Camera Impresa n. 24 del 25 novembre 2021

La ruota panoramica torna a Bergamo, anche grazie alla Camera di commercio

L’economia bergamasca nel terzo trimestre

Produzione industriale ai massimi storici, in crescita anche l’artigianato

Nel terzo trimestre la produzione manufatturiera in provincia di Bergamo fa registrare un incremento ancora molto rilevante su base annua. L’artigianato conferma invece una velocità inferiore, che ha comunque permesso di colmare il divario rispetto ai livelli pre-Covid. Le previsioni degli imprenditori sono coerenti con una prosecuzione dell’attuale fase di crescita, anche se le aspettative hanno smesso di migliorare. Resta il problema degli approvvigionamenti.

Il terziario cresce ancora, ma meno velocemente. Imprenditori ottimisti

Il terziario a Bergamo prosegue la ripresa, sebbene con un rallentamento rispetto ai ritmi dello scorso trimestre. L’analisi delle variazioni congiunturali, conferma una crescita meno intensa, si tratta comunque di valori significativi, che consentono al commercio al dettaglio di tornare sugli stessi livelli del quarto trimestre 2019, prima dello scoppio della pandemia, e ai servizi di accorciare il divario con i valori pre-crisi. Le aspettative degli imprenditori si confermano in area positiva e sembrano compatibili con un proseguimento della fase di crescita: nel commercio in particolare la fiducia raggiunge i livelli massimi della serie storica.

Commenta il presidente Carlo Mazzoleni: “Con questo trimestre l’industria ha toccato un massimo nella serie storica della produzione, risultato in parte dovuto alla nostra specializzazione in quei settori dove la domanda internazionale è cresciuta maggiormente nel corso del 2021: la meccanica in particolare, ma anche gomma-plastica e chimica. I settori del comparto moda sono invece ancora indietro nel recupero, inoltre le strozzature lungo le catene di fornitura provocano una scarsità dei materiali necessari alla produzione che potrebbe tradursi in un freno per la crescita futura. Per quanto riguarda il terziario, il fatturato dei servizi cresce ancora, ma a un ritmo inferiore rispetto al valore regionale, perciò si sta riaprendo il divario storico che si era invece ridotto durante la pandemia. Il quadro congiunturale del commercio al dettaglio si conferma invece positivo: sebbene la velocità di ripresa mostri un rallentamento, appare comunque meno pronunciato di quanto avviene a livello regionale.”

Premio Mastri, innovazione, sostenibilità, bioedilizia

La filiera edile bergamasca rappresenta uno degli assi portanti dell’economia provinciale e la Camera di commercio è impegnata nel valorizzare le sue specifiche progettualità. Per questo ha destinato un fondo di 100.000 euro istituendo il premio Mastri, a cui possono candidarsi gli interventi svolti da imprese bergamasche che hanno utilizzato materiali, componenti e processi innovativi nel mondo dell’edilizia.

Il premio si riferisce tra l’altro all’uso di sistemi intelligenti per la progettazione, la messa in opera e la gestione di tutti i tipi di costruzioni (civili, industriali, di committenza pubblica o privata). Lo scopo deve essere di garantire una maggiore sostenibilità ambientale, una maggiore consapevolezza e un valore aggiunto per i futuri fruitori. Le candidature possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2021.

Webinar | Doppio incontro con i Vigili del Fuoco

Il prossimo 2 dicembre si terranno due incontri formativi gratuiti on line con i Vigili del Fuoco e la Camera di commercio che illustreranno i provvedimenti di prevenzione incendi ed il quadro normativo di riferimento ai sensi del D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151. Particolare attenzione verrà rivolta alle modalità operative di gestione delle istanze telematiche per i SUAP che utilizzano il portale nazionale “Impresainungiorno” grazie al sistema di comunicazione diretta con il nuovo programma realizzato dal Ministero dell’Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco per la gestione delle pratiche di prevenzione incendi. Il primo dei due webinar, in programma al mattino alle 10.30 è dedicato ai SUAP della provincia mentre quello del pomeriggio, che inizierà alle 14.30 è dedicato a imprese e professionisti.

Webinar | Mediazione e superbonus

La Camera di commercio coorganizza con AIGA e ANACI Bergamo per il 3 dicembre 2021 un seminario sul tema “Mediazione e Superbonus”. Si analizzerà il meccanismo di funzionamento del “Superbonus 110%” e le sue possibili criticità, approfondendo il tema della mediazione, anche telematica, che offre una strada veloce ed efficace di risoluzione dei conflitti, con costi inferiori e maggiore riservatezza. Partecipazione gratuita previa iscrizione.

Inbuyer, incontri virtuali

Inbuyer è un progetto a partecipazione gratuita previa iscrizione, proposto dalla Camera di commercio con Unioncamere Lombardia e realizzato da Promos Italia, che organizza per la tua azienda incontri d’affari in linea. Il 1° e il 2 dicembre potrai partecipare all’incontro dedicato a Costruzioni ed edilizia per i seguenti articoli: costruzioni e materiali (arredo urbano e verde, caminetti, pavimenti e finiture, colore e finiture, ferramenta, isolamento-impermeabilizzazione e protezione, idrotermosanitario, scale, sistemi antisismici, rivestimenti da esterno e da interno, rubinetteria, strutture e sistemi di costruzione, tecnologie e attrezzature per il cantiere); porte, finestre e chiusure (chiusure tecniche e industriali, sistemi di sicurezza, persiane, scuri e avvolgibili, domotica, partizioni interne, maniglie, sistemi termoisolanti); involucro e outdoor (piscine, schermature solari, tende tecniche, sistemi di facciata, vetratura e sistemi di supporto vetro, zanzariere). I compratori selezionati operano nei mercati obiettivo: Europa, Nord Africa , Nord America, Sud Africa. Maggiori dettagli.

Webinar | Export digitale, come scegliere i marketplace

La Camera di commercio in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un webinar gratuito dedicato all’export digitale “Come scegliere i marketplace, specializzazioni per area e per settore”. Nel corso dell’incontro verrà presentato lo scenario dei marketplace, utile per mettere in relazione venditori e acquirenti effettuando operazioni commerciali favorevoli. Maggiori informazioni

Webinar | Sportelli Riemergo contro il sovraindebitamento

Le Camere di commercio lombarde, in collaborazione con Libera, Transparency International Italia e Unioncamere Lombardia, hanno istituito gli sportelli Riemergo a sostegno dell'economia legale e per contrastare le infiltrazioni criminali. Si tratta di un punto di ascolto e supporto per non lasciare soli gli imprenditori e i cittadini vittime di usura, estorsione, racket, corruzione e contraffazione. Fino al 16 dicembre è in programma un ciclo di 4 webinar dedicato a prevenire le situazioni di sovraindebitamento, nello specifico:

  • La gestione efficiente del denaro per garantire l'equilibrio dei conti (30 settembre)
  • Monitorare i flussi di cassa per prevenire le difficoltà (28 ottobre)
  • Gli strumenti di pagamento: qual è il più conveniente? (25 novembre)
  • Investire il denaro senza cadere nelle truffe (16 dicembre)

Degli incontri già svolti sono fruibili le registrazioni. Maggiori informazioni

Webinar | Sostenibilità ambientale per le imprese

Unioncamere ha avviato un programma di attività per la sostenibilità ambientale con la messa in campo di servizi innovativi a supporto delle imprese e della pubblica amministrazione. Tra le iniziative nel solco della transizione verso un’economia verde e digitale, realizzerà una serie di eventi informativi rivolti alle imprese su alcune nuove disposizioni normative ambientali. Gli argomenti trattati saranno:

  • Cessazione della qualifica di rifiuto: 14 dicembre 2021 e 22 febbraio 2022
  • Emissioni in atmosfera: 11 gennaio, 8 febbraio e 10 maggio 2022
  • ViViFir Vidimazione virtuale dei formulari: 25 gennaio e 5 aprile 2022.

Sono disponibili le registrazioni se non hai potuto partecipare ai webinar precedenti (vidimazione virtuale dei formulari e cessazione della qualifica di rifiuto).

Condividi la tua esperienza di simbiosi industriale

La rete SUN, il Network Italiano di Simbiosi Industriale, coordinato dall’ENEA, ha invitato le imprese a raccontare la propria esperienza in questo campo, per delinearne una mappatura, capire il grado di diffusione a livello nazionale e contribuire a eliminare le criticità che ne ostacolano lo sviluppo. Le imprese possono partecipare compilando il questionario on line entro il 15 dicembre 2021. La prima mappa dei percorsi di simbiosi industriale in Italia sarà presentata nel "Quarto Rapporto 2022 sull'economia circolare in Italia CEN-ENEA", nella primavera del 2022.

Tavolo di confronto per lo sviluppo

Al fine di poter redigere il "Libro Bianco delle priorità infrastrutturali lombarde", documento che conterrà la selezione delle opere infrastrutturali fisiche e digitali indifferibili, necessarie al sistema imprenditoriale lombardo per superare la crisi in atto e recuperare competitività, vengono istituiti vari tavoli di confronto, fra cui quello per lo sviluppo infrastrutturale. Il "Tavolo di confronto per lo sviluppo infrastrutturale" si terrà il 1 dicembre dalle 14.30 su Zoom, a partecipazione gratuita.

Da Bergamo Sviluppo

Webinar | E-commerce e sistemi per il retail 4.0

Nel webinar del 30 novembre (9.30-12.30) verranno illustrati gli scenari attuali del retail 4.0, presentati gli elementi distintivi e le chiavi per affrontare i cambiamenti della trasformazione digitale in maniera vantaggiosa per il dettagliante. Dalle 14 alle 17 sono poi in programma delle brevi sessioni private digitali di 30 minuti per approfondire con il relatore le tematiche trattate nel webinar. Per prenotare questa consulenza è necessario partecipare all'evento e riservare il proprio posto.

Webinar | I crediti d'imposta per chi investe in innovazione

Il Ministero dello sviluppo economico ha predisposto il nuovo Piano nazionale transizione 4.0 che prevede, per il 2021 e per il 2022, risorse per 23,8 miliardi di euro in crediti d'imposta per accompagnare e incentivare le imprese nel necessario percorso di digitalizzazione. Il webinar del 1° dicembre alle ore 11 ha l'obiettivo di presentare i benefici del credito d'imposta. Iscrizioni.

Webinar | Transizione ecologica: indicazioni pratiche per le imprese tra PNRR ed esigenze gestionali

Il concetto di ambiente si è trasformato da valore culturale a chiave di sviluppo aziendale. Per saper leggere le visioni servono competenze nuove, cultura alla sostenibilità e nuovi modelli organizzativi. Anche il PNRR accelera e stimola questa transizione, con opportunità e nuove criticità, che vanno conosciute per poter dare luogo a un effetto moltiplicatore positivo sulla crescita del sistema economico. Queste tematiche verranno affrontate nel corso dell’evento seminariale che si terrà online la mattina del 10 dicembre prossimo. A partecipazione gratuita previa iscrizione.

Webinar | Cloud-computing, simulazioni e integrazioni digitali

Tra le tecnologie abilitanti 4.0 ve ne sono tre che hanno un ruolo fondamentale: il cloud computing, le tecnologie software di simulazione e le integrazioni digitali orizzontali e verticali. Durante il webinar verranno illustrate con casi applicativi, come sistemi informativi aziendali ERP e MES, soluzioni di servitizzazione e mass customization, cloud, visualizzazione e moderazione 3D. L’appuntamento è per il 13 dicembre con la presentazione teorica al mattino (9.30-12.30) e incontri privati digitali al pomeriggio. A partecipazione gratuita previa iscrizione.

Webinar | Innovare come le startup: approcci metodi e strumenti

Prenderà avvio il 2 dicembre un percorso gratuito di incontri per capire come si può generare e gestire un processo di innovazione con approcci e metodologie derivanti dal mondo startup. Quattro incontri dal taglio pratico che affronteranno, da diversi punti di vista, il concetto di “innovazione”. Gli incontri si terranno il 2, 9, 14 e 16 dicembre in orario 15-18.

Bando Incubatore d’impresa: adesioni entro il 10 dicembre 2021

Localizzato all’interno del POINT - Polo per l’Innovazione Tecnologica di Dalmine, l’Incubatore d’Impresa mette a disposizione spazi attrezzati e servizi personalizzati di formazione e consulenza per aiutare aspiranti imprenditori e neo-imprese nella fase di startup. Il progetto prevede due sezioni, una per lo sviluppo di iniziative nel settore del terziario, l’altra dedicata a progetti nel settore manifatturiero. Per partecipare all’edizione 2022 del progetto, è necessario presentare domanda sul bando, che rimarrà aperto fino alle ore 13.30 di venerdì 10 dicembre 2021. Il bando è destinato ad aspiranti imprenditori, neo-imprese e startup innovative. Bando e modalità di presentazione domande.

Tavole rotonde | Imprenditori a confronto su passaggio generazionale e coraggio di rischiare

Si terranno il 2 e 3 dicembre due tavole rotonde aperte al pubblico. La prima, dal titolo “Passaggio generazionale: quali sfide attendono le nuove generazioni?” vedrà le testimonianze di 7 imprenditori e imprenditrici di nuova generazione, tutti impegnati, a vari livelli, nel passaggio generazione (2 dicembre ore 15, online). La seconda, dal titolo Il coraggio di rischiare – Storie di imprenditori che hanno scommesso su un’intuizione”, vedrà coinvolti 5 imprenditori dell’Incubatore d’Impresa di Bergamo Sviluppo che hanno realizzato la propria idea inseguendo un’intuizione, la propria indole o le proprie passioni (3 dicembre ore 15, in presenza al Point di Dalmine).

Corsi | Contabilità di base e avanzata

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di contabilità di base e contabilità avanzata della Scuola Pratica di Commercio in avvio il 18 gennaio. I corsi, che si realizzeranno in modalità e-learning e avranno una durata di 70 ore ciascuno, si terranno ogni martedì e giovedì in orario 19.10 - 21.40. Le domande di iscrizione vengono accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili; i corsi prevedono una quota di iscrizione.

La Camera per il territorio

La città a festa per il Natale

La Camera di commercio, nella sua attività di promozione e del territorio, contribuisce alla realizzazione delle Vie della luce, un progetto che prevede l’allestimento di luminarie natalizie sobrie e uniformi che uniscono le vie principali della città e l’installazione di una grande ruota panoramica nella zona a maggiore vocazione commerciale, per favorire l’animazione del centro cittadino durante le prossime festività. Le Vie della luce si accenderanno il 28 novembre alle ore 17.

Visionary Bergamo 2021

È l’evento fisico gratuito rivolto ai più giovani di 35 anni di Bergamo e provincia che si terrà il 4 dicembre. “Quanto veloce sarà la Bergamo di domani?” a questa domanda risponderanno 500 persone, seguite da 83 moderatori che riporteranno in diretta all’intelligenza artificiale gli spunti più interessanti. Vuoi essere fra i partecipanti?

Il presepe, la certezza che non siamo soli

Fino al 9 gennaio 22, presso il centro Don Milani in piazza della Repubblica a Zanica si potrà visitare una mostra di presepi di varie epoche e partecipare a quattro serate culturali a tema natalizio. L'ingresso è libero e gratuito.

Concerto di Natale

Il periodo natalizio è momento di condivisione, felicità e riflessione. Il Concerto di Natale, appuntamento ormai fisso per la città di Bergamo, incarna questi sentimenti coniugando la musica di qualità a un gesto di solidarietà il 20 dicembre alle 20.45 presso il PalaCreberg Bergamo. Giunto alla 15° edizione, l'evento è gratuito e offerto alla cittadinanza dalla Proloco di Bergamo, con il supporto di numerosi partner che affiancano l'organizzazione. Gli spettatori saranno invitati a lasciare un'offerta a sostegno dell'Associazione Spazio Autismo e Amiche per mano.

Mercatini di Natale di Castione della Presolana

Continua con lo stesso entusiasmo di sempre la romantica avventura nella storia, nella cultura e nelle tradizioni della Val Seriana: i mercatini di Natale di Castione, che vanno oltre la merce selezionatissima e di qualità offerta al pubblico, si svolgono al cospetto delle Alpi Orobie, in una coreografia di grande atmosfera anche quest’anno con un vivace programma di concerti, cori, rievocazioni e dimostrazione di antichi mestieri che raccontano non solo la storia fiabesca del Natale, ma anche quella spesso dura seppur dolcissima della laboriosa gente del nostro territorio.

L'artigiano in fiera

La XXV edizione di “Artigiano in Fiera” si terrà dal 4 al 12 dicembre presso il polo fieristico di Rho-Pero. È il luogo in cui trovare prodotti degli artigiani di tutto il mondo, oltre che la storia e il lavoro di ciascuno. Quest'anno la Camera di commercio ha organizzato uno spazio in cui esporranno i prudottori del marchio “Bergamo, città dei Mille… sapori” e promuoverà le bellezze della nostra provincia in collaborazione con Visit Bergamo.

Banche dati interconnesse contro la criminalità

L’utilizzo di strutture societarie complesse e non trasparenti è uno degli strumenti impiegati dalla criminalità organizzata per lo sviluppo delle proprie attività illegali. La mancanza di una forte interconnessione dei registri pubblici nazionali contenenti le informazioni sugli operatori economici aiuta queste organizzazioni a nascondere trasferimenti di ingentissime risorse di provenienza illecita. Il progetto EBOCS, cui ha partecipato InfoCamere in qualità di “gestore” del Registro imprese italiano, nasce da questa consapevolezza. Questo e molto altro su Mosaico Europa n.19 (pdf).

Categoria
Camera Impresa