Camera Impresa n. 6 del 17 marzo 2023

logo Camera di commercio di Bergamologo di Camera Impresa

Notiziario n. 6 del 17 marzo 2023

Nel 2022 Bergamo quinta provincia esportatrice italiana

Con 20.197 milioni di euro esportati annui Bergamo sale la classifica delle province esportatrici italiane, superando Firenze e Bologna. Le esportazioni bergamasche, cresciute del 16,1% rispetto all'anno precedente, si collocano per valore dopo quelle di Milano, Torino, Vicenza e Brescia e contribuiscono per il 3,2% al totale nazionale. Le esportazioni di macchinari, sempre al primo posto, sono il 23% del totale provinciale.

FUTURA EXPO 2023. Brescia e Bergamo, un'alleanza di distretto

L'alleanza tra Brescia e Bergamo si fa sempre più stretta, passando dalla cultura all'economia, in particolare allo sviluppo sostenibile, con la partecipazione attiva del tessuto economico bergamasco alla seconda edizione di FUTURA EXPO 2023, il progetto di Camera di commercio di Brescia e ProBrixia.

La demografia penalizza l’impresa giovanile

Sono 7.423 le imprese giovanili bergamasche e rappresentano ben il 9% delle imprese attive iscritte alla Camera di commercio. Tuttavia la loro consistenza è calata del 2,5% rispetto al 2021. Questa diminuzione può essere letta anche in relazione all'evoluzione demografica, il calo dei giovani infatti non favorisce il ricambio generazionale delle imprese.

Il seminario gratuito intende approfondire lo stato del territorio bergamasco in materia di società familiari e le difficoltà che spesso sorgono in sede di cambio generazionale, evidenziando come possono trovare una soluzione tramite la procedura arbitrale. "Questioni di governance" e "Questioni in tema di raccolta di finanziamenti nelle PMI" sono i temi analizzati rispettivamente negli incontri di mercoledì 22 e 29 marzo. Iscrizione al seminario.

24 e 25 marzo: porte aperte al POINT di Dalmine per le Giornate FAI

Il Point di Dalmine ha accolto l'invito a partecipare alle Giornate di Primavera del FAI in programma sabato 25 marzo (in orario 14:00-18:00) e domenica 26 marzo (9:30-13:00 e 14:00-18:00, ultimo ingresso 17:30). Non è necessario prenotarsi. La visita durerà 40 minuti (gruppi max di 25 persone) e permetterà di conoscere il Polo Tecnologico e alcune delle realtà imprenditoriali presenti.

Dichiarazione ambientale Mud 2023

Con il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti), da presentare entro l'8 luglio 2023, devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, quelli raccolti dai Comuni e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nell'anno precedente. Il 5 aprile è previsto un seminario relativo alla compilazione e presentazione del MUD.

L’UE nel 2030: connessioni veloci e sicure

Thiérry Breton, Commissario UE per il mercato interno e i servizi, propone tre iniziative per la trasformazione del settore della connettività, che insieme offriranno a cittadini e imprese una connettività ad altissima capacità entro il 2030, in linea con gli obiettivi europei per il Decennio digitale. Approfondiamo questo e altri temi su Mosaico Europa n. 4 (pdf).

In Camera di commercio si risolvono le controversie anche in materia di energia

Grazie alla convenzione tra l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e Unioncamere è possibile risolvere le controversie tra clienti e i gestori di energia anche presso il servizio di conciliazione della Camera di commercio di Bergamo. Si tratta di un tentativo di conciliazione, obbligatorio prima di adire in giudizio.

Bandi e opportunità

Nuova Impresa 2022 - domande entro 31/3/2023

Incubatore d'impresa - domande entro il 31/3/2023

Bando Efficienza energetica commercio e servizi - domande entro 15/12/2023

Efficienza energetica nelle imprese turistiche - domande entro 31/12/2023

Eventi

21/3 - Il mercato in Turchia: gli scambi commerciali e i settori di interesse per le aziende italiane

21/3 - Corso esperienziale Lean Factory 4.0 - La trasformazione digitale in un'impresa manifatturiera

21/3 - La mia idea imprenditoriale può avere successo?

22/3 - Energy & Smart Building (Laboratorio ESG con Intesa Sanpaolo)

22 e 29/3 - Società familiari e PMI tra organizzazione della governance e raccolta di finanziamenti

23/3 - Brand management: elementi chiave per costruire un brand internazionale di successo

23/3 - Come organizzo la strategia di marketing della mia attività?

23/3 - Il brevetto: utilizzare le ricerche brevettuali nell'era dell'Intelligenza Artificiale

28/3 - Un anno di ricerca Intellimech: troubleshooting, avatar semi-antropomorfi e tecnologie a supporto dell'operatore (in presenza al Point di Dalmine)

28/3 - Il mio progetto è sostenibile sotto il profilo economico-finanziario?

29/3 - Gli strumenti per l'orientamento (nell'ambito della Fiera dei Mestieri)

30/3 - Come redigere una presentazione aziendale efficace per i mercati esteri

30/3 - Augmented reality: use case e vantaggi per le imprese