Camera Impresa n. 21 del 14 ottobre 2021

Due bandi per la formazione: Formare per assumere e Formazione continua

Tavolo dei relatori

Due bandi di Regione Lombardia per l’assegnazione di contributi a fondo perduto a imprese per 37 milioni e mezzo di euro sono stati presentati in una conferenza stampa organizzata dalla Camera di commercio di Bergamo con la partecipazione dell’assessore regionale alla Formazione e lavoro:

  • Il bando Formare per assumere si prefigge l’obiettivo di superare il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, permettendo alle imprese di colmare la lacuna di profili e competenze in fase di assunzione attraverso il finanziamento di percorsi formativi abbinati a incentivi occupazionali.
  • Il bando Formazione continua vuole invece favorire lo sviluppo del capitale umano rispetto alle esigenze formative specifiche di tutte le figure professionali e di tutte le tipologie di impresa che caratterizzano il tessuto produttivo lombardo, promuovendo e migliorando le conoscenze e le competenze professionali delle lavoratrici e dei lavoratori, imprenditori o liberi professionisti.

Inbuyer, incontri virtuali

Inbuyer è un progetto a partecipazione gratuita previa iscrizione, proposto dalla Camera di commercio con Unioncamere Lombardia e realizzato da Promos Italia, che organizza per la tua azienda incontri d’affari in linea. Potrai effettuare incontri a tu per tu con compratori e operatori dei principali mercati esteri, accuratamente selezionati da Promos Italia, e realmente interessati al tuo prodotto o servizio.

  • FoodTech (incontri dal 12 al 24 ottobre) macchine e attrezzature per: pulizia e controllo e selezione prodotti freschi; prima lavorazione e processo delle materie prime, semilavorati e prodotti finiti; conservazione dei prodotti freschi e lavorati; etichettatura, marcatura tracciabilità e codifica; controllo, selezione, pulizia e sterilizzazione di contenitori e imballaggi; imballaggi e confezionamento primario e secondario dei prodotti inizio e fine linea; produzione di carte e pellicole; produzione di imballaggi, contenitori e mezzi di chiusura; etichettatura e stampa su imballaggi; trasporto e movimentazione di prodotti e imballaggi; pulizia di macchine e attrezzature; materiali e imballaggi metallici, plastici e cartacei. I compratori selezionati operano nei seguenti mercati obiettivo: Europa, Medio Oriente, Nord Africa e Nord America. Maggiori dettagli.
  • Home & Textile (incontri il 26 e 27 ottobre) per: tavola/cucina (bicchieri, pentole, piatti, posate, tazze, teglie e stampi, utensili da cucina), tessile per la casa (biancheria da bagno e da letto, cuscini decorativi, tappeti, tende da esterno e da interno, tessuti per arredamento, tovagliato). I compratori selezionati operano nei seguenti mercati obiettivo: Corea, Europa, Medio oriente, Nord africa, Sudest asiatico. Maggiori dettagli.
  • Medical Devices (incontri il 3 e 4 novembre 2021) per: diagnostica (ecografi, gamma camere per medicina nucleare, mammografi, pannelli digitali, PET, radiofluoroscopi, RMN, sistemi angiografici, sistemi mobili ad arco per chirurgia, sistemi radiografici fissi, TAC, unità mobili radiografiche), terapia e riabilitazione (apparecchiature per fisioterapia, magnetoterapia e terapia a ultrasuoni, elettromiografia, elettroterapia, laser terapeutici) I compratori selezionati operano nei seguenti mercati obiettivo: Europa, Medio Oriente, Nord Africa. Maggiori dettagli.

Webinar | Sostenibilità ambientale per le imprese

Unioncamere ha avviato un programma di attività per la sostenibilità ambientale, finalizzato a promuovere la crescita e il posizionamento del sistema camerale, con la messa in campo di servizi innovativi a supporto delle imprese e della pubblica amministrazione. Intende contribuire all’importante sfida sulla transizione verso un’economia verde e digitale con la realizzazione di una serie di eventi informativi, rivolti alle imprese, sulle nuove disposizioni normative ambientali che vedono il coinvolgimento del sistema camerale a livello nazionale. Maggiori dettagli sugli eventi webinar della durata di 90 minuti con annessa sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti.

Seminario presenziale | Web marketing migliorare il proprio brand a livello internazionale

Il seminario, organizzato con Promos Italia, ha l'obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sulle nuove opportunità costituite da internet per il marketing internazionale andando ad analizzare gli strumenti operativi di web marketing utili per il commercio con l'estero. Seguiranno nel pomeriggio gli incontri personali per le aziende che li avranno richiesti. La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Da Bergamo Sviluppo

Corso | Tre incontri gratuiti sui brevetti

Percorso in tre incontri che aiuterà le imprese a impostare una corretta ricerca brevettuale e a conoscere le migliori strategie per usare i brevetti come fonte di informazioni a supporto dell'innovazione di prodotto e processo. Le date sono il 14, 21 e 28 ottobre, in orario 14-18. Iscrizioni.

Webinar | Elettronica flessibile e integrata: le nuove frontiere

L’incontro, organizzato nell'ambito delle iniziative dedicate ai nuovi materiali, ha l'obiettivo di offrire una panoramica sugli sviluppi tecnologici nel campo dell'elettronica flessibile e integrata (OLED, microled, biosensori, ecc.) e sulle opportunità applicative più importanti. 26 ottobre, ore 14.30. Iscrizioni.

Webinar |Il retail della 4° rivoluzione industriale, e-commerce e in-store experience

Il webinar illustrerà gli scenari del retail 4.0 attuali e presenterà gli elementi distintivi e le chiavi per affrontare i cambiamenti della trasformazione digitale in maniera vantaggiosa per i dettaglianti. Nel pomeriggio, in orario 14-17, sono in programma brevi sessioni di appuntamenti personali digitali di 30 minuti per approfondire, con il relatore, le tematiche trattate nell’incontro. Per riservarsi un posto per il colloquio pomeridiano è necessario iscriversi all’evento. 27 ottobre, in orario 9.30 - 12.30

Corso | Strategie di comunicazione e marketing

Prenderà avvio il 2 novembre prossimo il percorso formativo gratuito "Strategie di comunicazione e marketing per le startup", che presenterà agli aspiranti imprenditori modalità e strumenti per comunicare al meglio il valore di ciò che si vende e definire le strategie di marketing più efficaci per il proprio progetto imprenditoriale. Il corso avrà una durata di 21 ore e si terrà in orario serale (18.30-21.30) in modalità e-learning. Programma e modalità di iscrizione.

Webinar | Lean factory 4.0, la trasformazione digitale in un’impresa manifatturiera

Realizzato in collaborazione con Ernst & Young, il webinar presenterà i fondamenti della “Lean Thinking” applicati a un'impresa manifatturiera. L'appuntamento è il per il 4 novembre alle 10. Partecipazione gratuita previa iscrizione.

Webinar | Come potenziare l’internazionalizzazione delle PMI italiane: la figura dell’EXIM manager

Questo evento, organizzato nell'ambito dell'accordo UNI-Unioncamere, sarà lunedì 25 ottobre alle 15.30. L’incontro illustrerà la norma UNI 11823:2021 che definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’EXIM Manager, il manager esperto per di processi di export/import e internazionalizzazione. Per partecipare.

Sportello gratuito per la proprietà industriale

Lo sportello Valorizzazione della proprietà industriale fornisce gratuitamente informazioni e pareri tecnico-scientifici in tema di proprietà industriale e brevettabilità, offrendo un'assistenza utile per conoscere e valutare gli strumenti di tutela esistenti. Si accede al servizio su appuntamento contattando lo 035.388.8015 o scrivendo a merisio@bg.camcom.it. Prossima data disponibile: 27 ottobre, in orario 14-17.45.

Progetto Logica: attività per aspiranti imprenditori

Proseguono le attività gratuite organizzate nell’ambito di Logica, il progetto di Bergamo Sviluppo che supporta gli aspiranti e neo-imprenditori nelle diverse fasi di startup dell’impresa.

Le prossime iniziative in calendario sono due webinar di approfondimento, aperti a tutti gli interessati, che affronteranno tematiche trasversali per l’avvio e la gestione d’impresa.

  • 26 e 28 ottobre – Il pitch che conquista: presentare la tua idea in modo efficace e coinvolgente.
  • 16 novembre – Laboratorio di storytelling: usare immagini e parole per raccontare aziende e prodotti.

Ricordiamo che lo sportello Orientamento Crisalide, il servizio che le accompagna nell'analisi delle proprie competenze e attitudini imprenditoriali le future imprenditrici, riceve su appuntamento, nella sede di Bergamo Sviluppo o in videochiamata.

La Camera per il territorio

Collettiva d’arte “Acqua e sviluppo sostenibile”

La Camera di commercio promuove l’arte concedendo il suo patrocinio al Circolo Artistico Bergamasco per la realizzazione dell'esposizione collettiva ispirata al tema "Acqua e sviluppo sostenibile" - Bergamo 20 ottobre - 2 novembre.

La Camera sostiene il progetto PR20221 del consorzio Intellimech

Anche quest’anno la Camera di commercio di Bergamo ha dato un contributo al consorzio Intellimech per la realizzazione dell'iniziativa progetto PR2021 ancora in corso di svolgimento. Riguarda lo sviluppo, la formazione e la realizzazione di prototipi negli ambiti: intelligenza artificiale e machine-learning, digital twin e tecnologie ar/vr. Web: www.intellimech.it.

Settimana per l'energia

Manca poco alla partenza della Settimana per l’Energia, dedicata allo sviluppo sostenibile e all’economia green. La manifestazione fortemente voluta da Confartigianato Imprese Bergamo con il contributo della Camera di commercio e con la regia di Confartigianato Lombardia, è giunta alla sua 12a edizione, che si terrà con il titolo “L’Energia per la Ripresa: la resilienza delle imprese a valore artigiano verso una nuova idea di sostenibilità” da lunedì 26 a venerdì 30 ottobre. Principale novità di quest’anno, è la nuova veste “digitale” anche nel rispetto delle misure per il contenimento del virus.

Forme future 2021

Di nuovo il mondo del formaggio si incontra a Bergamo all’evento "Forme future 2021", organizzato dall'associazione The Cheese Valleys - Le Tre Signorie con il contributo camerale, che si terrà in Città Alta dal 22 al 24 ottobre 2021. Scopri cosa c’è in serbo per te quest’anno!

La proprietà intellettuale nelle proposte della Commissione Europea

La contraffazione rappresenta un importante problema da affrontare in tutte le sue sfaccettature, non ultimo l’Italian sounding, che ad oggi è l’esempio lampante di come i marchi italiani, in tutti i settori, siano minacciati da pubblicità e da promozioni di prodotti assolutamente fuorvianti per il consumatore finale. Questo e molto altro su Mosaico Europa n. 16 (pdf).

Categoria
Camera Impresa