Stato dell’arte e novità per l’etichettatura dei prodotti vinicoli

Data evento:

da Gio, 22 Febbraio, 2024 - 09:30

a Gio, 22 Febbraio, 2024 - 12:30

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

Prossimi eventi:

Lun 06 Mag, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
22 Febbraio 2024

Obiettivi e destinatari

Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio di Bergamo, organizza un evento dedicato alla tematica dell’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli aromatizzati. Per questi prodotti, a partire dall’8 dicembre 2023, sono obbligatorie le informazioni relative all’elenco degli ingredienti e alla dichiarazione nutrizionale.

Il 24 novembre 2023 sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea le domande e risposte sull'attuazione delle nuove disposizioni comunitarie, per fornire chiarimenti in merito alla corretta indicazione dell'elenco degli ingredienti, della dichiarazione nutrizionale e dell'utilizzo dell'etichettatura elettronica.

Recentemente, con specifico Decreto Ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 gennaio 2024, è stata introdotta una deroga specifica per i prodotti commercializzati sul territorio nazionale.

Il focus si propone di esaminare i recenti aggiornamenti e di fare una panoramica delle regole da seguire per la corretta commercializzazione della categoria di prodotti presi in esame, soffermandosi anche sugli aspetti analitici, i profili di responsabilità degli OSA e la disciplina sanzionatoria.

• h. 9:30 | Apertura dei lavori.
  • h. 9:45 | Etichettatura del vino: stato dell’arte e novità
    Cristina Giovannini Luca, Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino.
  • h. 11:00 | Responsabilità e aspetti sanzionatori
    Lorenza Andreis, Studio Andreis e Associati.
  • h. 11:45 | Metodi, accreditamenti e risultati analitici
    Paolo Vittone, Laboratorio Chimico Camera di commercio di Torino.
  • h. 12:45 | Q&A

La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Microsoft Teams, è gratuita previa iscrizione entro il 21 febbraio 2024.

Il giorno prima del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.

Evento a cura di Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino, tel. 011 6700 254 - email eventi@lab-to.camcom.it.