Camera Impresa n. 24 del 20 novembre 2020

I Neet sono i giovani che non lavorano né studiano. Il loro numero a Bergamo è in discesa da cinque anni a questa parte.

La produzione riprende fiato ma non torna ai livelli del 2019

La produzione manifatturiera bergamasca cresce nel terzo trimestre di oltre il 20% rispetto al periodo precedente, ma su base annua l’andamento è ancora negativo. I dati relativi al periodo luglio-settembre 2020 evidenziano un netto rimbalzo, dopo la forte caduta dei primi 6 mesi dell’anno. Rispetto al secondo trimestre, le imprese industriali con almeno 10 addetti riportano una crescita del +21,3% e quelle artigiane con almeno 3 addetti un incremento di +22,7%.

Ma questo sforzo non ha tuttavia consentito di recuperare pienamente i livelli produttivi pre-Covid-19. Le variazioni su base annua sono infatti pari al -3,4% per l’industria e al -7,2% per l’artigianato.

Commenta il presidente Carlo Mazzoleni: “La riapertura estiva di tutte le attività economiche, in seguito al venir meno delle misure più rigide di contenimento del virus, ha trovato pronte le imprese della manifattura. Hanno mostrato notevole reattività nel ripartire velocemente e cercare di recuperare, riallacciando filiere e rapporti commerciali interrotti dal lockdown. Buona la ripresa del commercio, ma la seconda ondata che stiamo vivendo sta andando a penalizzare nuovamente il settore.

In calo i giovani Neet in provincia di Bergamo

Nella bergamasca sono quasi 25 mila i Neet, acronimo di Not in Education, Employment or Training, ovvero la classe di giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano perché disoccupati o inattivi, né partecipano a corsi di istruzione o formazione professionale. L’incidenza dei Neet sul totale della fascia d’età, in contrazione lungo il quinquennio precedente, si attesta nel 2019 sul 14,5%. Il territorio bergamasco risulta sostanzialmente allineato ai dati regionali e presenta dati sensibilmente inferiori a quelli nazionali.

"Il fenomeno Neet deve essere affrontato con tutti gli strumenti disponibili” – afferma il presidente Carlo Mazzoleni – ”perché il rischio è quello di perdere una generazione nel mondo del lavoro. Il calo del fenomeno Neet riscontrato a Bergamo nel 2019 è un segnale incoraggiante, ma non dobbiamo sottovalutare il quadro dell’anno corrente, che ci segnala come i giovani stiano subendo più di altre fasce d’età la crisi economica da Covid-19, e ci ricorda la necessità di continuare a investire sulla formazione, l’orientamento, l’alternanza scuola-lavoro, l’apprendistato, e la promozione della nuova imprenditorialità."

I certificati di origine in una banca dati nazionale

Chiunque sia in possesso di un certificato di origine rilasciato da una Camera di commercio italiana può verificarne l'autenticità, confrontando le informazioni riportate sul documento con quelle estraibili dalla banca dati nazionale dei certificati di origine. Oltre a garantire una maggior tutela agli operatori economici, riducendo i rischi di contraffazione dei certificati e di contestazione da parte dei destinatari esteri, la base di dati contribuirà probabilmente ad agevolare il superamento nel prossimo futuro delle resistenze dei Paesi più conservatori rispetto ai timbri a stampa e faciliterà la transizione al certificato di origine totalmente elettronico.

Bando | Rinascimento Bergamo: bando Anguissola e Spese Inderogabili Flash

Sono in linea il nuovo bando Anguissola di Rinascimento Bergamo, promosso da Cesvi, Comune di Bergamo e Intesa San Paolo e dedicato ai possessori di partita Iva; e un nuovo bando dedicato alle aziende che segue i precedenti “Spese inderogabile Flash”. Il webinar di presentazione di Anguissola si svolgerà nella giornata di giovedì 26 novembre dalle 16 alle 18.

Webinar | Acquisti verdi nella pubblica amministrazione

Lombardia Circolare propone un webinar di formazione e aggiornamento dedicato agli acquisti verdi nella pubblica amministrazione (PA), resi obbligatori dal Codice dei contratti pubblici. La PA, infatti, deve programmare e svolgere procedure di gara con principi di sostenibilità ambientale e che integrino i criteri ambientali minimi (CAM) nelle procedure.

Il webinar del 30 novembre su Zoom è dedicato ai criteri ambientali minimi per l’edilizia di cui al DM 11 ottobre 2017 (affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici). Ne illustra le modalità di utilizzo in tutte le fasi della procedura di gara, dal progetto di fattibilità tecnico-economica alla realizzazione dell’opera. Si rivolge agli operatori pubblici, che devono sviluppare la documentazione di gara, ai progettisti e alle imprese fornitrici di beni e servizi per la pubblica amministrazione, che devono attuare una progettazione ecocompatibile con i CAM.

I prossimi appuntamenti di Lombardia Circolare sono:

Webinar | Competere sui mercati virtuali: distribuire, promuovere e vendere nell’era digitale

“Strumenti pratici per gestire al meglio i rapporti commerciali in ambito digitale e di e-commerce” è un webinar dedicato alle PMI, una "palestra" pratico-giuridica per gli operatori dell'e-commerce per capire come organizzarsi per meglio gestire i rapporti contrattuali in ambito B2C. Con l'obiettivo di rafforzare l'impresa online per competere e vincere sui mercati virtuali, verranno descritti i vincoli sull'e-commerce, suggerendo i trucchi del mestiere. A partecipazione gratuita previa iscrizione, è organizzato da Promos Italia in collaborazione con Unioncamere Lombardia, per il 2 dicembre dalle 10 alle 12.

Webinar | I servizi digitali per l'impresa

Utilizza al meglio i moderni strumenti digitali messi a disposizione per la tua impresa, puoi conoscerli più approfonditamente seguendo il webinar gratuito della Camera di commercio con il gruppo Impresa Lombardia. Previa iscrizione, è fruibile dalla piattaforma zoom il 25 novembre dalle 15 alle 16.

Webinar | Creare una nuova offerta turistica in Lombardia

Un webinar dedicato al settore del turismo enogastronomico lombardo: far emergere una nuova offerta turistica attraverso la condivisione di esperienze e conoscenze arricchite dalle testimonianze di imprese lombarde e compratori esteri. Il webinar, che si terrà il 1° dicembre dalle 15.30 alle17 ed è rivolto a tutte le aziende della filiera, vuole contribuire alla messa a sistema delle competenze tra operatori a sostegno del turismo esperienziale, una delle nuove tendenze che mette l'Italia in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori internazionali.

Digital InBuyer Tourism

Digital InBuyer Tourism è il progetto che offre l’opportunità alle aziende bergamasche della filiera del turismo di partecipare a incontri virtuali faccia a faccia con qualificati compratori esteri provenienti dagli Stati Uniti, Europa e Regno Unito, America del Sud, area del Golfo Persico e Ucraina dal 15 al 17 dicembre 2020. Promosso da Unioncamere Lombardia e dalla Camera di commercio di Bergamo in collaborazione con FTO - Federazione Turismo Organizzato, si pone come obiettivo di favorire l'esportazione delle aziende lombarde appartenenti a tutta la filiera del settore turismo.

Scouting tecnologico con Intellimech

Anche quest’anno l'ente camerale sostiene il Consorzio Intellimech nella realizzazione del progetto PR20 di scouting tecnologico, formazione e sviluppo di dimostratori relativi al processamento del linguaggio naturale, apprendimento automatico e manifattura additiva che vuole sensibilizzare e formare le imprese, mostrando benefici e limiti di ciascuna tecnologia mediante lo sviluppo di applicazioni relative alla fabbrica intelligente. I risultati della ricerca saranno resi pubblici attraverso un seminario che si terrà in primavera.

Bergamo Sviluppo e i prossimi appuntamenti

Corso | Innovare come le startup: approcci, metodi e strumenti

Per capire come generare e gestire un processo di innovazione con approcci e metodologie derivanti dal mondo startup, è disponibile il percorso di approfondimento “Innovare come le startup: approcci, metodi e strumenti” sviluppato in incontri dal taglio pratico su Zoom. Ogni appuntamento affronterà un tema specifico e tutti analizzeranno, da diversi punti di vista, il concetto di innovazione e le sue possibili declinazioni, fornendo strumenti e indicazioni per trasformare le idee in progetti di successo. La partecipazione è gratuita, previa previa iscrizione.

Scopri la maturità digitale della tua impresa con lo zoom4.0

Il Punto Impresa Digitale offre un servizio di assessment gratuito con professionisti specializzati per conoscere il livello di maturità digitale della propria impresa. Gli incontri individuali, della durata di un'ora e mezza ciascuno, possono essere realizzati in presenza oppure online. Prossima data per effettuare un assessment guidato: 25 novembre, in mattinata Informazioni e prenotazione appuntamento

Laboratorio | Creative camp for innovation

Il laboratorio di mercoledì 2 dicembre dedicato all’innovazione prevede due momenti, uno in mattinata, dalle 10 alle 12, sugli aspetti più teorici e uno nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, per le applicazioni pratiche. Nella mattina il webinar "Another point of view for innovative people" illustrerà due metodologie ("The art of innovation" e "Ten types of innovation") per dimostrare che l'innovazione non è un evento casuale. Nel pomeriggio si terranno invece incontri faccia a faccia digitali di 45 minuti l'uno con esperti che aiuteranno ad approfondire le possibili direzioni di innovazione per il proprio settore o la propria azienda negli ambiti design e nuovi prodotti o nuovi prodotti o processi che impieghino materiali innovativi e nuovi modelli aziendali.

Webinar | L’innovazione passa dal design: la tutela della forma tra privativa industriale e diritto d’autore

Il webinar si propone di affrontare la tutela del design, sia come titolo di proprietà industriale sia come diritto d'autore. Particolare rilievo verrà dato alla discussione dei requisiti di tutela, alle relative strategie e ai più recenti orientamenti della giurisprudenza in materia di diritto d’autore. Giovedì 3 dicembre, in orario 14.30-17.30. Programma e iscrizioni.

Bando | Incubatore d'impresa 2021: presentazione progetti entro il 16 dicembre 2020

Localizzato all’interno del POINT - Polo per l’Innovazione Tecnologica di Dalmine, l’Incubatore d’impresa mette a disposizione spazi attrezzati e servizi di formazione e consulenza personalizzata per aiutare aspiranti imprenditori, neo-imprese e startup innovative nella fase di pianificazione e avvio dell'idea imprenditoriale. Il progetto prevede due sezioni, una per lo sviluppo di iniziative nel settore del terziario, l’altra dedicata a progetti nel manifatturiero. Per partecipare all’edizione 2021 del progetto è necessario presentare domanda entro le ore 13.30 di mercoledì 16 dicembre prossimo. Consulta il bando per maggiori informazioni.

La Camera di commercio e la promozione del territorio

Bergamo Green

Bergamo Green è il progetto che mette in rete produttori, mercati, orti sociali, negozi e gruppi di acquisto solidale. Si sostanzia in una piattaforma finalizzata alla tutela, valorizzazione e garanzia della qualità dei prodotti a filiera corta del territorio bergamasco strutturata in macrocategorie e rappresenta una concreta opportunità di condivisione, tra produttori e consumatori, dei più rilevanti dati del settore agroalimentare e dell'economia sostenibile bergamasca. Il patrimonio di conoscenze è utile anche per il mondo della formazione e della scuola.

A sostegno dei vini bergamaschi

Bergamo offre prodotti enologici di eccellenza e la Camera di commercio affianca i consorzi di tutela nella loro opera di valorizzazione. Il Consorzio Tutela Valcalepio, dalla sua fondazione nel 1974, tutela e promuove il primo vino Doc di Bergamo. In particolare si prende cura della Valcalepio Doc e della più recente Terre del Colleoni Doc. Sotto la tutela consortile ricade anche la Igt Bergamasca. Il Consorzio Tutela Moscato di Scanzo tutela, promuove e valorizza l’altra eccellenza del territorio, nonché unica Docg estratta da un vitigno autoctono. Un vino unico: complesso all’olfatto, dal gusto equilibrato, moderatamente dolce, elegante, morbido, corposo, il Moscato di Scanzo.

Festival delle Foreste

Il Festival delle Foreste, organizzato dall’Associazione Montagna Italia e sostenuto dall’ente camerale, ha promosso un bando cinematografico internazionale rivolto a registi e case di produzione con opere sul tema delle foreste. Il festival, giunto alla sua 3° edizione tratta quest’anno de “I polmoni verdi della terra”. La proiezione di questa sera, alle 20.30, sarà disponibile su YouTube.

Forme creative 2020. Tra creatività e patrimoni Unesco

FORME è un progetto di rete dedicato alla valorizzazione e promozione del comparto lattiero-caseario italiano. L’edizione 2020,che si tiene a Bergamo dal 20 al 22 novembre, ha carattere straordinario e deve affrontare i problemi e le nuove priorità che la pandemia di Covid-19 ha generato, investendo in pieno anche la filiera lattiero-casearia. Questa 5° edizione di FORME fa un salto di qualità, amplia gli orizzonti a livello internazionale, creando un cortocircuito tra la rete delle Città Creative Unesco e una serie di progetti nazionali e internazionali.

Le vie della luce di Bergamo

Anche quest’anno il periodo natalizio verrà allietato dal progetto Le Vie della Luce, grazie al quale Bergamo diverrà più armoniosa e attrattiva attraverso luminarie sobrie e uniformi che uniscono i due lati delle vie principali della città. Saranno posizionate nelle arterie principali e in alcune aree caratteristiche della città, oltre che nei singoli borghi. Gli alberi di Natale, invece, faranno da richiamo al grande albero di Natale che verrà allestito in Piazza Matteotti e fungerà da centro luminoso e polo attrattivo del progetto, e la cui accensione darà il via all'evento. L'albero, simbolo scelto per il Natale 2020, verrà donato dalla Val di Fassa, come segno di vicinanza e sostegno alla città di Bergamo e ai suoi abitanti per il difficile periodo vissuto nei mesi primaverili con l'emergenza Covid19.

Lovere, il Borgo della Luce

Organizzato dal 2016 per valorizzare le bellezze architettoniche, artistiche e storiche di Lovere, lo spettacolo luminoso si ripeterà anche quest’anno, ma con innovazioini. Dal 21 novembre 2020 al 10 gennaio 2021 verranno proiettate, su oltre 10.000 metri quadrati di edifici loveresi, alcune delle opere più famose dell'artista americano Pascal Campion, maestro che nei suoi disegni riproduce in chiave artistica immagini semplici e di vita quotidiana. Faranno da sfondo alle proiezioni il meraviglioso anfiteatro di Piazza Tredici Martiri, l'Accademia Tadini, Piazza Garibaldi e Piazza Vittorio Emanuele II nel borgo antico. L'arte di Pascal Campion lancia il messaggio di essere il più felice possibile con quello che si ha. In questo contesto di sofferenza pandemica ha un connotato chiaro e forte: riscopriamo il valore contenuto nelle piccole grandi cose che ci circondano e talvolta, come a Lovere, ci illuminano.

Attese europee per il 2021

Il nuovo anno sarà veramente importante per l’Europa. Rappresenta l’inizio della nuova programmazione 2021-2027 e dell’attuazione dei piani nazionali legati al NextGenerationEU. Ancor più di rilievo, si spera di riuscire a porre fine alla pandemia e di iniziare una ripresa economica e sociale di cui abbiamo tremendo bisogno. La Commissione Europea ha già delineato i due binari su cui dovrà correre il treno della ripresa economica dell’Europa: la trasformazione verde, attraverso l’attuazione del cosiddetto Green Deal, e la trasformazione digitale, basata sul Mercato Unico Digitale, riporta Antonio Parenti, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Questo e molto altro ancora in Mosaico Europa n. 19.

Categoria
Camera Impresa