Ortofrutta Valietti Elena

banner-ortofrutta-valietti-elena.jpg_1709440254.jpg

 

Contatti

Ortofrutta Valietti Elena
tel. 035-670 335
Sito web

Piazza Papa Giovanni XXIII, 12
24050 Zanica (BG)

L'Ortofrutta Valietti ha una lunga tradizione e affonda le sue origini a metà degli anni trenta, quando nonna Gina e nonno Giovanni aprirono una bottega di frutta e verdura. I primi acquisti erano fatti al mercato della frutta di Bergamo, dove Giovanni si recava col carretto, mentre il negozio lo gestiva Gina. Gli orari della bottega rispettavano l'entrata e l'uscita delle operaie che si recavano in filanda (dalle 5.00 del mattino alle 8.00 di sera) e che avevano l'abitudine di portarsi al lavoro piccole merende come fichi secchi, dolcetti, castagne o verdure cotte. Ancora oggi le persone più anziane ricordano alcuni acquisti dell'epoca, tipo la "cassia", frutto marrone racchiuso in baccelli, o la farina di castagne, o ancora olio con aceto, condimento già pronto che si vendeva sfuso.

Nel 2011 il negozio ha festeggiato 75 anni di attività con la terza generazione di donne: dopo Ornella, da quasi trent'anni l'attività è gestita da Elena. Il negozio propone verdura fresca stagionale, utilizzata anche per preparare piatti vegetali tradizionali come le "zuppe del Giopì" o pietanze più attuali per vegani, con possibilità di servizio catering. I prodotti freschi provengono da aziende del territorio, e quindi sono a chilometro zero, o da ditte italiane selezionate per il loro impegno ecologico. Elena realizza anche regali unici e personalizzati a base di ortaggi o frutti, sia per privati sia per aziende.

L'attenzione all'ambiente e al risparmio energetico ha fatto venire a Elena l'idea di proporre al sabato pomeriggio una promozione del 40% sull'invenduto gastronomico, per non avere rimanenze e poter spegnere i frigoriferi nella giornata di domenica. Un'idea allettante per i clienti e sostenibile per l'ambiente! Inoltre nel servizio catering i materiali di confezionamento e trasporto sono in vetro o acciaio e pertanto riutilizzabili (laddove non ci fosse la possibilità di recupero si utilizzano comunque materiali biodegradabili). Con i propri prodotti gastronomici Elena partecipa a eventi e fiere di nicchia del settore salute-benessere.

Ultima modifica: Martedì 8 Gennaio 2019