Metodologia e strumenti operativi per la gestione dei Near Miss

Costo:

Prossimi eventi:

Lun 06 Mag, 2024

(Sala del Consiglio del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Bergamo)
ATS Bergamo - Sala Lombardia Via Gallicciolli, 4
29 Febbraio 2024

La Camera di Commercio di Bergamo fa parte dell'Organo Territoriale per la sicurezza nei luoghi di lavoro (OTC) di cui è capofila l'ATS di Bergamo.

Il 29 Febbraio è organizzato il Seminario su applicabilità ed efficacia delle misure di miglioramento in tema di salute e sicurezza sul lavoro nella piccola e media industria.

Programma:

14.00 Introduzione e saluti direzione ATS Bergamo.

14.15 - 14.30 Organizzazione aziendale e analisi mancati infortuni descrizione del piano mirato attivato in provincia di Bergamo.
dott.ssa Antonella Regonesi ATS Bergamo - SC PSAL - dipartimento di prevenzione sanitaria.

14.30 - 15.15 Segnalazione e analisi dei Near Miss come supporto alla corretta valutazione dei fattori di rischio metodologia e strumenti operativi.
dott. Diego de Merich dott. Giuseppe Campo INAIL - dipartimento medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale.

15.15 - 16.00 La Piattaforma Condivido come supporto per la gestione dei Near Miss per imprese ed associazioni.
ing. Maria Grazia Gnoni università del Salento - dipartimento ingegneria dell’innovazione.

16.00 - 16.30 Stato di attuazione dei sistemi di gestione dei Near Miss nelle aziende.
dott.ssa Sara Veneziani Confimi industria.

16.30 - 17.30 Conclusioni e dibattito.