PID Punto Impresa Digitale

PID Punto Impresa Digitale

Un'iniziativa di respiro nazionale per favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese e del sistema economico italiano.

Le Camere di commercio sono un attore centrale nel piano nazionale Impresa 4.0 che si prefigge di favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese e del sistema economico italiano.

In particolare, la rete dei PID - Punti Impresa Digitale punta a far crescere la consapevolezza “attiva” delle imprese sulle possibili soluzioni offerte dal digitale e sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al mancato utilizzo di queste nuove applicazioni, tra cui intelligenza artificiale, sicurezza informatica, big data, tecnologie additive, realtà aumentata, cloud e molto altro ancora.

Il PID si rivolge alle imprese, di qualsiasi dimensione e settore economico, e ai professionisti. L'offerta del PID si declina nelle seguenti tipologie di servizio:

  • diffusione delle conoscenze di base sulle tecnologie Impresa 4.0, attraverso seminari informativi e formativi che offrono approfondimenti sulle loro applicazioni pratiche e sul quadro normativo di riferimento
  • valutazione della maturità digitale delle imprese e assistenza nell’avvio dei processi di digitalizzazione attraverso un’attività di valutazione, che può essere effettuata secondo due modalità:
    • Selfi4.0, il test di autovalutazione in linea accessibile previa registrazione sul portale nazionale www.puntoimpresadigitale.camcom.it;
    • valutazione guidata dai tecnici esperti di Bergamo Sviluppo, che individueranno le aree d’intervento prioritarie e individueranno le migliori soluzioni da suggerire all’impresa.
  • informazione sugli incentivi messi a disposizione dalla Camera di Commercio e finalizzati all’adozione delle tecnologie 4.0.

Il PID di Bergamo è gestito da Bergamo Sviluppo.

approfondimenti-pid-logo-ufficiale.jpg