In novembre avvio gratuito della mediazione

Giovedì 2 Novembre 2017

In novembre avvio gratuito della mediazione

Mediazione con spese di avvio azzerate in novembre grazie alla promozione della Camera di commercio.

Durante tutto il mese di novembre avviare una procedura di mediazione non costerà nulla. Questa è la decisione della Camera di commercio adottata con il fine di fare conoscere questo interessante strumento di giustizia alternativa a disposizione di imprese e cittadini.

Le iniziative per promuovere questo servizio prevedono anche un seminario rivolto agli imprenditori bergamaschi presso la sede di Confindustria Bergamo il giorno 8 novembre. La mediazione sarà inoltre presentata agli studenti di alcune scuole superiori e dell’Università di Bergamo.

La mediazione è il servizio che permette di risolvere una controversia con l’aiuto di un professionista specializzato, imparziale e indipendente nominato dalla Camera di Commercio. Il mediatore assiste le parti nella ricerca di un accordo amichevole e soddisfacente. Vengono garantiti riservatezza, tempi brevi e costi contenuti.

Quali sono i vantaggi della mediazione? Con il servizio di mediazione sono assicurati tempi brevi, costi contenuti, riservatezza e professionalità. I soggetti coinvolti in una controversia hanno la possibilità di confrontarsi in un ambiente neutrale e riservato, avanzare proposte e costruire, in piena autonomia, la soluzione al proprio problema, avvalendosi dell'assistenza specializzata di un mediatore professionista. Sono queste le condizioni per trovare una soluzione soddisfacente per entrambe le parti, un’alternativa senz’altro interessante rispetto alla decisione imposta dal giudice.

Per alcune materie la mediazione è obbligatoria, per le altre può essere una scelta delle parti al momento della stesura del contratto o all’insorgere di una lite. Le materie che devono obbligatoriamente essere mediate prima dell’istanza in giudizio sono le seguenti: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, responsabilità medica e sanitaria, diffamazione su stampa o altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

Ultima modifica: Lunedì 13 Maggio 2019