Camera Impresa n. 25 del 28 ottobre 2022

logo Camera di commercio di Bergamologo di Camera Impresa

Notiziario n. 25 del 28 ottobre 2022

La mediazione che funziona. I casi risolti in condominio

La Camera di commercio di Bergamo propone per l’11 novembre 2022 alle 15.00 un incontro gratuito con lo scopo di illustrare come la mediazione è stata in grado di dirimere disaccordi in materia condominiale, nonché le opportunità offerte dalla consulenza tecnica in mediazione in questo ambito. L’evento è rivolto agli amministratori di condominio e ai professionisti interessati alla materia. Questa iniziativa offre ancora una volta l’occasione per diffondere sul territorio bergamasco la cultura della mediazione per una veloce ed efficace risoluzione dei conflitti, con la garanzia della riservatezza, di tempi brevi e di costi contenuti. Maggiori info e iscrizioni.

Decima edizione del Premio Impresa Ambiente

La tua impresa ha dato un contributo innovativo in termini di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale? Nello svolgere la sua attività ha ideato progetti, soluzioni o prodotti per migliorare l’impatto economico, sociale e ambientale? Fino al 17 dicembre puoi partecipare al bando. Maggiori info

La Camera di commercio è chiusa il 31 ottobre

Gli uffici della Camera di commercio e di Bergamo Sviluppo resteranno chiusi lunedì 31 ottobre. I servizi camerali telematici restano a disposizione dell'utenza. Per capire come svolgere una pratica in Camera di commercio consulta la pagina dei nostri servizi. Ricorda che il Registro imprese prevede il contatto tramite lo strumento SARI.

Webinar sul Project Management

Il werbinar del 18 novembre vuole fornire una metodologia di gestione delle attività necessarie all’ottenimento di obiettivi predefiniti, con tempi e risorse determinati. Questa metodologia permette di sviluppare le competenze gestionali dei membri di progetto, andando a interessare più aree aziendali e differenti figure professionali. A partecipazione gratuita previa iscrizione.

La vendita online di prodotti alimentari e non

Nel seminario gratuito del 9 novembre si illustreranno gli adempimenti per le imprese che vogliono vendere i propri prodotti ricorrendo all’e-commerce con l’obiettivo di garantire un migliore funzionamento del mercato interno tra imprese e consumatori, oltre che gli aspetti fiscali, doganali e contrattuali e un focus sulla sostenibilità. L'evento avrà un’impronta fortemente pratica.

L’ABC del Digital Marketing per le startup

Il corso, della durata di 18 ore, è rivolto agli aspiranti imprenditori che desiderano acquisire strumenti e modalità per impostare una corretta strategia di digital marketing che permetta di aumentare le vendite, acquisire nuovi clienti e rafforzare le relazioni con quelli già acquisiti.. La partecipazione all’iniziativa è gratuita, previa iscrizione.

Battaglia di civiltà alimentare

Dopo nove anni dal riconoscimento della Dieta mediterranea come patrimonio immateriale UNESCO, il dibattito sul concetto di sana alimentazione è ancora in atto e sembra riportarci indietro di decenni. Riuscirà la UE ad aiutare il consumatore a fare scelte informate, salutari e sostenibili? Questo e altri temi europei su Mosaico Europa n.17 (pdf).

Bandi e opportunità

Transizione ecologica 2022 domande entro 15/11 o esaurimento fondi

Sviluppo dell'impresa agricola domande entro 15/11 o esaurimento fondi

Sviluppo d'impresa domande entro 15/11 o esaurimento fondi