Webinar Come redigere una presentazione aziendale efficace per i mercati esteri

Data evento:

da Gio, 30 Marzo, 2023 - 09:00

a Gio, 30 Marzo, 2023 - 13:00

Luogo evento:

Tipo evento:
Costo:

30 Marzo 2023

La Camera di commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI - Business School per l'internazionalizzazione, propone un ciclo di incontri di formazione sulle tematiche dell'internazionalizzazione d'impresa. Appuntamento il 30 marzo 2023, dalle 9.00 alle 13.00, per un webinar dal titolo "Come redigere una presentazione aziendale efficace per i mercati esteri. Presentare al meglio la propria azienda per aumentare le possibilità di successo".

Perché partecipare

Uno dei problemi più rilevanti nell'avviare un nuovo rapporto commerciale con una controparte estera è quello di riuscire a presentare la propria azienda in modo efficace.

Il corso si propone di illustrare ai partecipanti una metodologia collaudata per presentare la propria azienda in ambito commerciale, sia nelle occasioni di apertura contatti a distanza che negli incontri con i buyers. Saranno illustrate le problematiche da affrontare e le tecniche per strutturare ed utilizzare al meglio la presentazione aziendale (Company Profile), con una metodologia didattica interattiva ed un taglio pratico, ricco di esempi, suggerimenti e casi concreti.

Il programma è così articolato:

• L'importanza di avere un company profile efficace: l'impatto sulla funzione di vendita export
  • Le caratteristiche del company profile efficace
  • La definizione delle informazioni da comunicare all'estero
  • Struttura del company profile
  • Tecniche per redigere testi adatti per i mercati esteri
  • Gli elementi grafici: come impostarli e realizzarli
  • Errori da evitare e consigli utili
  • Esami di casi pratici

La didattica è affidata a Gianfranco LAI, consulente di marketing internazionale ed export management, in oltre 25 anni di attività professionale ha effettuato numerosi interventi presso imprese industriali e di servizi, in Italia ed all'estero. È specializzato nella pianificazione strategica e commerciale, nella conduzione di attività commerciali e promozionali internazionali, nell'organizzazione aziendale per l'export, sia in prima persona che come coordinatore di gruppi di lavoro. Dal 2008 è amministratore della M&T Italia Srl di Torino, società di consulenza marketing con oltre quarant'anni di attività. Oltre all'attività di consulenza, dal 1997 si occupa di formazione manageriale nel settore del marketing e commercio internazionale. Collabora stabilmente con numerose scuole di management, associazioni di categoria, camere di commercio, banche.

Iscrizione Online

Non è prevista la partecipazione in presenza, l'iscrizione permetterà di partecipare all'evento in streaming tramite piattaforma Zoom, al link che verrà inviato via mail un giorno prima, da qualunque postazione (pc, tablet, smartphone) provvista di audio e connessione internet.

Per informazioni:

Pamela Mologni