Made e Futura Expo uniscono le Camere di commercio di Bergamo e Brescia nella Capitale Italiana della cultura 2023

Giovedì 23 Febbraio 2023

Annunciata la collaborazione tra le due Camere lombarde nell’ambito dell’iniziativa Bergamo e Brescia Capitale Italiana della cultura 2023.

Nella conferenza stampa che si è appena conclusa presso la sede della Camera di commercio di Bergamo, il presidente della Camera di commercio di Bergamo, Carlo Mazzoleni, e il presidente della Camera di commercio di Brescia, Roberto Saccone, hanno annunciato la collaborazione tra i rispettivi enti che è nata nell’ambito dell’iniziativa Bergamo e Brescia Capitale Italiana della cultura 2023. Fa perno su due progetti MADE, elaborato dalla Camera di commercio di Bergamo, e FUTURA, ideato dalla Camera di commercio di Brescia.

Commenta il presidente della Camera di commercio di Bergamo, Carlo Mazzoleni: “‘Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023’ è stato il catalizzatore che ha innescato collaborazioni a tutto campo tra le due città lombarde, protagoniste di questa celebrazione, e tra le rispettive realtà istituzionali e associative. Anche le nostre Camere di commercio hanno unito gli sforzi e hanno inteso valorizzare la straordinaria vocazione della cultura d’impresa e del lavoro tipica dei loro territori. È questo l’obiettivo di MADE, far emergere in tutta la sua potenza evocatrice la nostra tradizione imprenditoriale e manifatturiera che dà ragione delle caratteristiche dell’attuale e solido tessuto produttivo. Vogliamo rivolgerci al pubblico più ampio e perciò abbiamo scelto il linguaggio universale e suggestivo dell’audivisivo per raccontare questa storia.

L’alleanza che oggi si concretizza fra le nostre Camere di commercio ha un valore che prescinde la contingente, e straordinaria, occasione di ‘Bergamo Brescia Capitale Italiana della cultura 2023’”, dichiara Roberto Saccone, presidente della Camera di commercio di Brescia. “Questa sinergia è il sintomo di una evoluzione sociale ed economica nella quale i territori geografici perdono di senso e vengono ridisegnati da filiere, network ed alleanze, che si concretizzano in sistemi che competono a livello globale. Durante la cerimonia di inaugurazione di BG-BS Capitale con il presidente Mattarella, più voci hanno richiamato due concetti: la potenzialità enorme di una alleanza tra i due territori e l'auspicio che questo sia solo l'inizio della collaborazione. FUTURA EXPO risponde a questa visione ed è probabilmente la prima risposta ed esempio di collaborazione in campo economico tra le due province. Insieme possiamo fare molto.

Ultima modifica: Giovedì 23 Febbraio 2023