Aspetti contrattuali e strumenti di pagamento

Data evento:

da Mar, 2 Maggio, 2023 - 09:00

a Mar, 2 Maggio, 2023 - 13:00

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

Prossimi eventi:

Lun 06 Mag, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
2 Maggio 2023

La Camera di commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI -  Business School per l'internazionalizzazione, propone un ciclo di incontri di formazione sulle tematiche dell'internazionalizzazione d'impresa. Appuntamento il 18 aprile e il 2 maggio dalle 9.00 alle 13.00 per due Webinar relativi al mercato USA – Business Focus USA.

Perché partecipare

Il mercato USA è da sempre uno dei principali riferimenti per le aziende italiane, dalle PMI fino alle imprese più strutturate. Si tratta del terzo mercato di esportazione dei prodotti italiani e da sempre è un punto di arrivo imprescindibile per le aziende italiane che decidono di aprirsi sui mercati internazionali. Nonostante queste caratteristiche positive quello americano è un mercato da affrontare con grande attenzione, in quanto dotato di specificità e regole che lo rendono unico e allo stesso tempo molto complesso.

Il corso, della durata di 8 ore complessive, è suddiviso in due appuntamenti formativi, ognuno della durata di 4 ore.

Scopo del primo appuntamento è quello di dare una prima visione del mercato, delle sue caratteristiche, di alcune aree specifiche degli Stati Uniti e di quali possono essere i primi passi per affrontare un paese così affascinante e complesso.

Il secondo appuntamento ha l’obiettivo di fornire un’adeguata conoscenza del sistema giuridico contrattuale degli USA nonché della gestione dei pagamenti internazionali attraverso l’esposizione delle principali differenze esistenti sia a livello normativo che di consuetudini commerciali. In particolar modo verranno esposte le principali figure contrattuali della distribuzione.

Il programma è così articolato:

• Il sistema giuridico di common Law negli USA;
  • La legge applicabile al contratto internazionale: tra legge straniera, normativa federale e dei singoli Stati;
  • La risoluzione delle controversie: la valutazione tra giudice statunitense e arbitrato internazionale;
  • Le principali figure contrattuali utilizzate nella prassi commerciale degli operatori statunitensi;
  • La disciplina dei diritti di esclusiva;
  • L’applicabilità della Convenzione di Vienna sulla vendita internazionale;
  • Il rischio di credito negli USA: come gestire i rapporti per evitare insoluti;
  • L’utilizzo del credito documentario e della Stand-By Letter of Credit.

La didattica è affidata ad Alessandro RUSSO, docente NIBI, Avvocato Internazionalista. Senior Partner dello Studio Associato Tupponi, De Marinis, Russo & Partners. Si occupa di Diritto del Commercio Internazionale ed internazionalizzazione d’impresa (in particolare Trade Finance e Pagamenti internazionali, Contrattualistica e Diritto societario internazionale). Professore a contratto di Legal English presso l’Università di Bologna, facoltà di Giurisprudenza sede di Ravenna. Cultore di Diritto dell’Impresa avanzato presso la facoltà di Economia di Forlì Università di Bologna. Oltre alla professione legale, svolge attività di consulenza e formazione manageriale nei propri ambiti di competenza.

È socio di Commercioestero srl, membro di Commercioestero Network e associato a Credimpex Italia.

Iscrizioni online su Bergamo Sviluppo; non è prevista la partecipazione in presenza, l'iscrizione permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite piattaforma Zoom, al link che verrà inviato via mail un giorno prima, da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.

Pamela Mologni
email:mologni@bg.camcom.it