Camera Impresa n. 5 del 2 marzo 2020

Emergenza Coronavirus

Sono sospesi eventi, convegni, seminari, corsi, incontri di mediazione e udienze arbitrali organizzati dalla Camera di commercio di Bergamo fino a domenica 8 marzo 2020.

Gli uffici camerali sono regolarmente aperti e osservano il normale orario di apertura, nonostante l'emergenza sanitaria.

Utilizzare i SERVIZI ONLINE per:

Visure gratuite e senza spostarsi dal PC

Si rammenta che ogni imprenditore per le ditte individuali e il Legale rappresentante per le società, può accedere al cassetto dell’imprenditore ed ottenere le visure della sua attività gratuitamente e direttamente on line.

Per maggiori dettagli

PEC ingannevoli su diritto annuale e rilevazioni Excelsior

Attenzione: vengono recapitate mail e pec ingannevoli.

Diritto annuo

Prestare la massima attenzione a bollettini, moduli, telefonate e comunicazioni PEC ingannevoli.

Per il pagamento del diritto annuale la Camera di commercio non emette bollettini postali. Diffidare da:

• richieste di pagamento avanzate da organismi privati estranei alla Camera di Commercio,
  • telefonate per rimborsi di diritto annuale effettuate da soggetti che si qualificano come Camera di Commercio, dirette ad acquisire coordinate bancarie,
  • richieste di sottoscrizione moduli (contenenti i dati dell'azienda) effettuate da soggetti esteri: l'invio del modulo sottoscritto può comportare la registrazione in banche dati a pagamento,
  • comunicazioni di Posta Elettronica Certificata (PEC) riferite al versamento del diritto annuale, provenienti da indirizzi e-mail non riconducibili alla Camera di commercio o al sistema camerale.

Indagine Excelsior

Molti operatori stanno segnalando la ricezione di pec provenienti da mittenti dubbi che invitano a compilare indagini attribuite alla Camera di commercio.

Segnaliamo che tali comunicazioni non hanno nulla a che fare con l'Ente camerale.

Si raccomanda di prestare attenzione e, nel dubbio, di contattare Bergamo Sviluppo, che si occupa delle rilevazioni provinciali Excelsior (email scuolalavoro@bg.camcom.it, tel. 0353888011).

Commercio al dettaglio e servizi nel quarto trimestre 2019

Il fatturato del quarto trimestre è in aumento ma rallentato, l’anno risulta sostanzialmente stabile. Vendite in calo per la grande distribuzione. Frena il fatturato dei servizi.

Nel commercio al dettaglio il quarto trimestre del 2019 il fatturato è aumentato del +1,1% rispetto allo stesso periodo del 2018. È il terzo segno positivo consecutivo. Anche i prezzi aumentano, tornando ai ritmi che avevano caratterizzato il periodo 2016-2017. La crescita media trimestrale è positiva anche se inferiore al trimestre precedente ma risulta più diffusa. Le vendite di ipermercati e supermercati delineano uno scenario meno ottimista.

Nei servizi frena il fatturato bergamasco nel trimestre: la variazione rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente è solo lievemente positiva (+0,2%). L’incremento registrato nei primi nove mesi dell’anno consente comunque al 2019 di chiudere con un risultato complessivo pari al +2,2%, archiviando così il terzo anno di crescita significativa.

Manutentori cercasi alla provincia di Lecco - Elenco elettronico aperto degli operatori economici

La Provincia di Lecco è alla ricerca di fornitori. Per partecipare a bandi di gare per appalti di lavori, servizi e forniture, invita gli interessati ad iscriversi alla propria piattaforma elettronica.

L’alleanza europea che aspira a diventare il primo attore digitale globale

La European Tech Alliance (EUTA) è la più importante alleanza creata da aziende digitali e tecnologiche europee, i famosi Tech Champion europei, che oggi raggruppa 29 brand tecnologici “Made in Europe” provenienti da 16 paesi europei. EUTA è nata per aiutare l’Europa a diventare l’attore globale più innovativo e competitivo nel digitale, e di conseguenza dell’economia mondiale, partendo da quei valori europei che sono anche condivisi dai founder di questi Tech Champion europei. Lo scopo dell’alleanza è di dimostrare che in Europa esiste un’industria tecnologica attiva e di successo, contribuendo al dibattito politico e allo sviluppo dell’ecosistema tecnologico europeo. Nell’intervista rilasciata da Gian Piero Lotito, Presidente della European Tech Alliance, questo e molto altro ancora.

Sistemi di orientamento permanente

L’orientamento lungo tutto il corso della vita è un diritto riconosciuto della persona come dimensione trasversale indispensabile ai fini dell’apprendimento permanente. Non è più solo lo strumento per gestire la transizione tra scuola, formazione e lavoro. Si propone di garantire lo sviluppo e il sostegno nei processi di scelta e di decisione per di promuovere l’occupazione attiva, la crescita economica e l’inclusione sociale. Sull’articolo dedicato al nuovo strumento del Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) maggiori dettagli. Ad esempio, la struttura condivisa dei registri del portale permette, attraverso una funzionalità semplice ma molto efficace, di passare da un paese all’altro, in ambiti ristretti di confronto. Ciascuno dei 14 paesi analizzati, infatti, è presentato tramite una struttura rigida di “capitoli” fornendo una griglia comune di riferimento e permettendo un’analisi comparativa orizzontale per “capitolo” per coppie di paesi.

Camera Impresa