Seminario MUD 2023

Costo:

Prossimi eventi:

Lun 06 Mag, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
5 Aprile 2023

Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione e deve essere presentato alle Camere di commercio entro l’8 luglio 2023.

Questo seminario intende supportare gli enti e le imprese produttrici di rifiuti e le imprese trasportatrici o gestori di rifiuti nella compilazione e nella presentazione del MUD.

I destinatari sono Imprese ed Enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti.

Il webinar sarà trasmesso su piattaforma ZOOM: non è necessario l’utilizzo di telecamera e/o microfono.

Effettuata l’iscrizione sul sito di Ecocerved e successivamente si riceverà un’email di conferma con il link di collegamento al seminario.

Programma:

• 9.30 Saluti di Apertura
    dr.ssa Antonella Vairano - Dirigente Area Promozione e Regolazione Mercato della Camera di Commercio di Brescia
  • 9.45 Avvio lavori
    Relatrice dott.ssa Cinzia Lara Sforzin – Ecocerved s.c.a.r.l.
    • Normativa e soggetti obbligati
    • Novità e conferme
    • Modalità di compilazione e presentazione della domanda
    • MUD semplificato
    • Il MUD dei produttori
    • Il MUD dei trasportatori e degli intermediari
    • Il MUD dei gestori
    • Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali
    • Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione
  • Domande partecipanti
  • 13.00 Chiusura lavori

La capienza massima è di 1.000 partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.