Bando innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia 2021

2021-13
Lunedì 3 Maggio 2021

Bando innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia 2021

Contributi a fondo perduto alle MPMI per favorire l'applicazione dei principi dell'economia circolare

Il sistema camerale lombardo e Regione Lombardia promuovono un bando per favorire la riqualificazione delle filiere e il loro riposizionamento competitivo in un'ottica di economia circolare, rendendo possibile la simbiosi industriale, anche ai fini della ripresa economica, attraverso il sostegno a progetti che:

1. promuovano l'uso e il riuso di materiali riciclati, sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi, riducendo così la generazione di rifiuti e l'utilizzo di materie prime vergini;
  2. tengano conto dell'intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia Life Cycle Thinking Eco-design;
  3. rispondano alle nuove esigenze economiche, sanitarie e sociali, in particolare soluzioni riguardanti la prototipazione o lo sviluppo di nuovi materiali, dispositivi e/o componenti in ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro.

Possono partecipare le Micro Piccole e Medie Imprese in forma singola o in aggregazione composta da almeno 3 imprese.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese sostenute e può ammontare da un minimo di 16.000 euro a un massimo di 120.000 euro.

Le domande possono essere inviate dalle ore 14:00 del 3 maggio alle ore 17:00 del 15 luglio 2021 tramite il portale Telemaco.

Il bando è scaricabile in calce. La modulistica, le istruzioni per presentare la domanda e tutta la documentazione del bando sono invece disponibili nella pagina dedicata del sito di Unioncamere Lombardia.

I riferimenti da contattare per eventuali chiarimenti sul testo o per assistenza tecnica sulla procedura telematica sono indicati nel bando.