Camera Impresa n. 4 del 24 febbraio 2023

logo Camera di commercio di Bergamologo di Camera Impresa

Notiziario n. 4 del 24 febbraio 2023

Anche le due Camere di commercio collaborano per BGBS23

Il presidente della Camera di commercio di Bergamo Carlo Mazzoleni e il presidente della Camera di commercio di Brescia Roberto Saccone hanno annunciato la collaborazione tra i rispettivi enti nell’ambito dell’iniziativa Bergamo e Brescia Capitale Italiana della cultura 2023. Fa perno su due progetti MADE, elaborato dalla Camera di commercio di Bergamo, e FUTURA, ideato dalla Camera di commercio di Brescia.

Contributi per l'efficienza energetica nelle imprese turistiche

Le Camere di commercio e la Regione Lombardia sostengono le PMI del settore turistico cofinanziando gli interventi di risparmio energetico. Le attività interessate sono ricettiva, alberghiera e agenzie di viaggio. Il contributo è del 50% delle spese con un minimo di 2.000 euro e un massimo a 40.000 euro.

Temi europei su Mosaico Europa

Il notiziario delle Camere di commercio sui temi europei propone questa settimana la presentazione della rete Mirabilia per la promozione di 36 siti Unesco italiani (pdf), ora allargata a livello europeo, un approfondimento sul tema della lotta al riciclaggio (pdf) e, come di consueto, il punto sulla legislazione europea e sui programmi e progetti in corso.

Bandi e opportunità

Bando Filiere 2023 - domande entro le 17.00 del 28/2/2023

Nuova Impresa 2022 - domande entro 31/3/2023

Incubatore d'impresa - domande entro il 31/3/2023

Bando Efficienza energetica commercio e servizi - domande entro 15/12/2023

Efficienza energetica nelle imprese turistiche - domande entro 31/12/2023

7-10/3 - Workshop del Tessile, Abbigliamento, Confezioni

9/3 - Quali strategie per internazionalizzarsi nel 2023

9/3 - Il futuro della tecnologia digitale: oltre il 5g, la blockchain e l'intelligenza artificiale

21/3 - Corso esperienziale Lean Factory4.0 - La trasformazione digitale in un'impresa manifatturiera

21/3 - La mia idea imprenditoriale può avere successo?

23/3 - Brand management: elementi chiave per costruire un brand internazionale di successo

23/3 - Come organizzo la strategia di marketing della mia attività?

28/3 - Il mio progetto è sostenibile sotto il profilo economico-finanziario?

29/3 - Gli strumenti per l'orientamento (nell'ambito della Fiera dei Mestieri)

30/3 - Come redigere una presentazione aziendale efficace per i mercati esteri

Consulenze e corsi

Hai un’idea imprenditoriale da sviluppare? Prenota il tuo appuntamento al Punto Nuova Impresa.

START-IN, nuovo servizio su appuntamento per l’avvio di startup innovative

STEP, servizio per testare progetti d'impresa

Laboratorio delle idee, percorso di accompagnamento per la stesura del piano d'impresa

Ufficio Brevetti e marchi - Prenota un appuntamento per informazioni e depositi

Sportello Valorizzazione della proprietà industriale, prenota il tuo appuntamento da remoto - 15/3/2023

UNICA Desk – servizio su appuntamento per la consultazione gratuita delle norme UNI-EN-ISO

Sportello etichettatura e sicurezza dei prodotti

Assessment guidato ZOOM4.0 per introdurre in azienda nuove tecnologie abilitanti o innovazioni in chiave 4.0 - 28/2/2023

Corso executive Logistica integrata e sistema doganale (32 ore cofinanziate in modalità e-learning, iscrizioni entro il 17/3/2023)

Corso abilitante per agenti d'affari in mediazione, 220 ore dall'8/3/2023

Corso contabilità di base (70 ore, dal 18/4/2023)

Corso aggiornamento per addetti all'amministrazione del personale (30 ore, dal 29/5/2023)

La Camera per il territorio

Cecco del Caravaggio, l’Allievo Modello, dal 28 gennaio al 4 giugno.

Salto nel vuoto. Arte al di là della materia, Gamec, dal 3 febbraio al 28 maggio.

Teatro Donizetti 2023 a tua disposizione un ricco cartellone.

Camera di commercio
largo Belotti, 16 - 24121 Bergamo