Antica Trattoria Breve Respiro

banner-antica-trattoria-breve-respiro.jpg_1709440254.jpg

 

Contatti

Antica Trattoria Breve Respiro
tel. 0345-91006
Sito web

via Romacolo, 28
24019 Zogno (BG)

Attraversato il Brembo, in frazione Romacolo, si trova l’Antica Trattoria Breve Respiro, nata dove un tempo “si prendeva fiato” prima di iniziare la salita per raggiungere, dal lato est del paese, le frazioni sopra Zogno. Da qui il nome “Breve Respiro”. Oggi la trattoria è gestita dalla famiglia Maffi, che interpreta in modo attento e scrupoloso la cucina tradizionale del territorio e quella classica italiana in generale.

Alle paste fresche (casoncelli in particolare), fatte in casa così come tutti i dolci, seguono le carni a lunga cottura – superbo lo stracotto d’asino e la “poia” ripiena – oppure la “maialata”, costata di maiale panata e presentata al tavolo in versione “tagliata” accompagnata da funghi porcini. I piatti sono abbinati a vini rossi del territorio scelti con particolare attenzione al rispetto di un buon rapporto prezzo/qualità.

L’impegno della famiglia Maffi è sempre stato, e sempre sarà, quello di utilizzare prodotti che provengono dal territorio (buona parte sono dell’orto di proprietà) e da fornitori che aderiscono al motto “Sono Sostenibile”. L’energia elettrica proviene da fonti rinnovabili e, sempre nel campo del risparmio energetico, si sta provvedendo ad un adeguamento importante di tutto il parco motori e al parco luci. Ormai da diversi anni la trattoria aderisce ad Earth Hour, un’iniziativa che prevede lo spegnimento dell’illuminazione dei monumenti delle principali città del mondo: quella sera si spengono anche le luci della trattoria!

Ultima modifica: Martedì 8 Gennaio 2019