Camera Impresa n. 3 del 4 febbraio 2021

Il Bollettino OOEE ediz. 2020 è
disponibile da fine mese 

Bollettino Opere Edili, in uscita l’edizione 2020

È possibile prenotare sin da ora la nuova edizione 2020 del Bollettino dei prezzi informativi delle opere edili, che sarà pubblicata a fine febbraio 2021. Il bollettino si può acquistare solo tramite i Servizi Online. L’ultima edizione risaliva al giugno 2019, non essendo stata aggiornata nel corso del 2020.

Si ricorda che per la determinazione degli importi dei lavori pubblici il riferimento obbligatorio è il prezzario regionale istituito nel 2018 dalla Regione Lombardia e che per legge lo stesso è da utilizzare per il computo metrico dei lavori con il bonus del 110%.

Tre progetti emblematici presentati ai parlamentari bergamaschi per il Recovery Plan

Il Tavolo per lo sviluppo e la competitività di Bergamo,  venerdì 29 gennaio, ha presentato ai deputati e senatori bergamaschi una proposta che vorrebbe far convergere alcuni progetti prioritari del territorio bergamasco nella traccia del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR, o Recovery Plan). I tre i progetti riguardano il Polo intermodale di Bergamo, il Campus formativo Experia e il Distretto dell’innovazione.

Commenta il presidente Mazzoleni: “Siamo grati dell’attenzione che i parlamentari bergamaschi ci hanno rivolto. I progetti sono formalmente distinti ma fortemente complementari e si integrano quasi a rappresentare un unico grande progetto con valore aggiunto capace di impattare positivamente sul tessuto economico e sociale dell’intera provincia. Siamo certi che la loro inclusione nel PNRR non solo permetterà di passare più celermente alla fase di realizzazione, ma darà slancio anche alle altre iniziative strategiche concordate dalla governance territoriale. Per realizzarli, sarà decisiva la capacità del sistema istituzionale e rappresentativo di Bergamo, assieme alle sue rappresentanze politiche, di sviluppare le ragioni e le coerenze del lavoro fin qui svolto, rappresentandole adeguatamente in sede nazionale.”

Dieci anni nei numeri del Registro imprese

In dieci anni il numero totale di imprese attive iscritte al Registro imprese della Camera di commercio di Bergamo è calato di 3177 unità. Non si tratta di una sorpresa perché i rapporti sull’andamento delle iscrizioni elaborati trimestralmente dalla Camera di commercio hanno osservato il fenomeno nel tempo. La diminuzione, concentrata per intensità nei primi e negli ultimi tre anni del decennio, ha avuto un picco nel 2013. Gli anni centrali 2015-2017 sono invece quelli in cui la diminuzione ha rallentato il passo. L’analisi per settore di attività economica denota che la variazione non ha interessato tutti allo stesso modo.

Commenta il presidente Carlo Mazzoleni: “Notiamo dai dati decennali del nostro Registro imprese un fenomeno, che procede a passo lento ma inesorabile, di concentrazione delle imprese. Le imprese individuali, oggi ancora la fetta più rilevante tra le forme giuridiche d’impresa in provincia di Bergamo, cedono il passo a forme più strutturate e solide di azienda, ossia la società di capitali. Questo fenomeno è particolarmente evidente nella manifattura. Un’altra tendenza è la terziarizzazione dell’economia, che si legge nel crescente numero di imprese appartenenti al settore dei servizi rispetto a quelle del manifatturiero.

Webinar | Come sta cambiando il commercio al dettaglio in Cina

Il webinar, organizzato da Promos Italia nell'ambito dei servizi di supporto all'export digitale e orientamento alle PMI per l'internazionalizzazione, ha lo scopo di approfondire i cambiamenti che stanno interessando il commercio al dettaglio in Cina e di comprendere, attraverso questa analisi, quale sia il nuovo ruolo del negozio fisico nella realtà post pandemia. Grazie anche a esempi pratici e diretti, cercheremo di capire quale sia la nuova strada del commercio al dettaglio e le nuove opportunità di coinvolgimento del cliente. Appuntamento il 10 febbraio. Maggiori informazioni e iscrizioni.

Da Bergamo Sviluppo

Webinar | La finanza a fianco delle imprese: nuove opportunità di crescita

Bergamo Sviluppo propone, mercoledì 10 febbraio dalle ore 11 alle ore 13, in collaborazione con Innexta - Consorzio camerale credito e finanza, un incontro gratuito per conoscere gli strumenti di finanza innovativa a disposizione delle imprese sostenibili come ad esempio il crowdfunding, i green e i social bondIscrizioni e approfondimenti 

I testi integrali delle norme tecniche al Point di Dalmine

Per accrescere la competitività delle PMI in un mercato in continua evoluzione, Unioncamere e UNI hanno siglato un accordo con l'obiettivo di infondere maggior consapevolezza sulla normazione tecnica volontaria. È stato quindi creato Unica desk, un servizio gratuito destinato alle imprese. Per la nostra provincia il servizio è gestito da Bergamo Sviluppo al POINT di Dalmine, dove è possibile, previa prenotazione, consultare gratuitamente online i testi integrali delle norme tecniche italiane, europee e mondiali. L’appuntamento si prenota sul sito web di Bergamo Sviluppo.

Validare un'idea d’impresa o ricevere aiuto per la stesura del piano d’impresa

S.TE.P. è il servizio che aiuta a comprendere le concrete opportunità di un progetto imprenditoriale, grazie all'utilizzo di metodi e strumenti innovativi per testare l'idea d’impresa. Per gli aspiranti imprenditori che necessitano invece di supporto per la stesura del piano d’impresa è a disposizione il servizio Laboratorio delle idee. Per richiedere questi servizi fissa un appuntamento al Punto Nuova Impresa

Testa la maturità digitale della tua impresa

Il PID-Punto Impresa Digitale di Bergamo Sviluppo propone due strumenti per mappare la maturità digitale delle imprese: il SELFI4.0, una valutazione da fare in autonomia dall'impresa o dal libero professionista per conoscere il proprio grado di maturità digitale, e lo ZOOM4.0, un servizio di consulenza guidata gratuita che consente di ricevere indicazioni sui percorsi di digitalizzazione da avviare in azienda in chiave Impresa 4.0. Il prossimo ZOOM4.0 si terrà martedì 23 febbraio, in tre fasce orarie. Prenota il tuo appuntamento gratuito. 

Paese che vai registro imprese che trovi

Nel 2021 l’Associazione Europea dei Registri delle Imprese (EBRA) si è posta l’obiettivo di digitalizzare la rilevazione internazionale dei registri delle imprese, che indaga i registri imprese di tutto il mondo e fornisce una panoramica a beneficio degli utenti che usufruiscono dei loro dati – ci dice Antti Riivari, presidente di EBRA. Questo e molto altro su Mosaico Europa n. 2.

Categoria
Camera Impresa