Documenti doganali - Novità 2023

Data evento:

da Mar, 12 Settembre, 2023 - 09:30

a Mar, 12 Settembre, 2023 - 12:30

Luogo evento:

Online

Tipo evento:
Webinar
Costo:

Gratuito

Prossimi eventi:

Lun 06 Mag, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
Online
12 Settembre 2023

Il sistema camerale lombardo in collaborazione con la rete europea Enterprise Europe Network (EEN) organizza per martedì 12 settembre 2023, dalle 9:30 alle 12:30, il webinar “Novità 2023 relative ai documenti doganali ATR - EUR1 - FORM A – BANCA DATI REX”.

Il seminario si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze per la corretta compilazione di tutta la documentazione richiesta per operare con l’estero. Particolare attenzione verrà riservata alle novità dei principali documenti internazionali di trasporto e alle procedure doganali in materia di import/export.

Il webinar, rivolto ai responsabili amministrativi, addetti alla contabilità, all’ufficio estero e alle spedizioni delle imprese, verterà sull'analisi dei seguenti principali documenti:

  • ATR – Accordo Unione Europea / Turchia
  • EUR1 – documento che attesta l’origine preferenziale comunitaria di merci destinate extra-UE
  • BANCA DATI REX – Accordo Gran Bretagna CETA con Canada e accordo con SPG
  • Il concetto di origine non preferenziale delle merci ai fini del “Made in” ed Individuazione delle regole di origine non preferenziale delle merci.
  • I pareri del WTO e il nuovo Allegato 22-01: le indicazioni di origine su fattura. Le informazioni vincolanti di origine (IVO).
  • Il concetto di origine preferenziale delle merci ai fini dell’emissione dell’Eur1 e la durata della dichiarazioni di origine di lungo termine.
  • Differenze del concetto di “origine” tra “importazione” ed “esportazione”.

Relatore dell'incontro sarà il dott. Simone Del Nevo, esperto di Unioncamere Lombardia.

Per partecipare all'incontro è necessario completare la registrazione alla piattaforma LombardiaPoint e successivamente iscriversi all'incontro. Il giorno precedente tutti gli iscritti riceveranno via email il link utile al collegamento via Zoom.