Webinar “Efficienza energetica, sistemi di accumulo e vettori energetici alternativi. Aspetti tecnologici, economici e casi studio”

Data evento:

da Gio, 14 Dicembre, 2023 - 14:30

a Gio, 14 Dicembre, 2023 - 17:30

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

Prossimi eventi:

Lun 06 Mag, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
14 Dicembre 2023

Secondo appuntamento con il ciclo di webinar su aspetti tecnici e regolatori sulla transizione energetica delle imprese. I webinar organizzati da Unioncamere Lombardia, in collaborazione con le Camere di commercio lombarde, hanno come obiettivo quello di fornire alle imprese una visione ampia sulle modalità più efficaci per affrontare le sfide poste dalla transizione energetica e per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle CER.

• 14.30 - Saluti di apertura
  • 14.45 - Efficienza energetica
    • Evoluzione e trend in atto.
    • Aspetti tecnologici, economici e possibili forme di incentivazione delle principali soluzioni di efficienza energetica (co e trigenerazione, recupero cascami termici, soluzioni digitali, ecc.).
  • 15.15 - Sistemi di accumulo
    • Evoluzione e trend in atto.
    • Accumulo termico e batterie: aspetti tecnologici, economici e applicazioni
  • 15.45 Pausa
  • 16.00 - Idrogeno ed e-fuels
    • Evoluzione e trend in atto
    • Filiera dell’idrogeno e degli e-fuels: aspetti tecnologici, economici e applicazioni.
  • 16.30 - Caso Studio: impianto fotovoltaico con sistema di accumulo
  • 17.15 - Discussione finale e chiusura lavori.

Gli interventi tecnici sono a cura dei ricercatori LEAP.

Iscrizione online.

Per informazioni scrivere a ambiente@lom.camcom.it