Alternanza scuola lavoro nella formula dei project work e dell'impresa formativa simulata - anno scolastico 2017/2018

Chiuso
Scade
22/7/18 o esaurimento fondi
ID
Venerdì 6 Aprile 2018

Contributi destinati alle imprese e ai liberi professionisti impegnati nella realizzazione di progetti alternanza scuola-lavoro.

La Camera di commercio di Bergamo, attraverso la propria azienda speciale "Bergamo Sviluppo", mette a disposizione un fondo di 130.000 euro destinato alle imprese e ai liberi professionisti, iscritti agli ordini e collegi professionali, impegnati nella realizzazione di progetti alternanza scuola-lavoro. Finalità del bando è quella di promuovere sia l'iscrizione nel Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro di cui alla legge n. 107/2015, art. 1 c. 41, sia l'inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro.

L'agevolazione disciplinata dal bando prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto pari a:

• 1.500 euro per ogni progetto di alternanza realizzato nella formula dei project work o dell'impresa formativa simulata, a fronte di un impegno da parte dell'impresa/professionista di almeno 20 ore su un progetto che abbia una durata complessiva uguale o superiore alle 60 ore;
  • 2.500 euro per ogni progetto di alternanza realizzato nella formula dei project work o dell'impresa formativa simulata, a fronte di un impegno da parte dell'impresa/professionista di almeno 40 ore su un progetto che abbia una durata complessiva uguale o superiore alle 80 ore.

Le domande di contributo possono essere presentate a partire dall'11/4/2018 sino al 22/7/2018, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili. Le domande saranno esaminate secondo l'ordine cronologico e ammesse sino alla scadenza dei termini o all'esaurimento del fondo.

Ogni soggetto richiedente può presentare una sola domanda e richiedere un contributo per un massimo di due progetti. Per tutti i dettagli e i requisiti, consultare il bando a fondo pagina.

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente in via telematica secondo la seguente procedura:

1. Verificare il possesso e la validità della firma digitale del legale rappresentante o libero professionista. Qualora sia necessario acquisire un nuovo dispositivo di firma digitale, si veda la pagina Firma digitale CNS.
  2. Registrarsi ai servizi di consultazione e invio pratiche telematiche di Telemaco, dove sono disponibili le istruzioni e un video dimostrativo per la registrazione. La registrazione a Telemaco va richiesta almeno 48 ore prima della presentazione della domanda. Una volta ricevuta la registrazione, il soggetto richiedente riceve una email con le credenziali per l'accesso. Se il soggetto richiedente è già in possesso delle credenziali di consultazione e invio delle pratiche al Registro Imprese, non è necessario eseguire un'ulteriore registrazione.
  3. Collegarsi a WebTelemaco, selezionare "Sportello pratiche" > "Servizi e-gov", cliccare su "Contributi alle imprese" > "Accedi" e inserire le credenziali ricevute.
  4. Selezionare "Crea modello", selezionare "Camera di commercio di Bergamo" ed inserire i dati richiesti.
  5. Selezionare il tipo di pratica "Richiesta contributi" > "Avvio compilazione", selezionare il bando di interesse e compilare il modulo con i dati dell'impresa, dal quale si genererà il modello base della domanda.
  6. Firmare digitalmente il modello base e riallegarlo.
  7. Firmare digitalmente i documenti obbligatori previsti dall'art. 6 del bando e inserirli nella domanda cliccando "Allega".
  8. Selezionare "Invio pratica". L'impresa riceverà, all'indirizzo di Pec indicato in fase di registrazione, la ricevuta di presentazione contenente il numero di protocollo della pratica telematica inviata.

Per maggiori dettagli consultare il manuale utente per la presentazione delle domande di contributo a fondo pagina.

Per informazioni:

Bergamo Sviluppo