Carnet ATA

Che cosa è

Il carnet ATA (acronimo di Admission Temporarie/Temporary Admission) è un documento doganale internazionale che consente l’esportazione e l'importazione temporanea di beni nei Paesi non comunitari aderenti alla Convenzione ATA e di farli transitare negli stessi in esenzione da dazi, diritti o cauzioni doganali. Il carnet ha un costo predeterminato e semplifica l’attraversamento delle frontiere, perché contiene in forma unificata tutte le dichiarazioni da presentare alla frontiera, riducendo così i tempi di sdoganamento.

Lista Paesi aderenti alla Convenzione ATA (sito di Unioncamere)

Il rilascio di carnet ATA per merce diretta verso la Federazione Russa o l’Ucraina è sospeso sino a nuova comunicazione.

In via generale, il carnet ATA è utilizzabile unicamente per le seguenti categorie di beni:

  • attrezzatura professionale per l’esecuzione di lavori all’estero;
  • merci da esporre presso fiere e manifestazioni commerciali;
  • beni da utilizzare in eventi sportivi, culturali, scientifici, ecc.;
  • campioni commerciali, cioè beni (esclusi gli articoli identici) rappresentativi di una determinata categoria di merci destinati ad essere presentati per raccogliere ordinazioni di merci analoghe.

In fase di recepimento della Convenzione ATA, ciascun Paese ha comunque stabilito limiti all’utilizzo del carnet, consultabili nella scheda dei Paesi aderenti.

Non possono in ogni caso essere rilasciati carnet ATA per:

  • prodotti deperibili o consumabili;
  • merci destinate a essere oggetto di operazioni di trasformazione o di riparazione o di lavorazione;
  • merci destinate a priori alla tentata vendita (quindi non campioni)
  • merci per le quali è previsto un compenso per l’uso temporaneo (beni a noleggio, ecc.);
  • veicoli targati destinati alla circolazione, per i quali è necessario richiedere il “Carnet de Passages en Douane” all'Automobile Club.

Per maggiori dettagli sui beni scortabili dal carnet ATA, consultare la brochure "ATA, passaporto delle merci” (pdf).

Quando non è possibile utilizzare il carnet ATA, è possibile vincolare la merce al regime di ammissione temporanea direttamente in Dogana, versando i depositi cauzionali richiesti dai Paesi interessati. Per maggiori informazioni in proposito, rivolgersi al proprio spedizioniere di fiducia o alla Dogana di Bergamo.

Sono disponibili due tipologie di carnet ATA:

  • CARNET ATA BASE — Ha la dotazione di fogli necessari ad effettuare per 2 volte l’ esportazione della merce dall’UE e la sua successiva reimportazione. Tale carnet non consente in alcun caso l’integrazione di fogli aggiuntivi, quindi non può essere utilizzato per più di 2 viaggi, anche in corso di validità;
  • CARNET ATA STANDARD — Ha la dotazione di fogli necessari ad effettuare per 4 volte l’esportazione della merce dall’UE e la successiva reimportazione, con possibilità di acquistare fogli aggiuntivi. Entro il periodo di validità, quindi, consente di effettuare tutti i viaggi di cui si necessita.

Se la merce è destinata a Taiwan, dev’essere richiesto il CARNET CPD CHINA – TAIWAN, che è assimilabile a un carnet ATA standard.

Per maggiori informazioni sulla tipologia di carnet più adatto alle proprie esigenze, sui casi particolari e sulla compilazione della lista merci, consultare la brochure “Quale carnet scegliere” (pdf).

Contatti

Certificazione estera

Unità organizzativa
Certificazione estera
Responsabile
Silvia Ceraolo
Indirizzo
largo Belotti, 16 - Bergamo (piano terra)
CAP
24121
Email
commercio.estero@bg.camcom.it
Orari

L'ufficio riceve solo su appuntamento, da richiedere specificando la propria esigenza a commercio.estero@bg.camcom.it. Per conoscere modalità e orari di ritiro di documenti richiesti con Telemaco consultare la pagina Ritiro dei documenti per l'estero.

Verifica le chiusure straordinarie e le variazioni di orario dell'Ente.

Ultima modifica: Giovedì 25 Gennaio 2024