In azienda la parità di genere fa la differenza

Data evento:

da Gio, 22 Giugno, 2023 - 15:00

a Gio, 22 Giugno, 2023 - 17:00

Luogo evento:

Online e Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, sala Mosaico, via Petrarca 10 Bergamo

Tipo evento:
Seminario
Costo:

Prossimi eventi:

Lun 06 Mag, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
22 Giugno 2023

22 giugno: seminario a Bergamo per la presentazione del bando di Regione Lombardia “Verso la certificazione della parità di genere".

Prosegue il ciclo di incontri sulla certificazione della parità di genere promosso congiuntamente da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. Il secondo evento di presentazione del bando "Verso la certificazione della parità di genere", si terrà infatti a Bergamo, giovedì 22 giugno prossimo, dalle 15 alle 17, nelle sale del Palazzo dei Contratti delle Manifestazioni, in via Petrarca 10.

La “Certificazione della parità di genere” è un documento che attesta le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità. La certificazione prevede che le imprese si impegnino a misurare, rendicontare e valutare la propria organizzazione sulla base di KPI-Key Performance Indicator, ossia indicatori chiave di prestazione.

L’appuntamento di Bergamo, promosso dalla Camera di commercio, dall’Azienda Speciale Bergamo Sviluppo e dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, rappresenta una delle tappe organizzate a livello regionale per fornire un supporto concreto alle micro, piccole e medie imprese lombarde interessate ad intraprendere il cammino verso la certificazione. Ricordiamo infatti che Regione Lombardia ha finanziato il bando mettendo a disposizione una cifra importante: 10 milioni di euro. L’incontro, oltre a delineare il quadro tecnico-normativo in materia di certificazione della parità di genere (a cura di UNI-Ente Italiano di Normazione) e a presentare il bando a sostegno delle imprese “Verso la certificazione della parità di genere” promosso da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, prevede le testimonianze di alcune imprese locali che hanno già presentato, con esito positivo, domanda a valere sul bando.
Ricordiamo che l’obiettivo primario del bando è quello di promuovere una partecipazione equilibrata tra generi nel contesto lavorativo, creando condizioni paritarie e un migliore equilibrio tra vita e lavoro.

L’incontro è gratuito: sarà possibile partecipare in presenza o in streaming, previa registrazione al form di registrazione (si accede al form di registrazione anche dalle news scorrevoli presenti sul sito di Bergamo Sviluppo www.bergamosviluppo.it).

Dopo l’incontro di Bergamo il bando verrà presentato nei territori di Como-Lecco (28 giugno), Monza (4 luglio) e Lodi (6 settembre).