Start Me Up - Percorso di alta formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità

Data evento:

da Mar, 16 Giugno, 2020 - 00:00

a Mer, 15 Luglio, 2020 - 23:00

Luogo evento:

E-learning

Tipo evento:
Corso di formazione
Costo:

Gratuito

E-learning
16 Giugno - 15 Luglio 2020

Sono aperte fino a martedì 9 giugno 2020 le iscrizioni alla quarta edizione di "START ME UP – Percorso di alta formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità". Si tratta di un'iniziativa rivolta agli aspiranti imprenditori che desiderano sviluppare la propria attitudine imprenditoriale e le competenze necessarie per la progettazione e l’avvio di una startup. Il percorso, finanziato dalla Camera di commercio di Bergamo, è realizzato da Bergamo Sviluppo nell’ambito del progetto LOGICA - Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità - e si avvale del supporto tecnico-scientifico del Centro di Ateneo SdM – Scuola di Alta Formazione dell'Università di Bergamo.

Il percorso prevede l’erogazione di:

  • 54 ORE DI FORMAZIONE IN MODALITÀ ONLINE: le lezioni si svolgeranno da metà giugno a metà luglio, in orario serale o al sabato mattina (4 giorni alla settimana), e affronteranno le seguenti tematiche:
    • Business Design & Concept (9 ore);
    • strategie di marketing per le startup (12 ore);
    • organizzazione e pianificazione aziendale (15 ore);
    • competenze per diventare imprenditori (12 ore);
    • canali di finanziamento (3 ore);
    • tutela e valorizzazione della proprietà industriale (3 ore).
    Il corso avrà un taglio concreto e interattivo attraverso la discussione di casi, lo svolgimento di esercitazioni, la presentazione delle proprie idee d’impresa e l’analisi di business plan.
  • UN PACCHETTO DI ORE CONSULENZA SPECIALISTICA INDIVIDUALE per lo sviluppo del progetto imprenditoriale, di cui potranno beneficiare gli aspiranti imprenditori che avranno garantito la frequenza di almeno il 75% del monte ore delle lezioni online. L’attività di consulenza sarà finalizzata a supportare individualmente gli utenti nella valutazione e nello sviluppo dei rispettivi progetti d’impresa e potrà approfondire aspetti quali la stesura del business plan, la validazione dell’idea e del modello di business, le strategie di marketing e comunicazione online e offline, la scelta dei canali di vendita, la contrattualistica, ecc. L'attività di consulenza verrà erogata tra settembre e dicembre.

Maggiori informazioni e adesioni sul sito di Bergamo Sviluppo.

Per informazioni contattare Francesca Raso (email raso@bg.camcom.it, tel. 0353888019).