Con il fascicolo d’impresa il Registro Imprese scambia le informazioni con i Suap

Lunedì 3 Dicembre 2018

Il nuovo servizio che permette di depositare in modo automatico tutti i documenti che riguardano un’impresa in un contenitore virtuale chiamato Fascicolo informatico d’impresa

Il nuovo servizio realizzato dal sistema camerale permette alle pubbliche amministrazioni di depositare in modo automatico tutti i documenti prodotti che riguardano un’impresa in un contenitore virtuale chiamato Fascicolo informatico d’impresa. Pubblica Amministrazione e imprese possono quindi ora accedere direttamente a documenti, atti e informazioni raccolte nell'ambito dei diversi procedimenti amministrativi. Ciò significa che per un verso l’impresa può consultare, senza alcun costo, il proprio fascicolo e utilizzare informazioni, dati e documenti che la riguardano. Per altro verso, la novità semplificherà i rapporti con la pubblica amministrazione perché il fascicolo è accessibile a tutte le amministrazioni statali e locali (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, ATS, ARPA, Provincia, Comuni ecc.), le quali, quindi, non potranno più richiedere documenti che risultano già in possesso della Pubblica Amministrazione.

Con questa innovazione risulta assicurata la circolarità informativa costante tra il Registro Imprese e il Repertorio delle notizie economiche e amministrative, che sono gestiti dalle Camere di commercio e pubblicano i dati anagrafici, societari e storici delle imprese italiane, e gli archivi degli sportelli unici per le attività produttive, che trattano le informazioni relative all'avvio e all'esercizio delle attività economiche. A oggi, circa il 90% del territorio provinciale bergamasco e il 98% delle imprese è collegato telematicamente al Registro Imprese.

Ultima modifica: Venerdì 4 Gennaio 2019