Camera Impresa n. 9 del 29 aprile 2021

Prossimamente saranno aperti due bandi che finanziano la digitalizzazione d'impresa

Presentiamo due nuovi bandi sulla digitalizzazione delle imprese

Sono in prossima apertura due nuovi bandi per contributi a fondo perduto finanziati dalla Camera di commercio e Regione Lombardia. Bergamo Sviluppo, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, il DIH Confindustria Antenna Bergamo e il DIH Imprese&Territorio, li presenterà martedì 11 maggio alle ore 10.30. Entrambi i bandi hanno per oggetto la digitalizzazione delle imprese bergamasche e finanzieranno spese per formazione e consulenza oltre all’investimento in attrezzature tecnologiche e programmi informatici. Iscriviti alla presentazione.

Le imprese attive crescono dello 0,3% in un anno

Migliora in provincia di Bergamo la dinamica demografica complessiva d’impresa su base trimestrale con tassi di natalità in crescita e di mortalità in diminuzione, entrambi della misura dell’1,8%.  Il primo trimestre 2021 si chiude con 94.006 sedi di imprese registrate, con un saldo complessivo negativo di -16 unità. Le imprese attive (84.076) sono in aumento rispetto allo stesso trimestre del 2020. Confrontando i 13 mesi da marzo 2020 a marzo 2021 con i dati dell’anno precedente, nel territorio orobico le iscrizioni sono aumentate mentre le cessazioni hanno subito una battuta d’arresto, fatto che, in un trimestre normalmente segnato da alti numeri di cessazioni, potrebbe riportare la realizzazione di questi eventi in tempi successivi.

Tra i settori economici i servizi rappresentano il 38,2% delle imprese attive, seguiti da commercio, costruzioni e manifattura. In relazione allo stesso trimestre dell’anno scorso, i servizi crescono del +1,2%. Nell’ultimo decennio l’impresa individuale risulta la forma giuridica maggiormente diffusa nella provincia con un’incidenza del 52,9% sulle imprese attive totali.

Alla fine del primo trimestre 2021 sono 29.996 le imprese artigiane registrate con un saldo complessivo negativo di -95 unità. Quelle attive sono, invece, 29.926 e riportano, in relazione allo stesso trimestre dell’anno scorso, una perdita di 119 posizioni con una variazione tendenziale pari a -0,4%. Il numero maggiore di imprese artigiane attive si concentrano nell’ambito di costruzioni, a seguire servizi, manifattura e commercio. In relazione allo stesso trimestre dell’anno precedente, crescono i servizi e diminuiscono, invece, agricoltura, manifattura, commercio e costruzioni. Analizzandone la forma giuridica, il 74,1% delle imprese artigiane sono individuali. Seguono le società di persone, di capitali e i consorzi.

Più giovani con contratto a tempo indeterminato ma aumentano i Neet

A Bergamo nella media dell’anno 2020 l’88,5% degli occupati ha un contratto a tempo indeterminato, mentre il restante 11,5% ha un contratto a tempo determinato – così risulta dai microdati Istat sulle forze lavoro diffusi da Unioncamere Lombardia. Circa il titolo di studio, il 44,4% degli occupati ha il diploma di scuola media superiore; a seguire la licenza di scuola media, la laurea e i titoli di specializzazione post laurea e, infine, la licenza elementare o l’assenza di titolo di studio. Spaccando per genere, si nota che la componente femminile è impiegata con titoli di studio superiori rispetto a quella maschile. I Neet (ovvero giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano perché disoccupati o inattivi, né partecipano a corsi di istruzione o formazione professionale), registrano una decisa crescita sul territorio bergamasco.

Commenta questi risultati il presidente Mazzoleni: “Tra gli occupati più giovani si osserva un segnale positivo: la crescita dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato. Preoccupa invece l’aumento dei Neet, dopo il miglioramento riscontrato nel 2019, con percentuali peggiori per Bergamo rispetto alla Lombardia. È il segnale che i giovani trovano crescenti difficoltà all’ingresso, come dimostra anche il lieve aumento del loro tasso di disoccupazione. Questo fenomeno va gestito con misure più efficaci a contrasto della dispersione scolastica, con attività di orientamento e avvicinando i percorsi formativi alle nuove competenze richieste dal mercato del lavoro.”

#IoPensoPositivo, educazione finanziaria per giovani studenti

La Camera di commercio, attraverso Bergamo Sviluppo, ha aderito alla terza edizione del progetto #IoPensoPositivo – Educare alla finanza 2021, un percorso formativo dedicato agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado per promuovere in modo innovativo l'educazione finanziaria tra i giovani. Il percorso si compone di 10 moduli formativi e, come in un videogioco, solo quando si è superato uno stadio si può passare al successivo. Gli studenti potranno partecipare inoltre ai programmi in diretta settimanali, in particolare quello del 29 aprile patrocinato dalla Camera di Bergamo “Capire per pianificare: tu consumi o risparmi?”, il cui obiettivo sarà far comprendere l'importanza di una corretta gestione dei risparmi e i rischi che comporta una gestione sbagliata o legata all'emotività. Per partecipare ci si iscrive sulla piattaforma www.iopensopositivo.eu.

Webinar | Linkedin, uno strumento per il b2b, ma come usarlo?

La Camera di commercio in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza per il 14 maggio 2021, dalle 10.00 alle 13.00, un webinar di formazione in Zoom sull'utilizzo di Linkedin, rete sociale gratuita impiegata principalmente nello sviluppo di contatti professionali. Obiettivo è introdurre i partecipanti all'utilizzo di Linkedin, dando loro le informazioni importanti in ottica b2b. Molte aziende sanno che Linkedin potrebbe essere uno strumento utile, ma non sanno come affrontarlo.

Inbuyer, incontri virtuali

Prosegue Inbuyer, progetto a partecipazione gratuita previa iscrizione, proposto dalla Camera di commercio con Unioncamere Lombardia e realizzato da Promos Italia, che organizza per la tua azienda incontri d’affari in linea. Potrai incontrare a tu per tu compratori e operatori dei principali mercati esteri, accuratamente selezionati da Promos Italia, e realmente interessati al tuo prodotto o servizio. Iscriviti, quindi, se rientri in questi ambiti: 

  • Inbuyer Fashion: incontri l’11 e 12 maggio per abbigliamento in pelle donna/uomo; abbigliamento in tessuto donna/uomo; maglieria donna/uomo; pellicceria. I compratori selezionati operano attraverso i canali di distribuzione: boutique, Gdo, piattaforma on line, vendita al dettaglio. I mercati obiettivo sono: Asia, Europa, Israele, Sudafrica, USA.
  • Inbuyer Furniture: incontri dal 22 al 24 giugno 2021 per il settore arredo; le categorie merceologiche sono camere da letto, mobili per bambino, complementi d’arredo, cucine, imbottiti, salotti e sale da pranzo, tavoli e sedie, mobili da ingresso, mobili e accessori per bagno, mobili per ufficio, esterni, porte, rivestimenti e pareti e pavimenti, illuminazione da interni e da esterni. I mercati obiettivo sono:  Europa, Medio Oriente, Nord Africa, Nord America e Sud-Est Asiatico.

Da Bergamo Sviluppo

Corso di alta formazione | Go.In' Basic 2021

Ultimi giorni iscriversi al corso di alta formazione “Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle MPMI - Go. In’ Basic" realizzato con il sistema associativo locale e il supporto tecnico-didattico dell'Università di Bergamo. Il corso, rivolto a imprenditori, dirigenti e dipendenti di micro, piccole e medie imprese, avrà una durata di 120 ore. Strategia e dinamismo imprenditoriale, innovazione, marketing e internazionalizzazione saranno i temi della 10a edizione del corso. Per le imprese della provincia di Bergamo la quota di iscrizione è di 330 € + iva. Iscrizioni entro il 3 maggio, i posti sono limitati a 25.

Corso | Contabilità e workshop sulla comunicazione

Iscrizioni al termine anche per il corso di contabilità di base in avvio il 4 maggio. Il corso, in modalità di teleapprendimento, si terrà per 70 ore ogni martedì e giovedì in orario 19.10 - 21.40. Sono inoltre aperte le iscrizioni al workshop “Tecniche base di comunicazione” che si terrà il 19 e 26 maggio prossimo. Le domande di iscrizione vengono accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti. La partecipazione a entrambi i corsi prevede una quota di adesione.

Sportello MaTech | Individua quali nuovi materiali e tecnologie introdurre in azienda

Lo sportello MaTech nuovi materiali e soluzioni tecnologiche è ilservizio gratuito che vede coinvolti Bergamo Sviluppo e i tecnici di MaTech-Galileo VD per fornire alle imprese interessate informazioni tecnico-scientifiche utili a individuare i materiali e le tecnologie alternative potenzialmente applicabili in azienda. Per il 5 maggio sono previsti sei incontri individuali in videochiamata. Iscriviti subito.

Webinar e business focus | Internazionalizzazione d’impresa

Due webinar “Il contratto di rete come strumento per supportare la crisi” e “Tecniche di negoziazione e gestione del conflitto nella negoziazione internazionale” sono in programma il 6 e il 13 maggio nell'ambito del ciclo di incontri di formazione gratuiti sulle tematiche dell'internazionalizzazione d'impresa, organizzati in collaborazione con NIBI – Business School di Promos Italia.

Start me up, il percorso dedicato all’avvio d’impresa

Sono aperte fino al 12 maggio le iscrizioni a Start me up – percorso di alta formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità, rivolto agli aspiranti imprenditori che desiderano acquisire le competenze per progettare una startup. Il percorso prevede 54 ore di formazione in linea e un pacchetto di ore di consulenza individuale per lo sviluppo del progetto imprenditoriale. La partecipazione al percorso, realizzato in collaborazione con l’Università di Bergamo, è gratuita. 

Percorso executive | Digital manufacturing transformation

Nell’ambito del progetto Bergamo Tecnologica, Bergamo Sviluppo organizza il percorso executiveDigital manufacturing transformation”, destinato a formare figure interdisciplinari di livello specialistico-manageriale, con competenze che spaziano dall’area tecnologica a quella  gestionale e organizzativa, in grado di riconoscere le opportunità offerte dalle tecnologie e di guidare il processo di trasformazione digitale delle aziende manifatturiere. Il percorso, della durata di 60 ore in webinar oltre a 80 ore di tutoraggio presso l’azienda, è rivolto a imprenditori, dirigenti e dipendenti di micro, piccole e medie imprese bergamasche. Per le imprese della provincia di Bergamo la quota di iscrizione è di 300 euro + Iva. Maggiori informazioni.

Verifica periodica sugli agenti di affari in mediazione

È stata avviata la revisione dinamica dei requisiti nei confronti di tutte le imprese individuali e le società con sede legale nella provincia di Bergamo che svolgono l’attività di agente di affari in mediazione da più di quattro anni. Le imprese interessate, cui è stata inviata una comunicazione via pec, trovano sul sito camerale le informazioni per la compilazione e l’invio della pratica di revisione, da trasmettere entro il 31 maggio 2021.

Richiesta di partnership estere

La Camera di commercio italiana per la Svezia cerca per un'azienda svedese imprese italiane in grado di produrre mobili su ordinazione e prodotti in ottone con una forza lavoro di circa 10-25 persone. La quantità per iniziare possono essere 10 pezzi a prodotto per poi aumentare. Si preferiscono aziende che abbiano la possibilità di comunicare in inglese. Se interessati, contattare la Camera di commercio italiana per la Svezia (info@italchamber.se

Bergamo Film Meeting International Film Festival

Sei ancora in tempo, non perderti la39a edizione di Bergamo Film Meeting, realizzata anche quest’anno con il contributo della Camera di commercio.

La Commissione europea aiuta gli Stati membri nelle riforme

La DG Supporto alle riforme strutturali è stata creata dalla presidente Von Der Leyen per sostenere gli Stati membri a pianificare, progettare e attuare le riforme. Gli investimenti sono essenziali, ma affinché siano veramente efficienti e produttivi, sono cruciali le riforme. Attuarle non è facile per nessuno Stato membro: ci sono costi politici da sostenere, come il forte divario temporale tra quando una riforma viene iniziata e quando produce risultati; possono mancare competenze, ecc. Per ovviare a tutto ciò è nata la DG Reform, che svolge la funzione di acceleratore, potendo apportare agli Stati le migliori competenze per la specifica riforma che lo Stato vuole realizzare. Ecco quanto ci illustra Mario Nava, direttore generale di DG Reform. Questo e molto altro su Mosaico Europa n. 8.

Categoria
Camera Impresa