Scopri quanto sei digitale: una valutazione per imprese e professionisti

Lunedì 4 Giugno 2018

Scopri quanto sei digitale: una valutazione per imprese e professionisti

Servizi di autovalutazione e di valutazione guidata sulla maturità digitale offerti da PID.

Il PID – Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio gestito da Bergamo Sviluppo – ha messo a punto un modello di valutazione per la mappatura della maturità digitale e lo propone a imprese e professionisti locali. Si tratta di un servizio accessibile attraverso una duplice modalità:

• Autovalutazione in linea (online self assessment), a cui si accede collegandosi al portale nazionale Punto Impresa Digitale, sezione Digital assessment. Una volta effettuata la registrazione, inizia la compilazione, che richiede 20 minuti al massimo, al termine della quale l’impresa o il libero professionista riceve una pagella sulla propria maturità digitale. Qualora si volessero approfondire e discutere i risultati generati dal test, è possibile richiedere al PID un incontro individuale.
  • Valutazione guidata, erogata mediante incontri personalizzati svolti nelle sedi di Bergamo o Dalmine, prenotabili dal sito Bergamo Sviluppo. In occasione di questi incontri, i promotori digitali e gli esperti di Bergamo Sviluppo valuteranno il livello di preparazione delle imprese e dei professionisti e daranno indicazioni su quali percorsi di digitalizzazione possono essere intrapresi per implementare tecnologie abilitanti e innovazioni organizzative in chiave “Impresa 4.0”.

L’obiettivo di questa iniziativa è favorire l’introduzione di tecnologie in grado di migliorare il modello d’impresa. L’innovazione e la trasformazione digitale sono, infatti, oggi un’opportunità per accrescere la competitività del sistema imprenditoriale italiano, ma occorre partire in questo percorso da una precisa conoscenza del proprio livello di digitalizzazione.

Per le imprese e i professionisti del territorio bergamasco la valutazione di maturità digitale rappresenta il primo indispensabile passo per avviare il cambiamento verso le tematiche dell’innovazione digitale, perché individua le soluzioni tecnologiche da introdurre per intervenire sulle aree identificate come prioritarie.

L’attività di valutazione di maturità digitale si aggiunge alle numerose altre attività proposte dal PID di Bergamo, come i seminari informativi e tematici.

Ultima modifica: Venerdì 10 Maggio 2019