresa (PNI) di Bergamo, lo sportello attivo dal 1994 che fornisce orientamento, informazioni e assistenza per l’avvio di un’attività di lavoro autonomo o d’impresa.

Gli esperti di Bergamo Sviluppo – azienda speciale della Camera di Commercio – informano gli aspiranti imprenditori sulle procedure amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale, illustrano vantaggi e svantaggi di ciascuna forma giuridica e danno informazioni sui finanziamenti e le agevolazioni pubbliche disponibili per l’avvio e lo sviluppo d’impresa.

Lo sportello fornisce inoltre assistenza per redigere il piano d’impresa, documento essenziale per pianificare l’attività imprenditoriale e anche per accedere ad agevolazioni pubbliche e a finanziamenti privati. Il PNI è anche punto d’accesso per la costituzione di startup innovative in forma di srl tramite la procedura semplificata in alternativa all'atto pubblico che prevede l'utilizzo di un modello tipizzato per atto costitutivo e statuto. Questa attività è svolta in collaborazione con lo sportello camerale Assistenza Qualificata Imprese.

“Il nostro servizio, offerto gratuitamente, – spiega Angelo Carrara, presidente di Bergamo Sviluppo – svolge un importante ruolo di orientamento verso proposte formative e di consulenza messe a disposizione gratuitamente per gli aspiranti e neo-imprenditori.” È il caso dei seminari “Mettersi in proprio: una sfida possibile”, che in 8 ore forniscono informazioni sul piano di marketing, sugli aspetti giuridici, fiscali ed economico-finanziari utili all’avvio d’impresa, o del servizio “Laboratorio delle Idee”, che aiuta gli aspiranti imprenditori a stendere il piano d’impresa mettendo a disposizione fino a 12 ore di assistenza individuale; o ancora di “S.TE.P – Servizio per Testare Progetti d’impresa”, che permette di validare, utilizzando metodi e approcci internazionali dell’ecosistema startup, l’idea imprenditoriale grazie al servizio di assistenza individuale.

Il Punto Nuova Impresa riceve in via Zilioli 2 a Bergamo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e il terzo martedì di ogni mese anche nel pomeriggio dalle 14 alle 17. Gli appuntamenti possono essere prenotati tramite l’agenda su www.bergamosviluppo.it.

Ultima modifica: Giovedì 27 Dicembre 2018