Logistica integrata e sistema doganale, corso per le imprese di 32 ore

Martedì 20 Febbraio 2024

Logistica integrata e sistema doganale, corso per le imprese di 32 ore

Iscrizioni entro il prossimo 14 marzo.

La Camera di commercio di Bergamo e l’azienda speciale Bergamo Sviluppo comunicano che sono aperte le iscrizioni all’edizione 2024 del corso executive “Logistica integrata e sistema doganale”, percorso formativo specialistico organizzato in collaborazione con NIBI – Business School di Promos Italia, che permetterà ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze utili a padroneggiare la normativa doganale e gli strumenti che regolano la logistica integrata di un’azienda.

Il corso, cofinanziato dalla Camera di commercio, è riservato a titolari d’impresa, soci, amministratori e consiglieri delegati, amministratori unici, coadiuvanti o collaboratori familiari, dipendenti a tempo indeterminato o determinato, lavoratori somministrati o lavoratori a chiamata, collaboratori coordinati e continuativi, apprendisti, tirocinanti extracurriculari, appartenenti a imprese che hanno sede legale e/o operativa in provincia di Bergamo (max 20 posti).

La conoscenza e la gestione delle norme e degli aspetti logistici e doganali che regolano l’accesso ai mercati esteri - spiega il Presidente di Bergamo Sviluppo, Giacinto Giambellini - permettono non solo di generare benefici fiscali e di prevenire eventuali sanzioni legali, ma rappresentano soprattutto strumenti essenziali per riuscire a competere con successo sui mercati internazionali”.

Le imprese, soprattutto quelle medio-piccole - prosegue Maria Paola Esposito, Segretario Generale della Camera di commercio di Bergamo - si focalizzano più spesso sugli aspetti procedurali e amministrativi dell’import/export, ma trascurano quelle competenze utili a pianificare correttamente le azioni di politica commerciale e doganale più vantaggiose nel lungo periodo per il proprio business.

Il corso executive che proponiamo - sottolinea Cristiano Arrigoni, Direttore di Bergamo Sviluppo – fornirà ai partecipanti quelle competenze manageriali e operative fondamentali per analizzare e implementare una Supply Chain Management integrata e sostenibile. Questi i macromoduli che verranno affrontati nelle 32 ore previste dal corso (8 date in fascia oraria 9-13), tutte svolte in modalità e-learning dal 26 marzo al 21 maggio: disciplina doganale e accesso al mercato, Supply Chain Management - il trasporto e la sua funzione, Supply Chain Management e sostenibilità aziendale, analisi dei costi applicati alla supply chain”.

Sul sito di Bergamo Sviluppo sono consultabili, oltre ai requisiti per la partecipazione, le informazioni su quota di iscrizione, dettaglio argomenti, date e orari delle lezioni previste. L’iscrizione al percorso va effettuata sul sito entro il 14 marzo prossimo, allegando i documenti richiesti.

Per tutte le informazioni contattare:

Bergamo Sviluppo
referente iniziativa: Pamela Mologni
email mologni@bg.camcom.it - tel. 035 3888027
Ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024