Camera Impresa n. 22 del 28 ottobre 2021

L'agroalimentare bergamasco migliora ma preoccupa l'aumento dei costi di produzione

L'agroalimentare bergamasco migliora ma preoccupa l'aumento dei costi di produzione
L'agroalimentare bergamasco migliora ma preoccupa l'aumento dei costi di produzione

Crescono le esportazioni agroalimentari, le consegne del latte e la produzione di Grana Padano DOP. Dinamiche positive anche per la demografia d'impresa e il mercato del lavoro. Nel primo semestre 2021 il settore agroalimentare a Bergamo mostra segni di miglioramento, come del resto tutta la Lombardia, ma risente dell'aumento dei costi di produzione. Inoltre il contraccolpo delle limitazioni dovute alla pandemia si fa sentire: l'agricoltura e l'industria agro-alimentare, pur non avendo subito chiusure drastiche, hanno sofferto indirettamente delle restrizioni imposte a ristorazione, turismo, intrattenimento e istruzione. Questo il quadro che emerge dall'ultimo studio semestrale sulla congiuntura agricola lombarda, condotto da Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia.

Unioncamere - UNI un portale per fare crescere le imprese con la normazione tecnica volontaria, per essere più competitive, lavorare meglio e rispettare l’ambiente.

Dove trovare tutte le informazioni utili a capire cosa possono fare le norme tecniche per la “mia” azienda, tanto più se piccola, micro o addirittura individuale? Unioncamere e UNI – presentano un nuovo portale online che serve a condividere informazioni, materiali e iniziative sulla normazione tecnica volontaria.

Uno dei contenuti principali del portale è la sezione dedicata agli UNICAdesk, gli sportelli di accompagnamento intelligente alla conoscenza delle norme UNI: dalla consultazione all’applicazione. Gli sportelli - dove opera personale appositamente formato sulla normazione - attualmente sono nove distribuiti nel Paese, quello della Camera di commercio di Bergamo è attivo presso il Point di Dalmine. Maggiori Info.

Nuovo Regolamento UE sui beni a duplice uso

Il 9 settembre 2021 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2021/821 sul controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso (o beni duali o dual use), ovvero di beni, software e tecnologie che possono essere utilizzati sia per scopi civili, che in ambito militare.

Il nuovo Regolamento amplia il catalogo dei beni e dei servizi sottoposti a autorizzazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con l’obiettivo di ridurre i rischi connessi a terrorismo internazionale, proliferazione di armamenti e violazione dei diritti umani.

Maggiori info.

Esporti in Germania? Informati su come smaltire i tuoi imballaggi!

Le aziende produttrici o distributrici che esportano prodotti confezionati in Germania, sono obbligate ad associarsi ad un sistema duale per garantire la raccolta differenziata dei rifiuti da imballaggio.

In cooperazione con ITKAM – Camera di Commercio Italiana per la Germania si propone un breve momento informativo sulle novità riguardanti lo smaltimento degli imballaggi una volta immessi sul mercato tedesco, maggiori informazioni.

Inbuyer, incontri virtuali

Inbuyer è un progetto a partecipazione gratuita previa iscrizione, proposto dalla Camera di commercio con Unioncamere Lombardia e realizzato da Promos Italia, che organizza per la tua azienda incontri d’affari in linea. Potrai effettuare incontri a tu per tu con compratori e operatori dei principali mercati esteri, accuratamente selezionati da Promos Italia, e realmente interessati al tuo prodotto o servizio.

  • Inbuyer Power Transmission – (incontri virtuali 9 e 10 novembre 2021) per: oleoidraulica (accessori e impianti, cilindri e attuatori, motori parti e componenti, pompe, sistemi, strumentazione, valvole), pneumatica (accessori e impianti, apparecchi trattamento aria, apparecchiature lubrificazione centralizzata, cilindri, componenti per il vuoto, parti e componenti, strumentazione, valvole), trasmissioni meccaniche (riduttori e motoriduttori, cuscinetti, elementi di trasmissione, ingranaggi, sistemi lineari). I compratori selezionati operano nei seguenti mercati obiettivo: Europa, Nord Africa, Sud America. Maggiori dettagli.
  • Medical Devices - (incontri il 3 e 4 novembre 2021) per: diagnostica (ecografi, gamma camere per medicina nucleare, mammografi, pannelli digitali, PET, radiofluoroscopi, RMN, sistemi angiografici, sistemi mobili ad arco per chirurgia, sistemi radiografici fissi, TAC, unità mobili radiografiche), terapia e riabilitazione (apparecchiature per fisioterapia, magnetoterapia e terapia a ultrasuoni, elettromiografia, elettroterapia, laser terapeutici). I compratori selezionati operano nei seguenti mercati obiettivo: Europa, Medio Oriente, Nord Africa. Maggiori dettagli.
  • Inbuyer Tourism – (incontri 16-18 Novembre 2021) per: agriturismo, catering, ristorante, cantina, appartamenti, b&b, pensione, campeggio, ostello, centro congressi, organizzazione professionale di congressi, dmc, agenzia di viaggi, tour operator, golf club, hotel, resort, spa/beauty farm, location/venue, quartiere fieristico, servizi di traduzione e interpretariato, società audiovideo, spaccio/outlet, trasporti. I compratori selezionati operano nei settori: business, culturale, esperienziale, MICE, leisure, LGBT+, religioso, sportivo, wedding. I mercati obiettivo: Cina, Europa, Medio Oriente, Nord America, Sud America, UK. Maggiori dettagli.

Webinar | Sostenibilità per l’export

Il Covid ha reso più chiara la necessità di identificare e limitare l'impatto delle nostre attività sul Pianeta. La sostenibilità (economica, sociale e ambientale) diventa una richiesta su tutti i mercati e può costituire un limite oppure una opportunità di differenziazione. Ma come si imposta, realizza e comunica il contenuto di sostenibilità di aziende e prodotti? Quali sono i mercati sui quali è già una necessità conclamata? Che costi comporta per una PMI? Ne parlerà la relatrice dott.ssa Bonucchi con l’obiettivo di: chiarire definizioni e cornici interpretativi del mondo della sostenibilità; indicare strumenti operativi per prendere le decisioni su processi, certificazioni e comunicazione; dare una panoramica dei modelli utilizzati e delle buone pratiche; costruire insieme ai partecipanti un percorso verso la trasformazione dell'impresa in impresa sostenibile. Il webinar rientra all'interno dell'iniziativa Agricoltura e diritto al cibo. Maggiori info e iscrizioni.

Webinar |I contratti di subfornitura internazionale

La Camera di Commercio di Bergamo, con Unioncamere Lombardia organizza 12 Novembre 2021 dalle 10 alle 13 un webinar gratuito dedicato agli aspetti contrattuali della subfornitura in contesti internazionali. Argomento di sicuro interesse, visto il notevole ricorso alla subfornitura per rendere sempre più elevati gli standard di specializzazione e di competitività dei prodotti in contesti economici caratterizzati da elevata concorrenza. La trattazione si articolerà in: analisi della nozione di subfornitura (contratti di lavorazione per conto terzi e contratti di fornitura di prodotti e servizi), responsabilità del subfornitore nei contratti internazionali (applicabilità delle norme sulla compravendita internazionale), analisi dei metodi di risoluzione delle controversie, clausole di segretezza, diritti di proprietà industriale e gestione del contenzioso. Maggiori Info.

Webinar | Sostenibilità ambientale per le imprese

Unioncamere ha avviato un programma di attività per la sostenibilità ambientale, per promuovere la crescita e il posizionamento del sistema camerale, con la messa in campo di servizi innovativi a supporto delle imprese e della pubblica amministrazione. Intende contribuire all’importante sfida sulla transizione verso un’economia verde e digitale con la realizzazione di una serie di eventi informativi, rivolti alle imprese, sulle nuove disposizioni normative ambientali che vedono il coinvolgimento del sistema camerale a livello nazionale. Gli argomenti trattati saranno:

  • ViViFir Vidimazione virtuale dei formulari: 25 gennaio – 5 aprile 2022
  • Emissioni in atmosfera: 11 gennaio - 8 febbraio – 10 maggio 2022
  • Cessazione della qualifica di rifiuto: 14 dicembre 2021 – 22 febbraio 2022

Non hai potuto partecipare al webinar sulla Vidimazione virtuale dei formulari del 19 ottobre? Nessun problema, puoi accedere alla registrazione.

Maggiori dettagli.

Interventi a sostegno dell’assunzione di manager aziendali specializzati in ambito innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione per il contenimento dell’emergenza sanitaria Covid19 e la promozione della competitività del sistema Trentino

Il bando si rivolge alle piccole e medie imprese con sede legale o un'unità operativa sul territorio provinciale trentino ed è dedicato all'assunzione di figure esperte con contratto di lavoro subordinato full time a tempo determinato o indeterminato. Gli ambiti di attività in cui i manager dovranno operare sono: innovazione; digitalizzazione, promozione e comunicazione; accesso ai mercati ed export. Il manager assunto dovrà dimostrare 5 anni di esperienza in uno dei citati settori e di non essere stato alle dipendenze dell'impresa richiedente nei 24 mesi precedenti.

Il contributo è pari al 50% della spesa ammissibile sostenuta nell'anno di riferimento e per non più di due anni consecutivi, e va da 10 a 50 mila euro (25 mila euro l'anno). Può essere di 60 mila euro (30 mila euro l'anno) se il manager è impiegato nell’ambito “Innovazione” e proviene da ruoli in un centro di ricerca pubblico trentino (Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Mach). Domande entro le 12 del 30 novembre 2021. Ulteriori informazioni sui requisiti, gli obblighi e le modalità di partecipazione, oltre al testo integrale del bando, su ripartitrentino.provincia.tn.it.

Da Bergamo Sviluppo

Corso | Strategie di comunicazione e marketing

Partirà il 2 novembre prossimo il percorso formativo gratuito "Strategie di comunicazione e marketing per le startup", che presenterà agli aspiranti imprenditori modalità e strumenti per comunicare al meglio il valore di ciò che si vende e definire le strategie di marketing più efficaci per il proprio progetto imprenditoriale. Il corso avrà una durata di 21 ore e si terrà in orario serale (18.30-21.30) in modalità e-learning. Programma e modalità di iscrizione.

Webinar | Lean factory 4.0, la trasformazione digitale in un’impresa manifatturiera

Realizzato in collaborazione con Ernst & Young, il webinar presenterà i fondamenti della “Lean Thinking” applicati a un'impresa manifatturiera. L'appuntamento è il per il 4 novembre alle 10. Partecipazione gratuita previa iscrizione.

Webinar | Intelligenza Artificiale (IA): conoscerla e usarla per sfatare paure e miti

Il webinar introdurrà i concetti fondamentali legati all'IA e le applicazioni che possono essere modificate o migliorate tramite l'IA. L'evento si terrà il 10 novembre alle 9.30. Nel pomeriggio per i partecipanti ci sarà la possibilità di usufruire, prenotandole, di sessioni one to one di 30 minuti con il relatore. Partecipazione gratuita previa iscrizione.

Webinar | Strategie di comunicazione online e offline per le micro, piccole e medie imprese

Sono in programma dal 16 al 30 novembre prossimo 6 incontri gratuiti che forniranno indicazioni, strumenti utili ed esempi pratici per aiutare aspiranti imprenditori, nonché dipendenti e imprenditori di mpmi a identificare le strategie di comunicazione online e offline più adeguate per far crescere la propria attività.
Questi i temi e le date dei primi 3 webinar, gratuiti previa iscrizione:

  • “Su cosa si deve puntare per portare un cliente all’acquisto di un prodotto o servizio?” 16 novembre, in orario 10-13
  • "Come costruirsi un'immagine di successo, per una comunicazione attraente sul web e nei social" – 17 novembre, in orario 10-13
  • “Come creare impatto con la comunicazione visiva” – 22 novembre, in orario 15-18.

Webinar | Laboratorio di storytelling: usare immagini e parole per raccontare aziende e prodotti

Gli argomenti, i testi e le parole che scegliamo per raccontarci incidono sulla visibilità, sulla reputazione e, spesso, sui risultati del nostro lavoro. Il webinar, che si terrà il 16 novembre alle 14.30, presenterà le basi dello storytelling e fornirà indicazioni per conciliare le tecniche dell’intrattenimento con gli obiettivi di marketing. Partecipazione gratuita previa iscrizione.

Webinar | Lean office 4.0 – La trasformazione digitale in un’impresa di servizi

Il webinar, realizzato in collaborazione con Ernst & Young, presenterà i fondamenti della “Lean Thinking” applicati a un'impresa di servizi. L'incontro si terrà il 18 novembre alle 10; partecipazione gratuita previa iscrizione.

Webinar |La tutela del marchio: strategie di deposito

Il webinar fornirà una panoramica completa sulle strategie di registrazione e di enforcement di un marchio, il titolo di proprietà intellettuale più diffuso nel panorama economico, che rappresenta per le imprese una delle forme di comunicazione più immediata. L’incontro è in programma martedì 23 novembre alle 14.30; partecipazione gratuita previa iscrizione.

Proprietà Industriale | Sportello gratuito per le imprese

Lo Sportello Valorizzazione della Proprietà Industriale fornisce informazioni e pareri tecnico-scientifici in tema di Proprietà Industriale e brevettabilità, offrendo un'assistenza utile per conoscere e valutare gli strumenti di tutela esistenti. Si accede al servizio su appuntamento contattando lo 035 388 8015 o inviando una mail a merisio@bg.camcom.it. Prossima data disponibile: 17 novembre, in orario 14-17.45.

Credit day |Colloqui gratuiti online di 30 minuti per capire come finanziare l’impresa

L'iniziativa, in programma martedì 23 novembre, dalle 14.30 alle 18.30, permette di prenotare uno o più incontri individuali con esperti del settore finanziario e creditizio che online forniranno informazioni nei seguenti 6 ambiti (8 i posti per ogni ambito, previa iscrizione):

  • Identificare le fonti migliori per finanziare l’impresa in base al fabbisogno finanziario della stessa
  • Presentarsi all’investitore: il ruolo del business plan e del pitch
  • Forme di credito bancario e modalità per rapportarsi con gli istituti bancari
  • Finanza agevolata tradizionale e strumenti alternativi per le mpmi (crowdfunding, obbligazioni, invoice trading, p2p leanding, ecc.)
  • Business angels: chi sono gli operatori e come proporsi ad essi
  • Private Equity e Private Debt: capitale di rischio e di debito a supporto della crescita aziendale

La Camera per il territorio

Collettiva d’arte “Acqua e sviluppo sostenibile”

La Camera di commercio promuove l’arte concedendo il suo patrocinio al Circolo Artistico Bergamasco per la realizzazione dell'esposizione collettiva ispirata al tema "Acqua e sviluppo sostenibile" - Bergamo fino al 2 novembre.

Settimana per l'energia

La Settimana per l’Energia, dedicata allo sviluppo sostenibile e all’economia green, sta per terminare . La manifestazione fortemente voluta da Confartigianato Imprese Bergamo con il contributo della Camera di commercio e con la regia di Confartigianato Lombardia, è giunta alla sua 12a edizione dal titolo “L’Energia per la Ripresa: la resilienza delle imprese a valore artigiano verso una nuova idea di sostenibilità”. Principale novità di quest’anno, è stata la nuova veste “digitale” anche nel rispetto delle misure per il contenimento del virus.

15ª edizione del Festival violoncellistico internazionale Alfredo Piatti

La Camera di commercio di Bergamo ha concesso il proprio patrocinio alla edizione 2021 del festival, vieni a scoprirne gli appuntamenti!

Concerto Requiem

La Camera di commercio ha concesso il proprio patrocinio al Concerto Requiem di W.A.Mozart che si terrà in memoria di Walter Mapelli e Nicola Preteroti presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna.

ALMA: riuscirà ad attrarre i NEETs?

ALMA (Aim, Learn, Master, Achieve - Individua un obiettivo, Impara, Padroneggia, Ottieni) è un nuovo schema di mobilità annunciato da Ursula Von der Leyen il 15 settembre nel corso del suo discorso sullo Stato dell’Unione. Integrerà i programmi a sostegno della mobilità dei giovani, quali Erasmus +, il Corpo europeo di solidarietà e EURES, con l'obiettivo di raggiungere proprio quei giovani che, solitamente, a questi programmi non partecipano. E sono proprio i NEET (Not in Education, Employment or Training, giovani tra i 18 e i 30 anni che non risultano impegnati in un percorso di studi o formazione e in alcun tipo di lavoro) il target di ALMA. Questo e molto altro su Mosaico Europa n.17 (pdf).

Categoria
Camera Impresa