Il processo di internazionalizzazione delle imprese

Data evento:

da Mer, 20 Settembre, 2023 - 09:30

a Mer, 20 Settembre, 2023 - 12:30

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

20 Settembre 2023

Il sistema camerale lombardo in collaborazione con la rete europea Enterprise Europe Network (EEN) organizza per mercoledì 20 settembre 2023, dalle 9:30 alle 12:30, il webinar gratuito “Il processo di internazionalizzazione delle imprese”.

La scelta di sviluppare un business internazionale non è più una opportunità ma una vera e propria necessità ai fini della sopravvivenza, non solo delle grandi imprese, ma anche di quelle di minori dimensioni.

Le modalità di accesso ai mercati esteri sono diverse ed ognuna comporta differenti implicazioni fiscali. Il primo approccio può essere esportazione diretta/cessione intracomunitaria. Il secondo approccio può essere l’investimento all’estero in forma indiretta (delega ad imprese specializzate nell’intermediazione e nel commercio internazionale). Il terzo approccio può essere l’investimento all’estero in forma diretta (utilizzo della propria forza vendita all’estero).

L’imprenditore in base alla modalità operativa scelta dovrà affrontare problematiche fiscali differenti.

Questo seminario si pone l’obiettivo di analizzare gli aspetti fiscali nello sviluppo internazionale dell’impresa, con specifico riferimento alle imposte dirette e all’applicazione dell’Iva nelle operazioni con l’estero.

Il webinar verterà sulle seguenti tematiche:

• L’Iva nei rapporti con l’estero: Territorialità dell’Iva; Cessioni intracomunitarie; Operazioni non imponibili all’esportazione; Triangolazioni; Consignment stock; Perfezionamento attivo e passivo; Digital economy.
  • Convenzioni bilaterali contro la doppia imposizione;
  • Il credito di imposta per i redditi prodotti all’estero;
  • La stabile organizzazione e società controllate ai fini delle imposte dirette.

Relatore dell'incontro sarà il dott. Alberto Perani, esperto di Unioncamere Lombardia.

Per partecipare all'incontro è necessario completare la registrazione alla piattaforma LombardiaPoint e successivamente iscriversi all'incontro. Il giorno precedente tutti gli iscritti riceveranno via email il link utile al collegamento via Zoom.