Seminario MUD 2022

Costo:

Prossimi eventi:

Lun 06 Mag, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
11 Aprile 2022

Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione e deve essere presentato alle Camere di commercio entro il 21 maggio 2022.

Questo seminario intende supportare gli enti e le imprese produttrici di rifiuti e le imprese trasportatrici o gestori di rifiuti nella compilazione e nella presentazione del MUD.

Il webinar sarà trasmesso su piattaforma ZOOM: non è necessario l’utilizzo di telecamera e/o microfono.

Effettuata l’iscrizione sul sito di Ecocerved si riceverà un’email di conferma con il link di collegamento al seminario.

• 9:30 - Saluti di apertura
  • 9:45 - Avvio dei lavori (relatrice: Manuela Masotti, di Ecocerved):
    • Normativa e soggetti obbligati.
    • Novità e conferme.
    • Modalità di compilazione e presentazione della domanda.
    • MUD semplificato.
    • MUD dei produttori.
    • MUD dei trasportatori e degli intermediari.
    • MUD dei gestori.
    • Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali.
    • Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione.
  • Domande dei partecipanti
  • 12:30 - Chiusura dei lavori

La capienza massima è di 1.000 partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito.