Creazione d'impresa

Creazione d'impresa

Creazione d'impresa

La Camera di commercio mette a disposizione strumenti e informazioni che favoriscono la nascita di imprese solide.

La Camera di commercio, con la sua azienda speciale Bergamo Sviluppo, sostiene la nascita di nuove imprese, mettendo a disposizione strumenti e informazioni per la diffusione di un’adeguata cultura imprenditoriale. L’obiettivo principale è favorire la creazione di imprese nuove che siano anche solide: in grado, cioè, di sopravvivere sul mercato, di creare occupazione, di crescere e consolidarsi nel tempo.

Bergamo Sviluppo offre servizi di assistenza e consulenza per la creazione d'impresa. Viene inoltre proposta una serie di iniziative nell'area della formazione professionale e della formazione continua.

Un primo aiuto concreto per chi desidera avviare un'attività imprenditoriale viene fornito dal Punto nuova impresa. Gli esperti dello sportello sono a disposizione gratuita degli aspiranti imprenditori per aiutarli a definire la propria idea imprenditoriale e proporre servizi dedicati. Occorre solo fissare un appuntamento per ottenere informazioni su come compiere scelte meditate e consapevoli per avviare attività competitive, in grado di stare sul mercato.

Per le donne, aspiranti imprenditrici o disoccupate, è invece a disposizione lo sportello d’orientamento Crisalide, che aiuta le utenti a mettere a fuoco le proprie competenze oltre che attitudini imprenditoriali.

Accanto al servizio di primo orientamento e informazione offerto dal Punto nuova impresa, vengono realizzati interventi formativi. Sono i seminari base "Mettersi in proprio" e i seminari di approfondimento.

Tramite il Laboratorio delle idee, poi, vengono offerti percorsi di consulenza individuale per la redazione del piano d'impresa. È infine attivo un servizio per testare progetti d'impresa, chiamato Step,  che propone un percorso di assistenza personalizzata per mettere alla prova teorica un’idea imprenditoriale e comprenderne le concrete opportunità di affari.