Camera Impresa n. 27 del 24 novembre 2022

logo Camera di commercio di Bergamologo di Camera Impresa

Notiziario n. 27 del 24 novembre 2022

Luci e ombre per la manifattura a Bergamo: la produzione cresce ma gli ordini stoppano con aspettative negative

La produzione industriale ha registrato ancora una crescita congiunturale ma le prospettive non paiono buone e le aspettative degli imprenditori risentono del clima di forte incertezza che rende impossibile ogni previsione. D'altro canto, i prezzi delle materie prime si stanno riassorbendo e le catene di fornitura iniziano a operare con minori discontinuità: i margini di profitto delle imprese tornano ad allargarsi. L’artigianato presenta una variazione di ordini positiva, ma subisce maggiormente il costo dei rincari.

Aumentano ancora i prezzi, ma rallenta il fatturato: esaurita la crescita del terziario?

Nei mesi estivi rallenta la crescita del volume d’affari nel terziario bergamasco, che è anche meno brillante del risultato lombardo. Inoltre, l’aumento dei prezzi al consumo a ottobre rispetto all’anno precedente ha sfiorato il 10% perciò la crescita non va imputata interamente a una crescita reale. L’inflazione pesa sulle aspettative e sulla propensione al consumo delle famiglie. Il periodo natalizio potrà dare qualche indicazione in più sulla tenuta dei consumi.

MADE racconta il “saper fare” bergamasco con il linguaggio audiovisivo

MADE nasce dalla volontà della Camera di commercio di Bergamo di attivare un nuovo sguardo sulla manifattura bergamasca. MADE chiamerà a partecipare, tramite bando, a un progetto dove videomaker, artisti, documentaristi, animation artists, potranno mettersi in gioco nella creazione di prodotti audiovisivi che verranno poi mostrati al pubblico del MADE Film Festival, dal 22 al 24 settembre del 2023. Maggiori dettagli

Conosci lo sportello etichettatura e sicurezza dei prodotti?

Fornisce informazioni di primo orientamento su tematiche correlate all’etichettatura, alla sicurezza dei prodotti e al commercio internazionale. Il servizio, attivato in via sperimentale ed erogato gratuitamente fino all’esaurimento dei fondi ad esso destinati, è accessibile attraverso il portale etichettatura.

Enterprise Europe Network e i nuovi ambiziosi obiettivi

Tesi verso la transizione industria­le – declinata in sostenibilità, digitalizzazione e re­silienza – EEN punterà su innovazione e introduzione di nuovi modelli di sviluppo perché le PMI siano accompagnate verso soluzioni di circolarità dei materiali, del­le risorse e dell'efficienza energetica. Questo e altri temi europei su Mosaico Europa n. 19 (pdf).

Bandi e opportunità

Incubatore d'Impresa domande entro 28/11

Credito Futuro domande entro 30/11

Efficienza energetica commercio e servizi domande entro 15/12 o esaurimento fondi