Premio “Storie di alternanza” per le scuole di secondo grado - ed. 2018

ID
Lunedì 5 Febbraio 2018

Premio “Storie di alternanza” per le scuole di secondo grado - ed. 2018

Un premio nazionale per i videoracconti di esperienze di alternanza scuola-lavoro realizzati dagli studenti delle superiori.

La Camera di Commercio di Bergamo rinnova l’adesione al premio "Storie di alternanza", iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti di alternanza scuola-lavoro realizzati sotto forma di video. I lavori devono essere ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il premio è suddiviso in due categorie distinte per tipologia di istituto scolastico partecipante: licei e istituti tecnici e professionali. Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo, che:

• fanno parte di una o più classi di uno stesso o di più istituti di istruzione secondaria superiore;
  • hanno svolto e concluso un percorso di alternanza scuola-lavoro presso imprese, enti, professionisti, impresa simulata o altro;
  • hanno realizzato un racconto multimediale che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor scolastici ed esterni.

Il premio prevede due fasi: la prima è gestita a livello locale da Bergamo Sviluppo e premierà tre racconti per la categoria licei e tre per quella degli istituti tecnici e professionali con i 5.000 euro messi a disposizione dalla Camera di Commercio.

La seconda fase del premio, a valenza nazionale, sarà gestita da Unioncamere. Delle storie di alternanza premiate a livello locale tre infatti potranno partecipare alla sessione nazionale, la cui premiazione avverrà nel corso di un evento organizzato a Roma.

Ogni studente o gruppo di studenti deve essere iscritto al premio dai docenti che svolgono attività di assistenza e coordinamento per l’alternanza scuola-lavoro. Il regolamento del premio, i documenti da compilare e le modalità per accedere sono pubblicate su bergamosviluppo.it. Le domande verranno accolte fino al 20 aprile 2018. Lo sportello Scuola-Lavoro di Bergamo Sviluppo è a disposizione per fornire ulteriori informazioni.