Camera Impresa n. 23 dell’11 novembre 2021

Bergamo torna a essere palcoscenico del festival per la riflessione sui temi dello sviluppo.

Bergamo Città Impresa torna dal 12 al 14 novembre

Bergamo Città Impresa, il festival dei territori industriali diretto da Dario Di Vico, torna per porre l’attenzione e fare il punto sulla transizione che sta attraversando il mondo dell’economia e delle imprese.

La tre giorni di Bergamo, città simbolo della ripartenza post-Covid, cercherà dunque di ragionare a tutto campo su tali trasformazioni e di offrire a un vasto pubblico legato ai temi dello sviluppo dell’impresa e dei territori spunti di riflessione per affrontare il futuro di un Paese che sta dando a tutti i livelli importanti segnali di ripresa. Vieni a scoprire i protagonisti di questa edizione, maggiori informazioni.

Premio Mastri - Innovazione, sostenibilità, bioedilizia

La filiera edile bergamasca rappresenta uno degli assi portanti dell’economia provinciale e la Camera di commercio è impegnata nel valorizzare le sue specifiche progettualità. Per questo ha destinato un fondo di 100.000 euro istituendo il premio Mastri, a cui possono candidarsi gli interventi svolti da imprese bergamasche singole o aggregate che hanno utilizzato materiali, componenti e processi innovativi nel mondo dell’edilizia.

Il premio si riferisce tra l’altro all’uso di sistemi intelligenti per la progettazione, la messa in opera e la gestione di tutti i tipi di costruzioni (civili, industriali, di committenza pubblica o privata). Lo scopo deve essere quello di garantire una maggiore sostenibilità ambientale, una maggiore consapevolezza e un valore aggiunto per i futuri fruitori. Le candidature possono essere presentate fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2021.

Crescono le imprese attive per il secondo periodo consecutivo

Il terzo trimestre 2021 si chiude con 94.770 sedi di imprese registrate in provincia di Bergamo. Le iscrizioni sono 1.016, in aumento dell’1,4% su base annua; le cessazioni sono 859, segnando una variazione tendenziale annua del +2,3%. Le imprese attive (84.965) risultano in aumento (+987 posizioni pari all’1,2% su base annua) rispetto allo stesso trimestre del 2020.

Commenta i risultati il presidente Carlo Mazzoleni: “Il terzo trimestre si chiude con una crescita delle imprese attive rispetto all’anno precedente. Questo fenomeno si è presentato anche nello scorso trimestre e rappresenta uno stacco in confronto con l’andamento decrescente che osservavamo da una decina di anni. Tale tendenza positiva si riscontra anche sui valori del periodo pre-Covid e potrebbe segnalare un’inversione di tendenza che dovremo confermare con le risultanze dei prossimi periodi.

Seminario | Mediazione e superbonus

La Camera di commercio di Bergamo coorganizza con AIGA e ANACI Bergamo per il 3 dicembre 2021 un seminario sul tema “Mediazione e Superbonus”. Si analizzerà il meccanismo di funzionamento del cosiddetto “Superbonus 110%” e le sue possibili criticità, approfondendo il tema della mediazione, anche telematica, che offre una strada veloce ed efficace di risoluzione dei conflitti, con costi inferiori e maggiore riservatezza. Partecipazione gratuita previa iscrizione.

Inbuyer, incontri virtuali

Inbuyer è un progetto a partecipazione gratuita previa iscrizione, proposto dalla Camera di commercio con Unioncamere Lombardia e realizzato da Promos Italia, che organizza per la tua azienda incontri d’affari in linea. Il 16-18 novembre potrai partecipare a Inbuyer Tourism per: agriturismo, catering, ristorante, cantina, appartamenti, b&b, pensione, campeggio, ostello, centro congressi, organizzazione professionale di congressi, dmc, agenzia di viaggi, tour operator, golf club, hotel, resort, spa/beauty farm, location/venue, quartiere fieristico, servizi di traduzione e interpretariato, società audiovideo, spaccio/outlet, trasporti. I compratori selezionati operano nei settori: business, culturale, esperienziale, MICE, leisure, LGBT+, religioso, sportivo, wedding. I mercati obiettivo: Cina, Europa, Medio Oriente, Nord America, Sud America, UK. Maggiori dettagli.

Webinar | Settore cibo e bevande: focus su blockchain e certificazioni EAC

Come esportare correttamente il Made in Italy agroalimentare in Russia e tutelarlo dalla contraffazione? Nel quadro delle attività previste dal progetto True Italian Taste, la Camera di commercio italo-russa organizza un webinar per illustrare alle aziende italiane del settore cibo e bevande gli strumenti a disposizione per valorizzare e tutelare i propri prodotti al momento dell'immissione e della distribuzione sul mercato russo.

Webinar | Sostenibilità ambientale per le imprese

Unioncamere ha avviato un programma di attività per la sostenibilità ambientale con la messa in campo di servizi innovativi a supporto delle imprese e della pubblica amministrazione. Tra le iniziative nel solco della transizione verso un’economia verde e digitale, realizzerà una serie di eventi informativi, rivolti alle imprese, sulle alcune nuove disposizioni normative ambientali. Gli argomenti trattati saranno:

  • Cessazione della qualifica di rifiuto: 16 novembre, 14 dicembre 2021 e 22 febbraio 2022
  • Emissioni in atmosfera: 11 gennaio, 8 febbraio e 10 maggio 2022
  • ViViFir Vidimazione virtuale dei formulari: 25 gennaio e 5 aprile 2022.

Se non hai potuto partecipare al webinar sulla vidimazione virtuale dei formulari, puoi accedere alla registrazione.

Da Bergamo Sviluppo

Incubatore d’impresa, bando aperto fino al 10 dicembre

Localizzato all’interno del POINT - Polo per l’innovazione tecnologica di Dalmine, l’Incubatore d’impresa mette a disposizione spazi attrezzati e servizi personalizzati di formazione e consulenza per aiutare aspiranti imprenditori e neo-imprese nella fase di avvio. Per partecipare all’edizione 2022 del progetto, è necessario presentare domanda entro il 10 dicembre 2021. Il bando è destinato ad aspiranti imprenditori, neo-imprese e startup innovative. Bando e modalità di presentazione domande.

Colloqui gratuiti online di 30 minuti per capire come finanziare l’impresa

L'iniziativa, in programma martedì 23 novembre, dalle 14.30 alle 18.30, permette di prenotare uno o più incontri individuali con esperti del settore finanziario e creditizio che online forniranno informazioni dettagliate su quanto di interesse. Maggiori informazioni e iscrizioni

Workshop | Innovare per rimanere competitivi con il design thinking

Il workshop, strutturato in due parti, teorica e pratica, si terrà in presenza al POINT di Dalmine il 25 novembre alle 9.30. I destinatari sono le aziende che stanno cercando nuovi strumenti per esplorare opportunità di innovazione e crescita, interessate a scoprire la metodologia del design thinking, che permette di innovare grazie alle nuove tecnologie, ai materiali e al designProgramma e iscrizioni.

Ciclo di webinar | Strategie di comunicazione online e offline per micro, piccole e medie imprese

Sono in programma dal 16 al 30 novembre prossimo sei incontri gratuiti che forniranno indicazioni, strumenti utili ed esempi pratici per aiutare aspiranti imprenditori, dipendenti e imprenditori di Mpmi, a identificare le strategie di comunicazione online e offline più adeguate per far crescere la loro attività. Programma e iscrizioni.

Webinar | Lean office 4.0 – La trasformazione digitale in un’impresa di servizi

Realizzato in collaborazione con Ernst & Young, il webinar presenterà i fondamenti del lean thinking applicati a un'impresa di servizi. L'appuntamento è per il 18 novembre alle 10. Partecipazione gratuita previa iscrizione.

Webinar | La tutela del marchio: strategie di deposito e di enforcement

Il webinar fornirà una panoramica completa sulle strategie di registrazione e di enforcement di un marchio – il titolo di proprietà intellettuale più diffuso nel panorama economico – che oltre a essere un rilevante bene immateriale aziendale rappresenta per le imprese una delle forme di comunicazione più immediata. L'incontro è in programma martedì 23 novembre, alle 14.30. Partecipazione gratuita previa previa iscrizione.

Webinar | E-commerce e sistemi per il retail 4.0

Nel webinar in programma la mattina del 30 novembre prossimo verranno illustrati gli scenari attuali del retail 4.0 e presentati gli elementi distintivi e le chiavi per affrontare i cambiamenti della trasformazione digitale in maniera vantaggiosa per il dettagliante. Nel pomeriggio sono poi in programma sessioni individuali digitali di 30 minuti per approfondire con il relatore le tematiche trattate nel webinar. Per prenotare la propria consulenza personalizzata è necessario partecipare all'evento e riservare il proprio posto per il colloquio.

Webinar | I crediti d'imposta per chi investe in innovazione

Il Ministero dello sviluppo economico ha predisposto il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 che prevede, per il 2021 e il 2022, risorse per 23,8 miliardi di euro, sotto forma di crediti d'imposta, per accompagnare e incentivare le imprese nel necessario percorso di digitalizzazione. Il webinar ha l'obiettivo di presentare i benefici del credito d'imposta. L'appuntamento è per il 1° dicembre alle ore 11. Iscrizioni.

Sportello gratuito sulla proprietà industriale

Lo sportello di valorizzazione della proprietà industriale fornisce gratuitamente informazioni e pareri tecnico-scientifici in tema di proprietà industriale e brevettabilità, offrendo un'assistenza utile per conoscere e valutare gli strumenti di tutela esistenti. Si accede al servizio su appuntamento contattando lo 035.388.8015 o scrivendo a merisio@bg.camcom.it. Prossima data disponibile: 17 novembre in orario pomeridiano.

La Camera per il territorio

Festival violoncellistico internazionale Alfredo Piatti

La Camera di commercio di Bergamo è patrocinatore della 15° edizione del festival, vieni a scoprirne gli appuntamenti!

Visionary Bergamo 2021

È l’evento fisico gratuito rivolto ai più giovani di 35 anni di Bergamo e provincia che si terrà il 4 dicembre. “Quanto veloce sarà la Bergamo di domani?” a questa domanda risponderanno 500 persone, seguite da 83 moderatori che riporteranno in diretta all’intelligenza artificiale gli spunti più interessanti. Vuoi essere fra i partecipanti?

Itinerari della Strada del vino Valcalepio

La Camera di commercio di Bergamo sostiene le attività dell’Associazione “Strada del vino Valcalepio e dei sapori della bergamasca” nella valorizzazione dei prodotti, dei produttori e dei luoghi di produzione attraverso l’individuazione di itinerari turistici. Gli itinerari proposti sono un mix di risorse paesaggistiche, siti d’arte, monumenti, palazzi, chiese e musei di cultura popolare, che insieme al buon mangiare e al buon bere permetteranno al turista di portarsi a casa un pezzetto del territorio che ha visitato.

World forest film festival 2021

La Camera di commercio di Bergamo contribuisce alla 4° edizione del festival ideato all’interno del forum mondiale della FAO sulle foreste urbane, approfondisci il tema, partecipa anche tu!

Debating Europe per una UE sempre più a portata di mouse

Debating Europe è la piattaforma di discussione online progettata per incoraggiare una conversazione autentica tra cittadini, esperti e politici europei. Sin dal suo lancio nel 2011, ha adottato un approccio dal basso verso l’alto, ponendo i cittadini al centro dei dibattiti europei, trasmettendo le loro domande e idee ai leader per ottenere delle reazioni. A oggi, ha intervistato 3.000 leader ed esperti di tutta Europa, rispondendo a circa 200.000 commenti inviati dalla community di 6 milioni di persone e con oltre 271.000 utenti che la seguono sulle piattaforme social. Ora Debating Europe ha anche intrapreso una strategia di espansione basata sul lancio di versioni multilingue, per essere sempre più capillarmente vicina alla gente comune. Questo e molto altro su Mosaico Europa n.18 (pdf).

Categoria
Camera Impresa