Camera Impresa n. 17 del 14 agosto 2020

Un video da vedere e da condividere, quello della campagna Quanto sei bella Bergamo!

Crolla il fatturato di commercio e servizi nel secondo trimestre

Per le imprese bergamasche del commercio al dettaglio la perdita di fatturato su base annua registrata nel secondo trimestre raggiunge il -17,1%, più che raddoppiando il divario negativo registrato nei primi tre mesi. Tale calo, pur molto rilevante, si conferma tuttavia più contenuto rispetto agli altri macro-settori analizzati (industria -20,3%, artigianato -22,3%), per via della presenza di segmenti importanti della distribuzione commerciale che non hanno subito gli effetti negativi della quarantena, rimanendo aperti durante tutto il periodo di confinamento.

Le imprese dei servizi, invece, si confermano tra le più colpite dallo shock causato dal Covid-19: nel secondo trimestre 2020 a Bergamo il divario del fatturato rispetto allo stesso periodo del 2019 raggiunge il -24,2% (era il -12,1% nel primo trimestre). Si conferma l’estrema eterogeneità dell’emergenza sui diversi comparti dei servizi: le attività di alloggio e ristorazione hanno ricevuto il danno maggiore, con un calo dei livelli di attività che supera il 50%. Meno penalizzati sono i servizi alle imprese e il commercio all’ingrosso.

Commercio e servizi hanno subito un contraccolpo molto significativo dalla pandemia”, commenta il presidente Mazzoleni. “Gli imprenditori del commercio al dettaglio esprimono aspettative in miglioramento, ma con cautela perché la crescita delle vendite alimentari dovrebbe rientrare nei prossimi mesi e la domanda espressa dai consumatori dovrà fare i conti con le ripercussioni sul reddito disponibile delle famiglie. Per quanto riguarda i servizi, c’è ancora molta incertezza sulle prospettive, ma il miglioramento delle aspettative testimonia la volontà degli imprenditori di continuare l’attività anche dove lo shock è stato più forte.”

Incontra il tuo buyer estero

Digital InBuyer 2020 è un progetto promosso dalla Camera di commercio di Bergamo, Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia e si articola in un calendario di iniziative multisettoriali regionali. Si rivolge alle aziende che desiderano avviare o consolidare attività di esportazione sui principali mercati internazionali, in particolare a quelle che hanno aderito al progetto S.E.I (Supporto export Italia). Chi si registra al programma Digital Inbuyer potrà creare la propria vetrina personalizzata, entrare in contatto con buyer selezionati provenienti da tutto il mondo, definire la propria agenda virtuale e partecipare agli incontri B2B accuratamente selezionati. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al raggiungimento di un numero massimo di 35 imprese per singola giornata di calendario.

Specificamente per gli operatori della filiera del turismo sono inoltre previsti incontri virtuali per incontrare compratori provenienti dal Kuwait e dai paesi del Golfo Persico. Gli incontri B2B virtuale tra gli operatori bergamaschi e i qualificati buyer selezionati saranno programmati nei giorni dall'8 al 10 settembre 2020, ma occorre iscriversi entro il 28 agosto 2020.

Patto per l’export, strumenti e opportunità per le PMI

Il Patto per l’Export - Strumenti e opportunità per le PMI viene pubblicizzato da un ciclo di roadshow virtuali di dieci tappe regionali che si terrà nelle prime settimane di settembre. Verrà illustrata la strategia di sostegno pubblico alle imprese che operano o intendono inserirsi in mercati internazionali attraverso risorse straordinarie messe a disposizione dal Governo. La tappa dedicata alla Regione Lombardia si terrà il 2 settembre dalle ore 16 alle ore 17.30. Le imprese bergamasche interessate a partecipare sono invitate a registrarsi.

Quanto sei bella Bergamo!

Un bellissimo video da vedere e da condividere, una campagna di promozione, sostenuta dalla Camera di commercio, punta ad associare al nome di Bergamo un nuovo e semplice concetto di bellezza. “Quanto sei bella Bergamo!” è una semplice affermazione che si rivolge in primo luogo ai bergamaschi, ma che si allarga poi all’Italia e al mondo intero per raccontare a tutti che Bergamo è soprattutto bellezza e rinascita.

La Camera di commercio sostiene da tempo l’attrattività del territorio per missione istituzionale e ha lanciato diversi progetti di promozione per valorizzare il turismo”, ricorda Carlo Mazzoleni, presidente della Camera di commercio. “La pandemia Covid-19 ha provocato una profonda crisi nel ‘Sistema Turismo’ e la nostra volontà di promuovere e sostenere fortemente questa importante campagna di comunicazione è finalizzata a recuperare in positivo l'immagine del nostro territorio e ristabilire un generale clima di fiducia, anche in vista degli importanti appuntamenti di Bergamo e Brescia Capitali italiane della Cultura 2023 e delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Premio Impresa Ambiente

Si rinnova l’appuntamento con il Premio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. Possono presentare la propria candidatura per una o più categorie, tutte le imprese italiane iscritte alla Camera di commercio. Le categorie del premio sono: Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile, Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile, Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile e Miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.

I vincitori, che saranno premiati nel mese di dicembre a Venezia, potranno presentare la propria candidatura per lo European Business Awards for the Environment promosso dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea.

La Camera di commercio per il  territorio

  • Partirà da Bergamo il 15 agosto la corsa ciclistica "il Lombardia 2020", una delle cinque classiche monumento del ciclismo, ovvero le più prestigiose per questo sport. Si muoverà in direzione sud attraversando nei primi 40 chilometri la pianura bergamasca per risalire la val Cavallina fino a Casazza dove si affronta la prima salita della corsa il Colle Gallo. Arrivo a Como.
  • Spettacoli organizzati dal Ducato di Piazza Pontida (20 agosto-18 settembre) presso la sede della Provincia. Tra questi Leggerdante, una ricerca delle analogie tra la discesa nel regno delle ombre del Sommo Poeta e il dramma vissuto dalla città durante la fase più cruenta della pandemia da coronavirus; la rappresentazione teatrale della vera storia del Pací Paciana, messa in scena dall'impareggiabile duo di maestri burattinai, Pietro Roncelli e Luciano Ravasio; Rita,l’opera comica di Gaetano Donizetti.
  • Concorso cinematografico "Sacrae Scenae" dedicato alle devozioni popolari che si svolgerà ad Ardesio dal 28 al 30 agosto. La comunità di Ardesio valorizza le tradizioni religiose, molto importanti per il territorio montano, legando i percorsi di fede con un innovativo progetto artistico unico nel suo formato cinematografico sul territorio regionale e nazionale.
  • Food Film Fest 2020, il festival cinematografico internazionale dedicato al mondo del cibo che si terrà in Città Alta dal 20 al 24 agosto in Piazza Mascheroni. Giunto alla sua settima edizione, è l’unico evento in Italia che coniuga le migliori produzioni cinematografiche provenienti da tutto il mondo dedicate al cibo e i preziosi prodotti enogastronomici del territorio bergamasco.​
  • XXV Rassegna Borghi e burattini della Fondazione Ravasio che rinnova l’incontro con il mondo del teatro delle figure animate e sfida il periodo particolare con appuntamenti in diretta dal Museo del Burattino, salvaguardando l’insostituibile emozione dello spettacolo dal vivo. Quest’anno la rassegna è affiancata dalla mostra sulle marionette cinesi del fondo Pasotti.

Queste iniziative sono sostenute dalla Camera di commercio.

Categoria
Camera Impresa