Camera Impresa n. 4 del 18 febbraio 2021

La produzione dell'industria bergamasca è scesa nel 2020 del 9,2%, l'artigianato dell'11,3%. 

Nonostante la ripresa nel secondo semestre la produzione manifatturiera ha perso il 10% nel 2020

Negli ultimi tre mesi del 2020 la produzione manifatturiera in provincia di Bergamo ha continuato a crescere dopo il crollo della prima metà dell’anno e il recupero del terzo trimestre, ma nonostante questi risultati positivi, in controtendenza con il dato nazionale dove la produzione ha mostrato un calo nel quarto trimestre, i livelli pre-Covid non sono ancora stati raggiunti e il risultato medio del 2020 registra una perdita pesante per il manifatturiero bergamasco, penalizzando più le imprese artigiane rispetto a quelle industriali.

Commenta così questa situazione il presidente Carlo Mazzoleni: “Analizzare la manifattura nel suo complesso comporta necessariamente appiattire le differenze. Alcuni settori hanno avuto prestazioni sorprendenti, date le circostanze, altri sono rimasti ancora in pesante crisi. Nonostante la provincia bergamasca sia stata tra i territori più colpiti dalla pandemia, la sua produzione industriale ha avuto comunque un risultato annuo migliore di quello regionale. L’artigianato mostra risultati più negativi, sebbene ancora una volta migliori che a livello lombardo. Guardando il futuro, la crescita degli ordini e dei livelli di fiducia ci permettono di confidare nelle nostre capacità di recupero in questo nuovo anno. Determinanti saranno il contenimento dell’epidemia, la campagna vaccinale e la capacità del nuovo governo Draghi di dare indirizzo e rapida concretezza al Recovery Plan.”

La crisi ha acuito l’ingegno degli inventori

Nel 2020 i brevetti rilasciati a inventori residenti in provincia di Bergamo sono stati 92, con un forte balzo in avanti dal 2018. Possono costituire oggetto di brevetto le invenzioni industriali, i modelli di utilità e le nuove varietà vegetali. Il dato numericamente più abbondante tra i titoli di proprietà industriale è tuttavia costituito, come sempre, dai marchi. In provincia di Bergamo sono stati registrati nel 2020 628 marchi.

A livello regionale, su un totale di 36.820 fra marchi e brevetti, il numero maggiore risulta presentato da richiedenti con domicilio a Milano: si tratta dell’86,9%. Questo dato si spiega facilmente se si considera che molte aziende, anche bergamasche, si affidano per il deposito dei titoli di proprietà industriale a mandatari, la maggior parte dei quali domiciliati appunto a Milano. Brescia con il 4,8% e Bergamo con l’1,9% seguono il capoluogo lombardo per numero di depositi.

“Bergamo, Città dei Mille… sapori” raccoglie nuove adesioni

Dal 1997 il marchio di qualità “Bergamo, Città dei Mille... sapori”, ideato e promosso dalla Camera di commercio di Bergamo, offre la possibilità di gustare i piatti della cucina locale e i suoi prodotti di eccellenza prodotti a regola d’arte. Venticinque i prodotti disciplinati: dalle paste ripiene ai formaggi, dai salumi alla scarola dei colli, per non parlare dei dolci, del miele, della birra e della farina di mais.

Se produci un prodotto di qualità tra i 25 coperti dal marchio, non esitare, aderisci anche tu al marchio “Bergamo, Città dei Mille…Sapori! Puoi prendere visione del regolamento e dei disciplinari dei prodotti e poi contattare l’ufficio promozione (promozione@bg.camcom.it, tel. 035 4225.271-328-289). Raccogliamo le adesioni fino alla fine di febbraio.

Italian Mall, vendere online sul mercato indiano

Italian Mall, è il marketplace ufficiale di Agenzia ICE dedicato al Made in Italy ospitato sul portale Flipkart.com. Partecipando a questo progetto si usufruisce gratuitamente di un canale di vendita con massima visibilità per i propri prodotti e si può beneficiare per 12 mesi del flusso di traffico generato dalle campagne di comunicazione su riviste specializzate.

Webinar | Promuoversi e vendere in Russia con le piattaforme digitali

La Camera di commercio italo-russa (CCIR), per contribuire allo sviluppo della collaborazione tra gli imprenditori italiani e russi, organizza un interessante webinar sui marketplace per vendere online in Russia in modalità transnazionale, analizzando il quadro economico del mercato russo e focalizzando l’attenzione sulle opportunità e le prospettive per le aziende italiane. Il webinar, gratuito previa iscrizione entro il giorno 23, si terrà giovedì 25 febbraio 2021 dalle 10 alle 11.20.

Webinar | Plastic tax: la nuova imposta sui contenitori in plastica monouso

La Camera di commercio di Bergamo, con Unioncamere Lombardia, organizza un webinar gratuito per illustrare la nuova imposta sui contenitori in plastica monouso che entrerà in vigore il 1° luglio 2021. Il webinar si terrà il 1° marzo 2021, dalle 10 alle 13, su Zoom. Maggiori dettagli e iscrizione, da effettuare entro giovedì 25 febbraio 2021.

Webinar | Trasporti internazionali e pandemia. Le fluttuazioni dei noli marittimi

Il webinar di venerdì 26 febbraio 2021 dalle 10 alle 11.30 rientra fra le attività del gruppo di lavoro congiunto sulla logistica, coordinato dalla Camera di commercio italo cinese e dalla Fondazione Italia Cina. Attraverso le testimonianze di operatori della logistica e di imprese, verranno analizzate le cause e forniti gli aggiornamenti sugli andamenti dei costi di trasporto internazionale per identificare eventuali problematiche e i possibili interventi da proporre. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

Da Bergamo Sviluppo

Webinar | Strumenti gratuiti per ottimizzare l’e-commerce

Webinar gratuito dedicato agli strumenti utili per ottimizzare la strategia, la banca dati e tutte le azioni per fare affari in linea. Nel webinar saranno presentati alcuni esempi di strumenti per le piattaforme e-commerce a partire da Woocommerce, Storeden o Shopify, senza dimenticare Google My Business, Facebook Business Manager e Whatsapp Business. Programma e iscrizioni al webinar del 25 febbraio, ore 15.00-18.00.

Webinar | Mettersi in proprio, una sfida possibile

Percorso di orientamento in tre incontri webinar dalle 14.30 alle 17.30, che forniranno ai partecipanti, aspiranti e neo-imprenditori, ma anche a tutti gli interessati, informazioni e strumenti per la progettazione dell'idea d'impresa desiderata. Verranno trattati: analisi dell'idea imprenditoriale (1 marzo), definizione strategia di marketing (8 marzo) e fattibilità economico-finanziaria (11 marzo).

Maturità digitale delle imprese

Zoom 4.0 è il servizio di assessment guidato, realizzato nell’ambito del progetto PID - Punto Impresa Digitale, per ricevere indicazioni sui percorsi di digitalizzazione da avviare in chiave Impresa 4.0. Se vuoi un appuntamento gratuito in videochiamata le prossime disponibilità sono per il 23 febbraio (ore 9 o 12.30).

Riqualificazione delle competenze nel periodo post Covid

Dal luglio 2020 la Commissione europea ha adottato l’Agenda europea per le competenze, che propone una risposta strategica per sostenere le persone durante la ripresa economica e sociale dal Covid-19 e governare la transizione verde e digitale tramite un maggiore e migliore sviluppo delle competenze.

Fra le azioni proposte si annovera il Patto per le competenze, lanciato dai commissari Schmit e Breton nel novembre dello scorso anno. Mira a mobilitare e incentivare i rilevanti attori pubblici e privati ad adottare azioni concrete per l’aumento delle competenze e la riqualificazione delle persone in età lavorativa e unire gli sforzi nell’ambito di partenariati, ci illustra Chiara Riondino, capo unità Formazione professionale. Questo e molto altro su Mosaico Europa n. 3.

Categoria
Camera Impresa