Corso di contabilità base (terza edizione)

Data evento:

Gio, 8 Aprile, 2021 - 19:15

Luogo evento:

E-learning

Tipo evento:
Corso di formazione
Costo:

410 euro (iva inclusa)

Prossimi eventi:

Lun 06 Mag, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
E-learning
8 Aprile 2021

Giorni e Orari

Dall'8/4/2021 al 29/6/2021 martedì e giovedì dalle 19:10 alle 21:40

Test d'ingresso

Non previsto

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a chi intende acquisire le prime basi della contabilità iva e della contabilità generale. Per partecipare non è richiesta alcuna conoscenza specifica, ma è previsto un test iniziale per verificare il livello di preparazione all'avvio del corso.

Contenuti
Il corso è propedeutico al corso di "Contabilità avanzata" ed affronterà i seguenti temi:

• l'economia aziendale: l'azienda e l'impresa
  • le forme giuridiche di impresa collettiva: società di persone e società di capitali
  • gli obiettivi della contabilità d'impresa
  • il conto come strumento di rilevazione
  • il metodo della partita doppia: gli aspetti di gestione (finanziario, patrimoniale, economico)
  • il piano dei conti ed il suo funzionamento
  • il momento della rilevazione delle operazioni aziendali
  • l'imposta sul valore aggiunto: operazioni imponibili, non imponibili, esenti ed escluse
  • la documentazione fiscale obbligatoria
  • le differenti configurazioni di contabilità: ordinaria, semplificata, supersemplificata
  • la costituzione dell'impresa: costituzione di ditta individuale, società di persone e società di capitali
  • l'acquisizione dei beni materiali e dei servizi sul mercato nazionale
  • l'acquisizione e l'utilizzo delle immobilizzazioni materiali ed immateriali
  • la vendita di prodotti e di servizi
  • il regolamento dei debiti e dei crediti commerciali

Sono previste esercitazioni pratiche sugli argomenti proposti. Verrà distribuita la modulistica riferita ad alcuni argomenti trattati.

Riconoscimento
Al termine del corso è previsto un test finale per verificare l'idoneità al livello successivo (contabilità avanzata). Gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore del corso avranno diritto al certificato di frequenza finale rilasciato da Bergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo.

Sede
Il corso si svolge in modalità e-learning attraverso la piattaforma Zoom, una delle migliori soluzioni all in one per webinar e videoconferenze su dispositivi mobili. Per partecipare alle lezioni sarà sufficiente cliccare sul link che verrà fornito da Bergamo Sviluppo. Il corso sarà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti stabilito dalla direzione pari a 15.

Per maggiori informazioni e iscrizioni consultare il sito di Bergamo Sviluppo.