Voucher a sostegno percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

2022-15
Martedì 3 Maggio 2022

Voucher a sostegno percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Incentivi per l’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento nelle scuole secondarie di II grado in modalità di project work e di impresa formativa simulata.

La Camera di commercio di Bergamo, attraverso la propria azienda speciale Bergamo Sviluppo, mette a disposizione un fondo di 30.000 euro destinato alle imprese e ai liberi professionisti iscritti agli ordini e collegi professionali, per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) nella modalità del project work e/o dell’impresa formativa simulata, intrapresi nella provincia di Bergamo.

L'agevolazione disciplinata dal bando prevede il riconoscimento di un contributo, per ogni PCTO realizzato nella formula dei project work o dell'impresa formativa, pari a:

• 1.000 euro a fronte di un impegno da parte dell'impresa/professionista di almeno 10 ore su un progetto che abbia una durata complessiva uguale o superiore alle 20 ore;
  • 1.500 euro a fronte di un impegno da parte dell'impresa/professionista di almeno 15 ore su un progetto che abbia una durata complessiva uguale o superiore alle 30 ore;
  • 2.500 euro a fronte di un impegno da parte dell'impresa/professionista di almeno 30 ore su un progetto che abbia una durata complessiva uguale o superiore alle 60 ore.

Ogni soggetto può richiedere un contributo per un massimo di due progetti.

Sono ammissibili i PCTO realizzati a valere sull’anno scolastico 2021/2022 (13 settembre 2021 – 8 giugno 2022).

È previsto il riconoscimento di una premialità di 250 euro per i progetti che abbiano come tema la transizione ecologica e/o l’economica circolare e di una premialità di 250 euro per i soggetti in possesso del rating di legalità.

Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 11:00 del 5 maggio 2022 e fino alle ore 12:00 del 22 giugno 2022, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica, tramite il portale Telemaco, selezionando la voce “22PC - Bando Project Work e IFS - PCTO 2021/2022” e saranno esaminate secondo l'ordine cronologico di arrivo e ammesse sino alla scadenza dei termini o all'esaurimento del fondo.

Il bando, gli allegati e le istruzioni per presentare la domanda sono scaricabili in calce.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo
azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo
via S. Zilioli, 2 - Bergamo
tel. 0353888011 - 0353888032
email scuolalavoro@bg.camcom.it
Aggiornamenti successivi alla pubblicazione
Venerdì, 27 Maggio, 2022 - 11:30

Documentazione da allegare in rendicontazione

Si specifica che la rendicontazione del contributo dovrà essere trasmessa, come indicato nel bando, solo a seguito della ricezione della comunicazione dell'esito della domanda.