Garantiamo continuità al tuo lavoro, anche a distanza

Le Camere di commercio sono al tuo fianco con i servizi digitali pensati per te

Svolgi le attività della tua impresa senza spostarti. In campo nuove soluzioni digitali, oltre a quelle che già conoscevi prima dell’emergenza sanitaria. Sono semplici, sicure, intuitive: puoi utilizzarle da casa direttamente da PC, tablet o smartphone senza andare agli sportelli.

• DISPORRE DEI DOCUMENTI DELLA TUA IMPRESA — Accedi gratuitamente con la tua identità digitale a tutti i documenti ufficiali della tua impresa gestiti dalla Camera di commercio. Nel Cassetto Digitale trovi: la tua visura aggiornata (anche in inglese), che comprende il tuo codice Ateco per verificare se puoi restare aperto durante l’emergenza sanitaria; lo stato di evasione delle tue pratiche inviate al Registro imprese o al Suap; i tuoi bilanci; il fascicolo digitale e altri utili documenti.
  • CONOSCERE LE REGOLE ATECO — Vuoi aprire una nuova attività o modificare quella che attualmente sta svolgendo la tua impresa? Verifica cosa prevede la normativa in vigore per ciascuna tipologia di attività e quali sono le disposizioni in vigore nel tuo Comune.
  • OTTENERE VISURE E BILANCI UFFICIALI — Puoi avere le informazioni ufficiali su tutte le imprese italiane: codici identificativi (codice fiscale, partita IVA, numero REA), sede legale e unità locali, natura giuridica, attività svolta, amministratori, soci e situazione patrimoniale. Richiedi la visura aggiornata (anche in inglese) e i bilanci depositati.
  • ALLARGARE I PROPRI CLIENTI — Puoi trovare nuovi clienti attraverso un elenco di imprese costruito su misura per te: scegli e combina tra loro i criteri territoriali, dimensionali e di attività che ti interessano e scopri a chi proporre i tuoi prodotti o servizi.
  • MONITORARE CLIENTI E FORNITORI — Scegli quali sono le imprese che vuoi monitorare e ricevi tempestivamente notizie su ogni variazione iscritta al Registro imprese: cambio di indirizzo, nomina di nuovi soci o amministratori, variazione di quote societarie, deposito del bilancio, apertura di procedure fallimentari e altro ancora.
  • FATTURARE E CONSERVARE A NORMA — L’accesso alle tue fatture elettroniche e la loro gestione semplice e sicura è ora a portata di mano. E completamente gratuita. Con la tua identità digitale (CNS o SPID) compili, firmi e invii e inoltre consulti lo storico: sia come rappresentante dell’impresa che come delegato. Tutte le tue fatture sono al sicuro perché conservate a norma per 10 anni dalla Camera di commercio e le consulti anche dal tuo Cassetto Digitale.
  • CONSERVARE I LIBRI SOCIALI E CONTABILI — Puoi dimenticare i documenti cartacei! Non devi più bollare e vidimare i tuoi libri sociali e fiscali se scegli di conservarli digitalmente a norma, immodificabili nel tempo, nel rispetto della riservatezza. Il servizio è completamente online in molte Camere di commercio: accedi come rappresentante dell’impresa oppure delega una persona di fiducia. I documenti sono marcati temporalmente a ogni caricamento, puoi organizzarli per tipologia e categoria e ricercarli anche per parole chiave.
  • OPERARE NEI MERCATI FINANZIARI CON IL LEI — Per la tua impresa che effettua transazioni su azioni, obbligazioni o altri strumenti finanziari, è necessario disporre del codice LEI (Legal Entity Identifier), lo standard globale per identificare univocamente i soggetti giuridici che operano nei mercati finanziari. Richiedi online l'attivazione o il rinnovo del codice LEI in modo veloce con il servizio di InfoCamere.
  • FAR NASCERE LA TUA STARTUP — Diventa Startup innovativa e beneficia delle pluriennali agevolazioni fiscali e burocratiche previste. Puoi farlo online: redigi l’atto pubblico e lo firmi digitalmente. Guarda come le altre imprese innovative si raccontano e crea o modifica la tua startup. L'immagine rimane quella della fascia "Far nascere un'impresa".
  • DIVENTARE IMPRESA 4.0 — Scopri il livello di maturità digitale della tua impresa e portala verso il 4.0. Con il PID - Punto Impresa Digitale della tua Camera di commercio hai gratuitamente gli strumenti per valutare la tua situazione attuale e avere l’orientamento giusto per trasformarti con le tecnologie abilitanti più adeguate. Sei affiancato da esperti che ti indirizzano verso strutture tecnologiche specializzate come i Digital Innovation Hub e i Centri di competenza ad alta specializzazione.
  • RICEVERE SUPPORTO ONLINE — Accedi al supporto online: FAQ, basi di conoscenza approfondite per trovare risposte utili, possibilità di prenotare un appuntamento telefonico per essere richiamato gratuitamente, contatti telefonici e strumenti per inviare il tuo quesito direttamente online.
    > Accedi al supporto online | Accedi al SARI