Ciclo internazionalizzazione. Business Focus Regno Unito

E-learning
Costo:

25 Maggio 2023

La Camera di commercio di Bergamo e Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI - Business School per l'internazionalizzazione, propongono un ciclo di incontri di formazione sulle tematiche dell'internazionalizzazione d'impresa. Appuntamento il 25 maggio 2023 dalle 9:00 alle 13:00 per un webinar relativo al mercato del Regno Unito.

Perchè partecipare

Il corso ha l'obiettivo di fornire, nella prima parte, un inquadramento generale del Regno Unito per capire operativamente le opportunità offerte e le modalità operative di entrata. In seguito si descriveranno, con un approccio teorico/pratico, come sono cambiate le relazioni commerciali con il Regno Unito, con un particolare focus sugli aspetti doganali e fiscali di cui è necessario tenere conto con l'uscita del Paese dall'UE. Saranno illustrati, pertanto, gli impatti della Brexit sull'operatività aziendale.

Il programma è così articolato:

• Inquadramento generale del mercato del Regno Unito, situazione attuale e prospettive.
  • Analisi dei principali settori (alimentare, moda, arredamento, macchinari).
  • Funzionamento dei principali canali distributivi.
  • Principali criticità e come affrontarle.
  • Consigli operativi.
  • Gli adempimenti previsti per esportare in UK.
  • Impatti sugli operatori UE: check-list operativa e semplificazioni disponibili.
  • La gestione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione.

La didattica è affidata a:

• Michele Lenoci, docente NIBI nell'ambito organizzazione aziendale per l'export, strategie e marketing internazionale. Nato a Caracas (Venezuela) e laureato in giurisprudenza in Italia. Avvocato d'Impresa, esperto in direzione ed organizzazione aziendale per l'internazionalizzazione delle PMI e formatore nelle aree export, organizzazione aziendale e moderne tecnologie applicate alle PMI. Si occupa delle problematiche commerciali/marketing per l'estero, organizzazione ufficio export, ricerca partners commerciali esteri, ottimizzazione fiere, Digital Export, Business Plan e Piani di Marketing export. Socio di Commercioestero Network, membro dell'Associazione Italiana Formatori (A.I.F.).
  • Enrico Calcagnile, docente NIBI con Studio a Torino. Avvocato esperto in commercio estero con particolare riferimento a tecnica e legislazione doganale (tariffa origine e pianificazione doganale), applicazione dell'Iva negli scambi con l'estero, e scambi intracomunitari.

Iscrizione online sul sito di Bergamo sviluppo.

Per informazioni: Pamela Mologni, tel. 035 3888.027, email mologni@bg.camcom.it.