Evoluzione della reportistica di sostenibilità (normativa CSRD)

Data evento:

da Mer, 21 Giugno, 2023 - 17:00

a Mer, 21 Giugno, 2023 - 19:00

Luogo evento:

Point di Dalmine

Tipo evento:
Costo:

Prossimi eventi:

Lun 06 Mag, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
Point di Dalmine
21 Giugno 2023

Il 21 giugno, al Point di Dalmine, nuovo incontro del Lab ESG dedicato a imprese, professionisti ed enti.

La Camera di commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo, promuovono, nei confronti delle imprese, dei professionisti e degli enti locali, il Laboratorio ESG (Environmental, Social & Governance, ossia Ambiente, Società e Interlocutori Interni), l’iniziativa di Intesa Sanpaolo rivolta alle PMI bergamasche e relative filiere interessate a intraprendere il percorso della transizione sostenibile, ripensando il proprio business in modo da renderlo più green, solidale e inclusivo. Nel corso dell’anno sono stati a tal scopo programmati incontri di approfondimento, workshop, consulenza e momenti di confronto, per permettere ad aziende ed enti di conoscere e sfruttare al meglio tutte le opportunità che il settore della sostenibilità (ambientale, economica e sociale) mette a disposizione.

Dopo gli eventi svolti online tra febbraio e maggio (dedicati agli strumenti evoluti di analisi e valutazione del profilo ESG e alle novità green e smart nei settori dell’edilizia, dell’automotive e dell’ospitalità), il prossimo evento, destinato ad approfondire l’evoluzione della reportistica di sostenibilità, la cosiddetta CSRD-Corporate Sustainability Reporting Directive, si terrà in presenza nella sala conferenze del Point di Dalmine (via Pasubio 5/ang. via Einstein), mercoledì 21 giugno prossimo, dalle 17 alle 19.

Il richiamo della redazione di una reportistica di sostenibilità, che oggi riguarda solo società quotate ed enti pubblici, vedrà nei prossimi anni un’estensione progressiva del perimetro di applicazione, includendo anche imprese private. Le aziende che parteciperanno all’evento del 21 giugno avranno l’opportunità di iniziare il percorso in anticipo rispetto all’entrata in vigore della normativa, adeguandosi già oggi, approfondendo e implementando poi i processi necessari. L’incontro, oltre ad esaminare i requisiti normativi sulla reportistica non finanziaria e sulla tassonomia EU, analizzerà i contenuti minimi da includere nel documento, i framework e gli strumenti utilizzabili e fornirà elementi per evidenziare le opportunità per l’impresa - anche non soggetta all’obbligo normativo - nel fare proprio il valore della trasparenza sugli impatti generati a livello sociale e ambientale.

Gli interventi di Giulia Garello e Susanna Potestio, Evolution Guide di NATIVA - regenerative design company che supporta le imprese nell’evoluzione del proprio business e nella transizione verso modelli economici rigenerativi - evidenzieranno come il reporting sia un processo basato sul valore della trasparenza e sull’ingaggio di più aree aziendali in grado di valorizzare il percorso evolutivo passato e futuro dell’impresa. Al termine del seminario, per i partecipanti interessati, sarà possibile usufruire di brevi incontri one-to-one con i relatori coinvolti.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito di Bergamo Sviluppo.

Per informazioni:
tel.035-3888036