Camera Impresa n. 22 del 23 ottobre 2020

Nel contesto della manifestazione "Agricoltura e diritto al cibo" la Camera di commercio propone una tavola rotonda sull'Agenda 2030.

Tavola rotonda: il 2030 è nella nostra agenda? 

La tavola rotonda di oggi venerdì 23 ottobre alle ore 16 tratterà il tema delle sfide della sostenibilità: il cibo come elemento primo della sostenibilità alimentare e agricola e le sue espressioni nel mondo cinematografico. Toccherà anche i diversi aspetti della sostenibilità agricola, della politica alimentare del Comune di Bergamo e della tutela del patrimonio forestale, che è uno dei temi dell’agenda 2030 della Comunità europea. Interverrà l’On. Maurizio Martina. La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

Bando Safe working – Io riapro sicuro

Contributi a fondo perduto alle micro e piccole imprese per interventi per la sicurezza sanitaria di lavoratori, clienti e fornitori, grazie al bando di Camere di commercio, Regione e Unioncamere Lombardia. Beneficiarie le imprese lombarde che sono state oggetto di chiusura obbligatoria in conseguenza all’emergenza sanitaria o che, pur rientrando tra le attività consentite, hanno introdotto il lavoro agile per tutti i dipendenti.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 60% per le piccole imprese e al 70% per le micro imprese fino a un massimo di 25.000 euro, da erogarsi a fronte di spese sostenute a partire dal 22 marzo 2020. Scadenza posticipata al 30 novembre, sei ancora in tempo!

Webinar sui servizi digitali camerali

La Camera di commercio di Bergamo, con il supporto della squadra di Impresa Lombardia, organizza un webinar gratuito lunedì 26 ottobre 2020 ore 10 per favorire la conoscenza su vari servizi digitali offerti ora dalle Camere di commercio. Come ottenere e utilizzare la firma digitale, lo SPID, il cassetto digitale, la fatturazione elettronica e i libri digitali sono alcuni degli argomenti che tratteremo. Il corso avrà la durata di un’ora e sarà erogato tramite la piattaforma Zoom. Partecipazione gratuita previa iscrizione.

Brexit

Sei preparato all’ormai sempre più probabile ripristino della dogana tra UE e Regno Unito? Tutte le cessioni di merci dall'Italia rappresenteranno operazioni di esportazione (verso Paese terzo extra UE) e sarà perciò necessario espletare tutti i consueti adempimenti doganali. In tema di passeggeri le Autorità britanniche hanno reso noto che solo a partire dal 1° ottobre 2021 sarà obbligatoria per i cittadini dell'UE l'esibizione del passaporto per l'ingresso nel Regno Unito e che non saranno necessari visti di ingresso per viaggi di breve durata o turismo.

La rete camerale degli sportelli LombardiaPoint, oltre a numerose guide illustrative, mette a disposizione i propri qualificati esperti e consulenti per rispondere ai dubbi, dando supporto per meglio affrontare questi importanti cambiamenti.

Lo sdoganamento in mare e altre semplificazioni

La Camera di commercio di Bergamo in collaborazione con Unioncamere Lombardia organizza un webinar gratuito il 5 novembre 2020 dalle 10 alle 13 dal titolo “Lo sdoganamento in mare e le altre semplificazione per snellire e velocizzare le operazioni di import-export”.

Questa procedura rientra tra le iniziative volte a snellire e velocizzare le operazioni di import-export che rappresentano elementi strategici della pianificazione doganale. Altri aspetti sono l’autorizzazione e la registrazione dell’esportatore , la certificazione AEO, lo sdoganamento presso luogo approvato e il progetto Smart terminal, che consente agli operatori di anticipare la presentazione del manifesto delle merci in arrivo e delle dichiarazioni doganali in modo da velocizzare il traffico merci nelle aree portuali, sostenendo  così lo sviluppo dei nostri porti.

Vademecum per un consumo consapevole e responsabile

Una pubblicazione di Federconsumatori Bergamo con l’obiettivo di migliorare le conoscenze utili al consumatore che quotidianamente si trova a dover effettuare delle scelte è stata realizzata con il sostegno della Camera di commercio ed è stata presentata alla stampa questa settimana. I meccanismi del consumo determinano, influenzano e condizionano lo sviluppo della società, delle comunità nelle quali viviamo, delle relazioni che quotidianamente intrecciamo. Per questo è necessario interrogarci su quali informazioni ci servono per diventare consumatori responsabili. È un esercizio difficile perché non è facile distinguere la buona dalla cattiva informazione e assistiamo quotidianamente a fenomeni di vera e propria disinformazione generalizzata. Per avere copia del vademecum, disponibile anche in formato digitale, contattare Federconsumatori Bergamo.

Da Bergamo Sviluppo

Strategie di pricing: come definire il giusto prezzo di prodotti e servizi

Per definire la strategia di prezzo è necessaria un’analisi approfondita a livello di marketing, contabilità e sviluppo strategico. Il webinar gratuito aiuterà a fare chiarezza sulle strategie di fissazione dei prezzi per massimizzare il valore della propria offerta e aumentare le probabilità di vendita. L'iniziativa si terrà il 30 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30.

Proteggere un brevetto dai rischi di aggiramento

L'aggiramento brevettuale è una tecnica diffusa e lecita che consente di superare un brevetto esistente. Il webinar gratuito illustrerà le tecniche basate su metodi di innovazione sistematica e di soluzione dei problemi, utili per prevenire l’aggiramento brevettuale  L'incontro si terrà lunedì 2 novembre, dalle 14.30 alle 17.30.

Realtà virtuale e realtà aumentata

Che differenza c'è tra realtà aumentata e realtà virtuale? Come funzionano queste tecnologie e che applicazioni possono avere nelle imprese? Questi temi verranno affrontati durante il webinar gratuito organizzato dal PID-Punto Impresa Digitale in collaborazione con esperti del settore. L'evento si terrà giovedì 5 novembre, dalle 9.30 alle 12.30.

Corso sulla metodologia Triz

Percorso formativo intensivo di 40 ore rivolto a imprenditori e dipendenti che desiderano acquisire competenze per la gestione strutturata del processo di innovazione all’interno delle imprese. Quota di co-finanziamento riservata alle imprese della provincia di Bergamo: 200 euro + Iva. Cinque lezioni online nel mese di novembre in orario 9-13 e 14-18. Termine iscrizioni: 10 novembre.

Il ruolo del Fondo Sociale Europeo nella lotta al coronavirus

Per fronteggiare la fase acuta della crisi scaturita dal coronavirus - spiega Loris Di Pietrantonio, capo unità FSE - la Commissione europea ha sostenuto il sistema sanitario impegnato a salvare vite umane e contribuito a mantenere i posti di lavoro e prevenire il collasso dell’economia, attraverso due pacchetti di misure rapidamente approvate dal Parlamento e dal Consiglio europei. Queste iniziative hanno fornito liquidità immediata ai bilanci degli Stati membri che, inoltre, ora possono contare su una maggiore flessibilità per trasferire le risorse laddove sono più necessarie. Questo e molto altro ancora su Mosaico Europa 17/2020.

Categoria
Camera Impresa