Camera Impresa n. 23 del 6 novembre 2020

Ristorazione e ospitalità sono tra i settori più colpiti dalla crisi da coronavirus: dedichiamo loro una sessione di ascolto e confronto.

Meno le imprese di alloggio e ristorazione

Positivo il saldo del terzo trimestre tra aperture e chiusure all'anagrafe camerale con un saldo positivo di 162 unità. Considerate per forma giuridica, sono in aumento le sole società di capitale. Tra i settori produttivi, la contrazione maggiore avviene per commercio, attività manifatturiere, servizi di alloggio e ristorazione.

Commenta il presidente Mazzoleni: "Nel periodo considerato resta positivo il saldo tra aperture e chiusure, ma negli ultimi due trimestri disponibili l'anagrafe camerale sembra evidenziare l'inizio di un'inversione di tendenza nella consistenza delle imprese di alloggio e ristorazione. Purtroppo è altamente probabile che sul settore, già duramente colpito dalla crisi del turismo conseguente alla pandemia, peseranno anche le recenti misure di contenimento del Covid-19."

Impatto Covid nel turismo: ascoltiamo la voce delle imprese turistiche

Il settore del turismo e l'intera filiera sono particolarmente colpiti dagli effetti della pandemia e, dopo qualche segno di ripresa dei mesi estivi, la seconda ondata rischia di aggravare una situazione già critica.

Il sistema camerale lombardo, nell'ambito di un'iniziativa progettuale più ampia di analisi e monitoraggio, organizza una serie di incontri per ritarare la macchina organizzativa e non disperdere le performance di mercato. Gli incontri con gli operatori si dividono in due momenti:

  • il focus group presenta l'iniziativa e il percorso di accompagnamento e rappresenta un momento di ascolto di impressioni, suggerimenti ed esigenze puntuali nella situazione attuale;
  • il successivo webinar fornisce supporto operativo, con il coinvolgimento di esperti, per proporre strategie e strumenti per la ripresa, che possano dare una prima risposta alle esigenze degli operatori.

Il progetto si rivolge a tutta la filiera turistico ristorativa: l’incontro su Zoom per le imprese bergamasche è in calendario il prossimo 12 novembre alle ore 10.

Bando | La Camera finanzia progetti di promozione turistica e culturale

La Camera di commercio stanzia un fondo di 100.000 euro da destinare al cofinanziamento di eventi e progetti di natura promozionale. Beneficiari sono i soggetti senza fine di lucro che abbiano come finalità statuaria principale la promozione del territorio, la gestione di servizi turistici o la valorizzazione del patrimonio culturale bergamasco.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto per la realizzazione delle attività nel periodo 1° marzo 2020 - 31 gennaio 2021. Si può richiedere di accedere all’agevolazione dal 9 al 15 novembre 2020. La graduatoria dei progetti da finanziare si svolgerà con procedura valutativa, indipendentemente dall’ordine di presentazione delle domande.

Con Fanzago Lab formazione su misura attraverso corsi co-progettati

Fanzago Lab è un modello sperimentale di formazione professionale che parte dalla riqualificazione del padiglione Fanzago del Patronato San Vincenzo per l’offerta di percorsi formativi progettati in collaborazione con le imprese. Il progetto sarà un’occasione importante per studenti di percorsi ordinari e di apprendistato, inoccupati, formazione continua, e in generale per il territorio. Ha comportato un milione di euro di investimenti, tra cui il contributo della Camera di commercio di Bergamo.

Nelle linee strategiche 2021-25, la Camera di commercio si è fatta carico del ruolo di orientamento al lavoro, anche per i prossimi anni. Attrattività del territorio, orientamento dei giovani, alternanza scuola-lavoro e creazione d’impresa saranno alcuni dei driver attraverso i quali punteremo a creare il ‘distretto della conoscenza’” – ha spiegato il presidente Mazzoleni.

Webinar | Economia circolare vettore di innovazione

Il prossimo appuntamento di Lombardia Circolare è l’incontro dal titolo Economia circolare vettore di innovazione - modelli di business e sarà trasmesso il 10 novembre da Bergamo. Lombardia Circolare è il progetto delle Camere di commercio e Unioncamere Lombardia per favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare.

I webinar ambiscono a trasformare un sistema che produce rifiuti in uno in cui questi diventano risorse. Sono un momento di formazione e aggiornamento gratuito per le imprese del territorio: crescere grazie a un nuovo paradigma di sviluppo, comprendere i nuovi modelli aziendali, condividere esperienze e conoscere strumenti operativi di supporto. Il successivo incontro verterà sulla Simbiosi industriale e sarà trasmesso il 18 novembre da Brescia.

Webinar | Servizi digitali per l'impresa

La Camera di commercio di Bergamo organizza un webinar gratuito mercoledì 25 novembre 2020 alle 15 per favorire la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti digitali (Firma digitale, SPID, Cassetto digitale, Fatturazione elettronica, Libri digitali) a disposizione dell’impresa. Conoscere e utilizzare tali strumenti per dialogare in modo semplice e veloce con la pubblica amministrazione è certamente un vantaggio, confermato anche dall’attuale emergenza sanitaria, che ha costretto tutti noi a modificare le abituali modalità di svolgimento dell’attività lavorativa.

Proposte da Bergamo sviluppo

Corso | Metodologia Triz

Ultimi giorni per iscriversi al percorso formativo intensivo di 40 ore per imprenditori e dipendenti che desiderano acquisire competenze per la gestione strutturata del processo di innovazione all'interno delle aziende. La quota di co-finanziamento per partecipare al corso riservata alle imprese della provincia di Bergamo è di 200 euro + Iva. Programma e requisiti.

Webinar | Principi di lean thinking, al centro il cliente

Incontro dedicato a imprese e liberi professioni della provincia di Bergamo in possesso di partita Iva che presenterà i fondamenti della produzione snella, un insieme di principi, metodi e tecniche per la gestione dei processi operativi aziendali che puntano a ridurre gli sprechi e ad aumentare l'efficienza e il valore percepito dal cliente. 12 novembre, ore 10-12.

Webinar | Materiali polimerici: tendenze tecnologiche e soluzioni innovative

Il webinar gratuito dedicato al mondo dei materiali polimerici illustrerà le soluzioni più innovative e le principali tendenze tecnologiche presenti oggi sul mercato. L'incontro permetterà inoltre di presentare la versatilità delle possibili applicazioni e le loro numerose combinazioni. 19 novembre, ore 14.30-16.30.

Ciclo di webinar | Innovare come le startup: approcci, metodi e strumenti

È in programma tra novembre e dicembre il percorso di approfondimento in sei incontri per capire come generare e gestire un processo di innovazione utilizzando approcci e metodologie derivanti dal mondo startup. Programma e iscrizioni.

Scopri la maturità digitale della tua impresa con lo Zoom 4.0

Il Punto Impresa Digitale offre un servizio di valutazione gratuito con professionisti specializzati rivolto a tutte le imprese del territorio per conoscere il livello di maturità digitale della propria impresa. Gli incontri individuali, della durata di un'ora e mezza ciascuno, possono essere realizzati in presenza oppure su Google Meet. Prossima data: 10 novembre.

La Commissione europea non cambia rotta sul digitale e del green

Le priorità della Commissione europea verso digitale e green permangono anche nel periodo di emergenza sanitaria. Lo confermano sia i recenti interventi della presidente della Commissione Ursula von der Leyen, che le affermazioni dell’onorevole Calenda. Nell’intervista su Mosaico Europa n. 18 spiega infatti che, pur in questo nuovo quadro di riferimento, il Covid-19 non deve portarci a cambiare le priorità che ci eravamo posti in precedenza perché la pandemia non li ha risolti, ma semmai amplificati.

Categoria
Camera Impresa