Carnet ATA e movimentazione di merci da e verso il Regno Unito

Mercoledì 5 Ottobre 2022

Carnet ATA e movimentazione di merci da e verso il Regno Unito

Precisazioni sull'utilizzo del carnet ATA nel Regno Unito.

I trasportatori che entrano o escono dal Regno Unito devono registrarsi al servizio di movimentazione dei veicoli merci GVMS per effettuare le operazioni di importazione e di riesportazione presso gli uffici doganali.

Per quanto riguarda le operazioni di importazione e di riesportazione accompagnate dal Carnet ATA, è necessario che il numero di tale documento venga inserito nel campo "Riferimento dichiarazione".

Il riferimento GMR (codice che contiene i dati del veicolo e della rotta di trasporto) è, inoltre, richiesto anche per i veicoli personali o aziendali che trasportano le merci accompagnate da carnet ATA, sia in entrata sia in uscita dal Regno Unito.

Le auto e i furgoni personali che viaggino verso il Regno Unito tramite Calais Euroshuttle dovranno recarsi al terminal merci per farsi timbrare il carnet, poiché la dogana francese non prevede questo servizio al terminal passeggeri.

Per ottenere il riferimento GMR, i titolari dei carnet ATA che trasportino merce con veicoli personali o aziendali possono utilizzare il link della London Chamber of Commerce and Industry.

Ultima modifica: Lunedì 27 Marzo 2023