Camera Impresa n. 13 del 24 giugno 2021

logo della CCIAA di Bergamo

Orari di luglio e agosto

Export: sul pre-crisi variazione ancora moderatamente negativa

Nei mesi di luglio e agosto gli uffici della Camera di commercio di Bergamo non varieranno l’orario di apertura al pubblico, che è da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.40. Dal 1° luglio Bergamo Sviluppo varierà gli orari di apertura dei propri uffici come segue: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 14.00; mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Nel solo mese di agosto gli uffici di Bergamo Sviluppo saranno aperti al pubblico tutti i giorni dalle 9.00 alle 14.00 e il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00.

La Camera di commercio e Bergamo Sviluppo rimarranno chiuse giovedì 26 agosto. L’ufficio di Treviglio sarà chiuso dal 9 al 27 agosto. L’Incubatore d’impresa di Dalmine sarà chiuso dal 16 al 22 agosto.

I servizi rimangono in ogni caso aperti 24 ore su 24 in modalità telematica.

Esportazioni bergamasche, consistente la crescita sul 2020

Le esportazioni bergamasche del primo trimestre 2021 hanno registrato una flessione congiunturale nei valori grezzi, come è solito succedere rispetto al quarto trimestre dell’anno. Per il Nord Ovest Istat stima comunque una variazione congiunturale positiva sui valori destagionalizzati. Nel trimestre in esame, per area geografica di destinazione, positivo il tasso di variazione tendenziale verso l’area UE 27 post Brexit (11,0%) e verso l’Eurozona (10,8%). I mercati extra UE sono mediamente in crescita.

Commenta il presidente Carlo Mazzoleni: “Non ci sorprende che le esportazioni bergamasche siano in consistente variazione positiva rispetto al primo trimestre dell’anno scorso, data la situazione di blocco che con il mese di marzo 2020 iniziava a interrompere le catene di fornitura internazionali. Il confronto con la situazione precedente la crisi ci segnala una variazione ancora moderatamente negativa.

Inbuyer

Si stanno ancora raccogliendo adesioni a Inbuyer per partecipare a incontri d’affari in linea con compratori e operatori dei principali mercati esteri selezionati da Promos Italia. Questi gli ambiti:

  • Accessori Moda per accessori in pelle, accessori in tessuto, accessori in tessuto, accessori da viaggio, bigiotteria, occhiali. I mercati obiettivo sono: Asia, Europa, Paesi del golfo, Singapore, Sudafrica.
  • Wine & Spirits per birra, distillati, liquori, vino. I compratori selezionati operano attraverso i canali di distribuzione: Horeca, negozi specializzati, piattaforme online, vendita al dettaglio. I mercati obiettivo sono: Canada, Corea del sud, Europa, Giappone, Messico, USA.
  • Food per aceto, bevande analcoliche (acqua compresa), caffè, condimenti/salse/sughi, conserve, dolci, drogheria, olio, pane e prodotti da forno, pasta/riso, prodotti caseari, salumi. I compratori selezionati operano attraverso i canali di distribuzione: Horeca, Negozi specializzati, piattaforma online, vendita al dettaglio. I mercati obiettivo sono: Canada, Europa, Giappone, Messico, USA.

Da Bergamo Sviluppo

Webinar| La tutela del design

L’incontro presenterà le forme di protezione del design e i brevetti d’invenzione mostrandone caratteristiche e sinergie. Verranno esposti i vantaggi della protezione, con design comunitario e nazionale, e la possibilità di proteggerli contestualmente. L’incontro, a partecipazione gratuita, si terrà martedì 29 giugno, ore 14.30.

Webinar | La blockchain nella filiera agroalimentare: l'esperienza "QuiVicino"

Quella dell'agroalimentare è sicuramente una tra le filiere più articolate e complesse e la corretta gestione delle informazioni tra i diversi attori e con il consumatore finale possono rappresentare un valore aggiunto per l'impresa. Nell'incontro in programma mercoledì 30 giugno alle 10.30 verrà presentata una piattaforma per la tracciatura blockchain della filiera agroalimentare delle farine per la panificazione, progettata e sviluppata in collaborazione con CEFRIEL - Politecnico di Milano. Partecipazione gratuita, previa iscrizione.

Webinar | Il digital marketing per le startup

Si terrà il 7 luglio prossimo, alle 14.30, l’incontro gratuito di approfondimento “3 ore per impostare correttamente il digital marketing della tua startup”, che permetterà di conoscere un breve approccio per partire con il piede giusto a pianificare la propria strategia di digital marketing ed evitare errori comuni e sprechi di budget. Programma e iscrizioni.

Webinar | Big Data analytics e visualization per governare nuovi e vecchi business

Adottare una lettura intelligente dei dati, sia derivanti da un'analisi interna delle informazioni che da una ricerca esterna all'impresa, può rappresentare un vero e proprio fattore competitivo per le aziende. Durante il webinar verranno presentati strumenti e metodologie per leggere, interpretare e visualizzare i dati, illustrando le principali caratteristiche di questo mercato, gli strumenti e le competenze necessarie per sfruttarlo al meglio. L'incontro, gratuito, si terrà lunedì 12 luglio, alle 9.30. Programma completo e iscrizioni.

Corso | International Digital Marketing Plan

Sono aperte le iscrizioni al corso executive “International Digital Marketing Plan”, un percorso formativo intensivo, rivolto a imprenditori e dipendenti, che in 40 ore presenterà, anche attraverso l’utilizzo di strumenti operativi ed esercitazioni, come affrontare i mercati esteri in un’ottica digitale e come sviluppare un piano marketing internazionale e digitale. Il corso si svolgerà in modalità di tele-apprendimento il prossimo autunno; le iscrizioni vengono raccolte in ordine cronologico ma sono disponibili solo 20 posti. Per le imprese della provincia di Bergamo è previsto un cofinanziamento della Camera di commercio che riduce la quota di iscrizione a 230,00 euro + Iva. Approfondimenti e iscrizioni.

Orientamento sulla proprietà industriale

Lo sportello per la valorizzazione della proprietà industriale di Bergamo Sviluppo offre un servizio di orientamento e assistenza di primo livello per ottenere informazioni e pareri tecnico-scientifici in tema di proprietà industriale e brevettazione. Il servizio è gratuito e vi si accede su appuntamento. La prossima data disponibile è mercoledì 21 luglio, in orario 14:00-17:45.

Dì la tua su una norma tecnica prima che esca

Il processo di normazione tecnica è trasparente. Con l’inchiesta pubblica preliminare, UNI informa che intende avviare lavori di normazione in determinati settori o su specifici temi. Grazie ai commenti e alle manifestazioni di interesse è possibile vagliare le esigenze del mercato, capire se la norma serve davvero e individuare tutti i soggetti che rappresentano gli interessi in gioco. Queste alcune delle inchieste attualmente aperte: organi meccanici, tecnologie biomediche, facciate ventilate, figure del project manager e dell’agente immobiliare, attrezzature e strumentazioni minime per l'attività di autoriparazione, sistemi di gestione ambientale, posatore professionale, saldatrici, agroalimentare, manutenzione, ascensori e superfici sportive. Scopri i dettagli.

Berebergamo Online 2021

Il progetto Berebergamo Online 2021 ha l’obiettivo di raccontare il Consorzio Tutela Valcalepio attraverso le voci di chi ne fa parte. Chi meglio dei protagonisti, infatti, può raccontare la storia e l’attualità nonché le aspirazioni future dell’enologia bergamasca? Vedi cosa si è detto durante i cinque giorni della manifestazione!

Portafoglio digitale europeo, questo sconosciuto

Siamo tutti quasi digitali all’interno dei nostri Stati, ma come funzionano le cose a livello europeo? Ci sono notevoli discrepanze, in quanto non c’è alcun obbligo per gli Stati membri di mettere a punto un’identificazione digitale nazionale e di renderla interoperabile con quelle degli altri Stati membri. Per porre rimedio a tali carenze, la Commissione ha proposto un rinnovato quadro relativo a un’identità digitale europea, in virtù del quale gli Stati membri offriranno a cittadini e imprese portafogli digitali in grado di collegare le loro identità digitali nazionali con la prova di altri attributi personali (patente di guida, diplomi, conto bancario, e così via). Questo e molto altro su Mosaico Europa n.12 (pdf).

Categoria
Camera Impresa